19-04-13, 10:49 PM
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#1
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Utente Junior
Registrato dal: Jun 2012
Messaggi: 17
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Scelta del pignone
Ciao, ho bisogno un aiutino da questo bellissimo forum, spero che qualcuno mi sia d'aiuto, ho da poco acquistato un motore 5.5t hobbywing (regolatore v3 120A) ma non ho ancora capito come scegliere il pignone. Ho capito che bisogna fare dei calcoli ma non ho capito cosa dividere e cosa moltiplicare qualcuno sa schiarirmi le idee? La macchina è una t3 con pulegia grande 38, pulegia piccola 20, corona 84 modulo48 (denti grandi) e le gomme uso in spugna come faccio a calcolare il pignone? Grazie!
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20-04-13, 10:44 AM
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#2
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Utente
Registrato dal: Feb 2011
residenza: venegono sup (va)
Messaggi: 597
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il ratio interno della macchina lo trovi dividendo le pulegge del modello,38/20=1,9
poi dividi la corona 84 con i denti del pignone,ipotizziamo 19,84/19=4,42
il rapporto finale è la moltiplicazione dei 2 valori,4,42*1,9=8,39
ti allego una tabella indicativa del manuale hobbiwing fdr è il rappoto finale.
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20-04-13, 01:53 PM
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#3
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Utente Junior
Registrato dal: Jun 2012
Messaggi: 17
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Quote:
Originariamente inviata da Vituzzo84
Ciao, ho bisogno un aiutino da questo bellissimo forum, spero che qualcuno mi sia d'aiuto, ho da poco acquistato un motore 5.5t hobbywing (regolatore v3 120A) ma non ho ancora capito come scegliere il pignone. Ho capito che bisogna fare dei calcoli ma non ho capito cosa dividere e cosa moltiplicare qualcuno sa schiarirmi le idee? La macchina è una t3 con pulegia grande 38, pulegia piccola 20, corona 84 modulo48 (denti grandi) e le gomme uso in spugna come faccio a calcolare il pignone? Grazie!
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Quindi in teoria posso allungare giusto? Ma devo azzerare il timing e aumentare il boost giusto?
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20-04-13, 01:54 PM
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#4
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Utente Junior
Registrato dal: Jun 2012
Messaggi: 17
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No ho sbagliato al contrario giusto?
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20-04-13, 02:15 PM
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#5
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Utente
Registrato dal: Feb 2011
residenza: venegono sup (va)
Messaggi: 597
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la tabella è indicativa perché poi dipende dalla pista,se è molto piccola e tecnica ti servirà un rapporto corto,mentre se ha lunghi retilinei e curve ampie lo allunghi,boost e timing sono valori personali,devi solo tenere d'occhio le temperature del motore,con rapporti lunghi e boost/timing esasperati scalda parecchio e rischi di cuocerlo.
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20-04-13, 03:08 PM
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#6
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Utente Junior
Registrato dal: Jun 2012
Messaggi: 17
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Attualmente ho il pignone 22 la temperatura del motore 50 gradi circa. Ho notato che il polo negativo delle batterie è un po' bruciato si vede la plastica come se fosse scaldata è dovuto forse al Timing troppo alto? Ti ringrazio!
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20-04-13, 05:33 PM
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#7
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Utente
Registrato dal: Apr 2012
Messaggi: 222
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Quote:
Originariamente inviata da stefano 656
il ratio interno della macchina lo trovi dividendo le pulegge del modello,38/20=1,9
poi dividi la corona 84 con i denti del pignone,ipotizziamo 19,84/19=4,42
il rapporto finale è la moltiplicazione dei 2 valori,4,42*1,9=8,39
ti allego una tabella indicativa del manuale hobbiwing fdr è il rappoto finale.

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ciao, da dove làhai presa la tabella?
la posso trovare online?
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20-04-13, 07:43 PM
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#8
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Utente
Registrato dal: Feb 2011
residenza: venegono sup (va)
Messaggi: 597
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non so proprio risponderti sul fatto che scaldi i cavi della lipo,verifica dopo aver girato se si scaldano e al limite fai una prova con un rapporto più corto per capire se il problema è dovuto allo sforzo che l'esc attualmente fa per tirare il tuo rapporto finale di 7,25.mentre la tabella me la sono tirata fuori dal manuale che trovi qui
http://www.hobbywing.com/uploadfiles...20A-v31-en.pdf
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26-07-13, 09:14 PM
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#9
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Utente Senior
Registrato dal: Apr 2010
residenza: LE
Messaggi: 5,580
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ragazzi vi posto un quesito forse stupido ma da fare
se passo da brushled a brushless posso lasciare lo stesso pignone o mi conviene scendere qualcosina per nn far scaldare il motore (o nel migliore dei casi aumentare per sfruttare invece il motore al meglio)??
nel mio caso ho una rally legend con motore brushled da 23 spire, mi son preso un hobbywing 8.5T 4000kw
ora il pignone originale è da 27t
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31-07-13, 03:14 PM
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#10
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
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Io scenderei un pelo, ma poi bisogna comunque vedere le temperature
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09-10-15, 03:54 PM
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#11
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Utente
Registrato dal: Oct 2015
residenza: ancona
Messaggi: 104
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Quote:
Originariamente inviata da cava
Io scenderei un pelo, ma poi bisogna comunque vedere le temperature
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scendere intendi con il numero di denti?
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