13-12-12, 05:46 PM
|
|
|
Utente
|
Cambi di motore
ciao a tutti,
sono molto confuso ma sto cercando di fare un pò di ordine nella mia testa.
Da poco ho capito grosso modo come funziona il discorso regolatore-motore.
Ora vorrei capire farvi una domanda un pò più specifica.
Attualmente posseggo una combo con esc a 45a e motore 8T.
Non ho ancora un modello touring (ma è ovvio che lo prenderò)ma solo un formulino, sakura fgx.
Ho capito che sulla fgx non posso mettere un motore 8T che quindi andrà sulla touring.
Per il formulino tutti mi dicono di prendere un 17,5.....e se prendessi il 13.5? E' ammesso nelle gare?
Mi sono fissato sul 13,5 poichè è anche il motore usato per la categoria stock.....l'obiettivo è quello di usare sul touring l'8T e quando faccio una gara stock prendere solo il motore 13,5 dal formulino e applicarlo al touring.
Un esc a 45A regge alla grande un motore 13,5, suppongo, non il contrario ossia l'8 su un esc presumibilmente di 35A(che prenderò insieme al motore).
Col 13,5 potrei cogliere 2 piccioni con una fava.
Ora, quello che mi domando è questo.
Siccome i cavi tra esc e motore sono saldati, posso staccarli e creare degli attacchi in modo da poter staccare solo il motore senza dover fare altrettanto con l'esc? in questo modo quando devo fare una gara stock stacco solo il motore..una volta finito lo riattacco senza dover saldare tutto
Non so se mi sono spiegato bene.....spero di si
|
|
|
13-12-12, 06:10 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da thefabius
ciao a tutti,
sono molto confuso ma sto cercando di fare un pò di ordine nella mia testa.
Da poco ho capito grosso modo come funziona il discorso regolatore-motore.
Ora vorrei capire farvi una domanda un pò più specifica.
Attualmente posseggo una combo con esc a 45a e motore 8T.
Non ho ancora un modello touring (ma è ovvio che lo prenderò)ma solo un formulino, sakura fgx.
Ho capito che sulla fgx non posso mettere un motore 8T che quindi andrà sulla touring.
Per il formulino tutti mi dicono di prendere un 17,5.....e se prendessi il 13.5? E' ammesso nelle gare?
Mi sono fissato sul 13,5 poichè è anche il motore usato per la categoria stock.....l'obiettivo è quello di usare sul touring l'8T e quando faccio una gara stock prendere solo il motore 13,5 dal formulino e applicarlo al touring.
Un esc a 45A regge alla grande un motore 13,5, suppongo, non il contrario ossia l'8 su un esc presumibilmente di 35A(che prenderò insieme al motore).
Col 13,5 potrei cogliere 2 piccioni con una fava.
Ora, quello che mi domando è questo.
Siccome i cavi tra esc e motore sono saldati, posso staccarli e creare degli attacchi in modo da poter staccare solo il motore senza dover fare altrettanto con l'esc? in questo modo quando devo fare una gara stock stacco solo il motore..una volta finito lo riattacco senza dover saldare tutto
Non so se mi sono spiegato bene.....spero di si
|
allora, per il motore 13.5T ammesso in gara beh... dipende dove giri... da me è ammesso solo il 17.5t ma magari da te lo puoi usare...
un 45A dovrebbe reggere ad un 13.5t
per la cosa riattaccare motore... puoi sempre montare sul motore dei connettori femmina e maschio sull'esc, come faccio io e altri modellisti

lo vedi il motore qua ? (dove esce il sensore) se noti sono tre connettori femmina...
|
|
|
13-12-12, 06:54 PM
|
|
|
Utente
|
era questo quello che volevo fare.....non mi venivano le parole....connettori femmina e maschi.....
Se no potrei mettere del velcro adesivo sotto l'esc così da poterlo spostare facilmente.....
il punto è:" il velcro regge bene l'esc?
Ad ogni modo grazie mille per la tua attenzione, davvero
|
|
|
13-12-12, 06:58 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
era questo quello che volevo fare.....non mi venivano le parole....connettori femmina e maschi.....
Se no potrei mettere del velcro adesivo sotto l'esc così da poterlo spostare facilmente.....
il punto è:" il velcro regge bene l'esc?
Ad ogni modo grazie mille per la tua attenzione, davvero
|
di niente 
senti, ho usato pure io il velcro sulla 1/10 off ... balla, secondo me non ti conviene usarlo, la mia off e coperta tutta quindi male male se si staccava non usciva da nessuna parte, su una touring ti vola in strada!
|
|
|
13-12-12, 07:08 PM
|
|
|
Utente
|
allora non mi resta che staccare i cavi dal motore e creare 2 connettori .....cosa posso usare?
|
|
|
13-12-12, 07:10 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
allora non mi resta che staccare i cavi dal motore e creare 2 connettori .....cosa posso usare?
|
io usavo connettori da 3.5mm dorati se non ricordo male... ora sto girando con l'1/8 ma mi pare fossero proprio i 3.5mm
|
|
|
13-12-12, 07:23 PM
|
|
|
Utente
|
ok....grazie....spero solo di non fare danni al motore......
|
|
|
14-12-12, 08:57 AM
|
|
|
Utente
|
e se taglio invece i cavi a metà e piazzo lì i connettori? In questo modo le saldature fatte sul motore non le vado a toccare minimamente.....
|
|
|
14-12-12, 05:12 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
e se taglio invece i cavi a metà e piazzo lì i connettori? In questo modo le saldature fatte sul motore non le vado a toccare minimamente.....
|
anche  è come nelle 1/8
|
|
|
14-12-12, 06:25 PM
|
|
|
Utente
|
mica mi fanno storie poi con i regolamenti o altro???
Penso sempre alle gare del salame che vorrei fare
|
|
|
14-12-12, 06:29 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
mica mi fanno storie poi con i regolamenti o altro???
Penso sempre alle gare del salame che vorrei fare
|
non c'è nessuna regola che vieta connettori
|
|
|