Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Automodelli elettrici 1/10 Touring (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-elettrici-1-10-touring/)
-   -   Domanda su raffreddamento dei motori (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-elettrici-1-10-touring/101806-domanda-su-raffreddamento-dei-motori.html)

puma303 19-08-12 11:33 PM

Domanda su raffreddamento dei motori

Non so se l'argomento è stato gia' trattato in tal caso chiedo di spostare dove piu' consono.
So che i sistemi maggiormente usati per raffreddare i motori brushless o brushed che siano sono essenzialmente 2 : non girare per piu' di 10 minuti alla volta e attendere che la temperatura scenda o montare un supporto di raffreddamento corredato da 1 o 2 ventoline.
Sarei interessato ad usare questo secondo sistema, mi chiedevo pero' : è possibile comandare la ventola? voglio dire : è possibile farla funzionare in modo che espella l'aria calda o pinga verso il motore l'aria fredda? o funzionano solo in un senso?

andry-96 19-08-12 11:44 PM

Quote:

Originariamente inviata da puma303 (Messaggio 1039129)
Non so se l'argomento è stato gia' trattato in tal caso chiedo di spostare dove piu' consono.
So che i sistemi maggiormente usati per raffreddare i motori brushless o brushed che siano sono essenzialmente 2 : non girare per piu' di 10 minuti alla volta e attendere che la temperatura scenda o montare un supporto di raffreddamento corredato da 1 o 2 ventoline.
Sarei interessato ad usare questo secondo sistema, mi chiedevo pero' : è possibile comandare la ventola? voglio dire : è possibile farla funzionare in modo che espella l'aria calda o pinga verso il motore l'aria fredda? o funzionano solo in un senso?

Basta girarla sottosopra:p:p:D:D

puma303 20-08-12 12:00 AM

ehm...si, ok ma quello che io intendevo dire e' se esiste un modo alternativo al "ribaltamento manuale" della ventola.

stefano 656 20-08-12 12:44 AM

in pista ho visto un xray t3 raffreddata a liquido,monta un radiatore piccolissimo sul bumper e ha una pompa che fa girare l'acqua nel circuito.

puma303 20-08-12 12:54 AM

un po rischiosa come soluzione a mio avviso visto che traffichiamo con la corrente elettrica. Io speravo esistesse una soluzione di facile applicazione che mi permettesse, magari, di controllare la rotazione della ventola tramite, magari, il comando per il terzo canale ( o qualcosa di simile ).

verrazz0 20-08-12 09:09 AM

Dovresti inserire la ventola nel 3 ch e sperare che il tuo telecomando abbia delle buoni funzioni per il 3ch

Inviato da iPhone , errori di ortografia non sono imputabili a me :)

puma303 20-08-12 10:01 AM

che intendi per buone funzioni?

verrazz0 20-08-12 10:17 AM

Reverse sul terzo ;) e magari che sia programmabile associando il Reverse ad un interruttore

puma303 20-08-12 10:47 AM

dunque il reverse dovrei averlo sulla radio associabile al terzo canale (credo, si tratta di una eclipse pro car della hitec) in oltre il terzo canale si puo' programmare come se fosse un interruttore, cioè ad ogni scatto (è di fatti una levetta) corrisponde ad una delle due posizioni (l'altra modalita' è una variazione graduale)

verrazz0 20-08-12 11:03 AM

Credo che quell' hitec sia programmabile

puma303 20-08-12 11:18 AM

si dovrebbe, ma per sicurezza....che intendi dire con programmabile? cosa potrei fare in questo caso?

verrazz0 20-08-12 11:42 AM

Che puoi associare diversi comandi agli intereuttori

puma303 20-08-12 12:24 PM

io questa cosa non l'ho mai capita come funziona ma navigando nel menù della radio non credo di avere tale funzione o possibilità.

verrazz0 21-08-12 01:40 PM

In che senso non l' hai mai capita ? Ti vuole un switch che possa essere associato ad una o più funzioni ;)

cava 22-08-12 02:55 PM

alcune ventole puoi farle funzionare puoi girare i fili...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:24 AM.