Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Automodelli elettrici > Automodelli elettrici 1/10 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 22-03-12, 10:15 AM   #1
Utente Junior

steack_hatzie è un newbie...
predefinito Ripristino lipo scarica a 1,3 v

Ciao ragazzi, volevo chiedervi come posso provare a ripristinare due pacchi di batterie lipo nuovi che non ho mai usato.....5000mah 30c
Inserendo il tester per le batterie mi segnala che una cella è a 1,3v e l'altra a 3,2 circa....
C'è un metodo o una procedura per provare a salvarle, oltre a quello che ho trovato da solo su google di dubbia provenienza???

Ecco come ripristinare la carica iniziale:

STEP 1:caricare la batteria a corrente costante di 1/10C o meglio 1/20C e tensione costante di 4,2V
STEP 2: FAR RIPOSARE ALMENO 15 MINUTI
STEP 3:Scaricare a 1C di carico fino a 3V

Ripetetelo per 3 Volte

Seconda fase
STEP 1: Caricate la batteria a 1C
STEP 2: Scaricare a 5C fino a 3V

Ripetetelo per 5 Volte

steack_hatzie non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-12, 06:35 PM   #2
Utente Senior

L'avatar di gabri500

gabri500 diventerà qualcuno prima o dopo!gabri500 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

vorrei saperlo anche io...ho una lipo con una cella piu scarica, magari la salvo, anche se non credo perchè scaricandola si scarica piu in fretta delle altre celle
http://italianmodelblog.wordpress.com/
gabri500 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-12, 02:08 PM   #3
Moderatore

L'avatar di cava

cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Io sapevo di ricaricarle come fossero al NiMh controllandola ogni 2 minuti. Una l'avevo recuperata (anche se bisogna stare molto attenti) staccando i fili della cella dal connettore del bilanciatore e ricaricandola da lì a pochissimi mA come fosse una NiMh. Un sacchetto di quelli apposta per le lipo non è male come idea in questi casi
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-12, 09:23 PM   #4
Utente Senior

L'avatar di saettamcqueen

saettamcqueen inizia ad ingranare.
predefinito

Per vedere di rimettere in sesto una LiPo (che comunque difficilmente tornerà prestazionale come prima) bisogna caricarla con il programma nimh a basso Amperaggio (tipo 0,1A) fino a quando tornerà sopra i 3V per cella (ad esempio per una LiPo 2S fino a poco sopra i 6V). Poi, staccare la carica nimh e caricarla con il programma LiPo, bilanciandola.
Di solito, si riprende. Certo che 1,3V per cella è davvero poco ....
Occhio quindi a quello che fai.

Quote:
vorrei saperlo anche io...ho una lipo con una cella piu scarica, magari la salvo, anche se non credo perchè scaricandola si scarica piu in fretta delle altre celle
Qui il problema è di natura diversa: la cella ti si è scaricata sotto i 3V o è nell'uso che ti si scarica più velocemente delle altre celle??

DRIFT: rwd DEVIL RC / cs MST FS-01D
saettamcqueen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-12, 03:26 PM   #5
Utente Senior

L'avatar di gabri500

gabri500 diventerà qualcuno prima o dopo!gabri500 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da saettamcqueen Visualizza il messaggio
Qui il problema è di natura diversa: la cella ti si è scaricata sotto i 3V o è nell'uso che ti si scarica più velocemente delle altre celle??
mi si scarica piu velocemente delle altre...mi sa che è da buttare
Vecchio 26-03-12, 08:36 PM   #6
Utente Senior

L'avatar di saettamcqueen

saettamcqueen inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gabri500 Visualizza il messaggio
mi si scarica piu velocemente delle altre...mi sa che è da buttare
Prova ancora una volta a bilanciarla. Altrimenti, si, è da buttare. Se ne sei capace (E SOLTANTO IN QUESTO CASO), potresti aprire la LiPo e sostituire solo quella cella.

DRIFT: rwd DEVIL RC / cs MST FS-01D
saettamcqueen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-12, 09:38 PM   #7
Utente Junior

steack_hatzie è un newbie...
predefinito

ragazzi ho fatto proprio cos', caricandola come una nimh solo la cella interessata.....e successivamente l'ho bilanciata
adesso devo provare ad usarla e vedere quanto dura
steack_hatzie non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-12, 10:23 PM   #8
Utente Senior

L'avatar di gabri500

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da saettamcqueen Visualizza il messaggio
Prova ancora una volta a bilanciarla. Altrimenti, si, è da buttare. Se ne sei capace (E SOLTANTO IN QUESTO CASO), potresti aprire la LiPo e sostituire solo quella cella.
ho gia provato a bilanciarla un 3-4 volte...ho provato anche a fargli due cicli scarica carica, ma niente, ho provato anche con un hyperion dual, non ricordo il nome preciso, ma sono 300 euro di carica, e non ci sono riuscito ho un'altra lipo con una cella partita da cui potrei prenderla, ma ho paura che mi esploda in mano sincermente
Rispondi