Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Automodelli elettrici > Automodelli elettrici 1/10 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 24-02-25, 09:10 PM   #1
Utente Junior

Franco_64 è un newbie...
predefinito Ruote da ghiaino e una domanda

Ciao all,

intorno a casa ho ampie superfici ricoperte da ghiaino fine, quello bianco che si usa spesso nei viali dei parchi pubblici.

Per ora ho evitato di andarci con la mia Spirit per paura di consumare le gomme (attualmente monta delle slick) e per l'altra ragione che spiego poi.

Se volessi andarci su, mi conviene utilizzare quelle slick oppure quelle di "serie", che hanno la solita tassellatura delle buggy?

Dato che i luoghi con il ghiaino sono anche frequentati da mamme, bimbi etc, vorrei anche sapere se rischio che questi sassolini vengano "sparati" in aria se do alla Spirit una forte accelerazione improvvisa, rischiando di colpire qualcuno. Voglio - ovviamente - evitare incidenti di questo tipo.
Franco_64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-25, 08:40 AM   #2
Utente Senior

L'avatar di mastino

mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

Sei serio?
Dopo il sagrato della chiesa i vialetti del cimitero?
Un automodello non andrebbe utilizzato in luoghi pubblici, dove ci sono bambini, ciclisti, soprattutto cani in libertà, autoveicoli reali ( tipo quelli scala 1:1 ).
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-25, 02:32 PM   #3
Utente Junior

Franco_64 è un newbie...
predefinito

Ma è un parco pubblico, vado la sera tardi e non c'è nessuno o quasi! Tuttalpiù arriva qualche runner ritardatario o qualcuno col cane; è lo stesso parco dove c'è il campo da basket, ma ho visto che c'è anche uno spiazzo un po' più illuminato, ma che ha appunto sotto il ghiaino. Ho usato bimbi e mamme solo come esempio, e perché comunque il parco è aperto e quindi nessuno vieta possano capitarci.

Tranquillo, ho perfetta coscienza di come e dove usare la macchinina, ho 61 anni e non sono certo un incosciente. Inoltre, sono per mia natura timido e, come ho detto altre volte, preferisco far correre la mia Spirit senza curiosi intorno.

Però volevo ugualmente capire se il ghiaino può essere "sparato" in alto quando si accelera, e le ruote più adatte per questo materiale.
Vecchio 25-02-25, 02:42 PM   #4
Utente Junior

Franco_64 è un newbie...
predefinito

PS: non mi risulta che sia vietato far girare le macchinine in luoghi pubblici. Poi, ognuno ha la sua coscienza e responsabilità, e personalmente non credo di averne meno della media. Anzi.

I ghiaini non ci sono solo nei cimiteri - dove per altro di notte non andrei volentieri, anche fosse possibile - ma anche nei normalissimi parchi pubblici.

Se non sono informato a sufficienza ed è vietato far andare le auto in luoghi pubblici, ho aperto un'altra discussione che chiede appunto dove poter far correre l'auto in zona Milano est. Ma ad oggi è ancora senza risposta.

Scusate, ma è per mettere le cose in chiaro. So perfettamente che nei forum spesso i misunderstanding sono normali, ma ci sono rimasto un po' male.

PPS: a quanto mi risulta, a Milano i cani nei parchi non possono essere lasciati in libertà senza guinzaglio se non nelle aree apposite contrassegnate da tanto di cartello. Sono per natura tollerante, oltre ad amare gli animali ed avere due gatti, e se vedo un cane libero fuori da queste aree non me ne frega nulla. Ma, per dire, quando passavano tizi con cani liberi nel parco dove vado di solito, semplicemente facevo venire la macchinina vicino a me e la fermavo, aspettando andassero via.

E farei lo stesso anche con runner, mamme, bambini, umarell etc. (mentre le auto 1:1 nei parchi pubblici NON possono circolare, e di questo sono sicuro).

Ciò non toglie che sapere se sulla ghiaia la macchinina può sparare sassi in giro mi sembra una domanda che merita una risposta.

Ultima modifica di Franco_64; 25-02-25 a 03:03 PM
Vecchio 25-02-25, 10:10 PM   #5
Utente Senior

L'avatar di mastino

mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

Caro coetaneo, e fatti una risata.
Sagrato, ghiaino, il vialetto cimiteriale era una battuta bella che servita.
Si, i modelli sparano ghiaino, terra, spruzzano acqua . Un po' come le auto vere. I cani non serve che li portino al parco, spesso ci vanno da soli, e un oggetto veloce ha lo stesso effetto del postino sul ciclomotore. La rincorrono e la azzannano.
I bambini, mannaggia, sono sempre tra i piedi, oops, le ruote.... i genitori pure.
Cosa ti chiederanno? Nell' ordine:
- quanto fa?
- quanto costa?
- ma va a benzina?
- mio cugino ne ha una abbandonata in cantina...

e via così.

Poi, se ad una domanda non ottieni risposta, in linea di massima, è perché nessuno di quei quattro gatti che siamo rimasti ha da darti una risposta. 🤷*♂️
Vecchio 25-02-25, 11:00 PM   #6
Utente Junior

Franco_64 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mastino Visualizza il messaggio
Caro coetaneo, e fatti una risata.
Sagrato, ghiaino, il vialetto cimiteriale era una battuta bella che servita.
Si, i modelli sparano ghiaino, terra, spruzzano acqua . Un po' come le auto vere. I cani non serve che li portino al parco, spesso ci vanno da soli, e un oggetto veloce ha lo stesso effetto del postino sul ciclomotore. La rincorrono e la azzannano.
I bambini, mannaggia, sono sempre tra i piedi, oops, le ruote.... i genitori pure.
Cosa ti chiederanno? Nell' ordine:
- quanto fa?
- quanto costa?
- ma va a benzina?
- mio cugino ne ha una abbandonata in cantina...

e via così.

Poi, se ad una domanda non ottieni risposta, in linea di massima, è perché nessuno di quei quattro gatti che siamo rimasti ha da darti una risposta. ��*♂️
Hai ragione... ho preso toppo seriamente il tuo post! E la domanda "va a benzina?" me l'hanno già posta.

Comunque, l'idea di far correre la macchinina in posti bizzarri ce l'ho.

Per esempio in Galleria Vittorio Emanuele a Milano, alle 4 di notte. Con quel pavimento in marmo liscio liscio, sai che figata!

Se sentite notizia nei prossimi mesi di un tizio fermato dai ghisa mentre fa correre una RC car in Galleria, con relativo sequestro della stessa e dell'attrezzatura fotografica portata per immortalare l'evento, sappiate che sarò io!
Vecchio 25-02-25, 11:28 PM   #7
Utente Senior

L'avatar di mastino

predefinito

Noted...🤣
Rispondi