Vecchio 12-03-21, 03:51 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2021
Messaggi: 8
slocum è un newbie...
Unhappy problemi con lo sterzo

Chiedo alla community . ultimante ho avuto problemi con il regolatore di velocità , l'ho sostituito perché specialmente in partenza il motore andava scatti, premetto il motore è nuovo (MOTORE ELETTRICO VENTI 600 HSBB BRUSH SPAZZOLE SCALA 1:10 AUTO JAMARA 130590) , ora con il nuovo regolatore sembra che il difetto non ci sia più, ma andando a provate l'auto ho visto che lo sterzo risponde solo alle basse velocita , se do gas questo non vien sentito dai comandi; mentre a riposo funziona perfettamente la sterzata dx e sx.-( ma quello che mi fa restare stupito e che sollevata da terra la macchina risponde ai comandi di sterzo sempre, anche al massimo dei giri, ......mha)
Ho già fatto la procedura di attivatore del regolatore e il bind alla ricevente ma il difetto persiste qualcuno può aiutarmi grazie .-
persiste .- AUTO 1/10 Tiger ep Jamara tipo di ESC 320A ESC BUGGY
PISTA MONSTER RC TAMYA PLUG , grazie anticipatamente
slocum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-21, 07:13 PM   #2
Utente
 
L'avatar di dymanet
 
Registrato dal: Jan 2014
residenza: Dove c'è una birra.....c'è casa.
Messaggi: 835
dymanet diventerà qualcuno prima o dopo!dymanet diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Ciao
Mi vien da dire che il servo sia sotto dimensionato rispetto al modello, o a delle interferenze tra ricevente e servo.
Non credo che il regolatore vada ad interferire con il servo.
Non conosco il modello che hai, magari posta una foto di come è disposta l'elettronica sul modello.
dymanet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-21, 11:59 AM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2021
Messaggi: 8
slocum è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dymanet Visualizza il messaggio
ciao
mi vien da dire che il servo sia sotto dimensionato rispetto al modello, o a delle interferenze tra ricevente e servo.
Non credo che il regolatore vada ad interferire con il servo.
Non conosco il modello che hai, magari posta una foto di come è disposta l'elettronica sul modello.

problemi con lo sterzo-auto-rc.jpg
slocum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-21, 12:10 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,745
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Potrebbe essere anche un problema con il bec o la batteria

Il bec è una parte del regolatore che abbassa la tensione della batteria a 6v circa per alimentare servo e ricevente

Se questo viene alimentato male ( per questo dico che può essere la batteria che è troppo scarica o insufficientemente potente per alimentare il tutto) oppure non ben costruito può essere che, facendo muovere il modello questo non sia sufficiente corrente al servo ( ad una ricevente bastano milliampere per funzionare un servo no ) mentre a bassa velocità oppure a modello alzato il regolatore non deve fornire così tanta potenza da non averne più per il resto dell’elettronica


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-21, 12:37 PM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2021
Messaggi: 8
slocum è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Litto97 Visualizza il messaggio
Potrebbe essere anche un problema con il bec o la batteria

Il bec è una parte del regolatore che abbassa la tensione della batteria a 6v circa per alimentare servo e ricevente

Se questo viene alimentato male ( per questo dico che può essere la batteria che è troppo scarica o insufficientemente potente per alimentare il tutto) oppure non ben costruito può essere che, facendo muovere il modello questo non sia sufficiente corrente al servo ( ad una ricevente bastano milliampere per funzionare un servo no ) mentre a bassa velocità oppure a modello alzato il regolatore non deve fornire così tanta potenza da non averne più per il resto dell’elettronica


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

Grazie innanzitutto, quindi mi consigli di cambiare la batteria (io ho una 4000 7.2v ni-mh)che risulta essere ben carica , oppure alimentare servo e ricevcente con una batteria est 6 v.?
slocum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-21, 12:51 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,745
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Per alimentare servo e ricevente con una batteria esterna vuol dire modificare il regolatore per non fargli mandare corrente alla ricevente

Una batteria nuova, di qualità, costa sui 25/30 euro e di solito una nimh di marca non supera i 4000mah di capacità

Io andrei di batteria nuova al limite ne hai una in più da usare


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-21, 12:57 PM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2021
Messaggi: 8
slocum è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Litto97 Visualizza il messaggio
Per alimentare servo e ricevente con una batteria esterna vuol dire modificare il regolatore per non fargli mandare corrente alla ricevente

Una batteria nuova, di qualità, costa sui 25/30 euro e di solito una nimh di marca non supera i 4000mah di capacità

Io andrei di batteria nuova al limite ne hai una in più da usare


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

Ultima cosa cosi non rompo più mi consiglia una batt marca e modello e caratteristiche che cosi ordino subito e mi tolgo sto pensiero ,grazie
slocum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-21, 01:06 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,745
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Puoi anche non parlarmi in terza persona non preoccuparti

Stessa cosa sul fatto di non scrivere: se hai problemi non preoccuparti e scrivicelo che proviamo ad aiutarti

Per le batterie direi come marca robitronic, gens ace, Orion vanno benissimo


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-21, 01:36 PM   #9
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2021
Messaggi: 8
slocum è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Litto97 Visualizza il messaggio
Puoi anche non parlarmi in terza persona non preoccuparti

Stessa cosa sul fatto di non scrivere: se hai problemi non preoccuparti e scrivicelo che proviamo ad aiutarti

Per le batterie direi come marca robitronic, gens ace, Orion vanno benissimo


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
slocum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-21, 04:09 PM   #10
Utente
 
L'avatar di dymanet
 
Registrato dal: Jan 2014
residenza: Dove c'è una birra.....c'è casa.
Messaggi: 835
dymanet diventerà qualcuno prima o dopo!dymanet diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

C'è da dire però che il modello in teoria nasce con quel tipo di batteria quindi al limite sarebbe lento dopo qualche minuto di utilizzo ma dovrebbe andare. O il problema è sul bec del regolatore come dice litto o, a questo punto, il servo stesso. Hai provato a vedere se lo sterzo si muove liberamente? Che non ci sia un impedimento nel movimento dello sterzo?
dymanet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-21, 05:19 PM   #11
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2021
Messaggi: 8
slocum è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dymanet Visualizza il messaggio
C'è da dire però che il modello in teoria nasce con quel tipo di batteria quindi al limite sarebbe lento dopo qualche minuto di utilizzo ma dovrebbe andare. O il problema è sul bec del regolatore come dice litto o, a questo punto, il servo stesso. Hai provato a vedere se lo sterzo si muove liberamente? Che non ci sia un impedimento nel movimento dello sterzo?

grazie , lo sterzo si muove bene e risponde hai comandi a riposo , penso sia legato al problema che ha evidenziato Litto , la batteria oramai ha gia 4 anni, l'uso è stato un po limitato nel tempo anche se carica bene ed arriva a 8 v penso che non ha piu la spinta amp , seguo il consiglio metto nuova batt , ho trovato una batt da 7,2 4500 ni mh della Orion( io sotto ho una robitronic) datemi un consiglio se la scelta e oppurtuna oppureGens Ace NiMH 7.2V 5000mAh grazie


slocum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-21, 05:32 PM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,745
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Scegli tu

Con la Orion hai una qualità un po’ più alta ma minore durata ( ricordati di non esagerare circa 10 minuti di utilizzo prima di fermarti a far raffreddare il tutto a meno che tu non vada su erba allora li anche dopo 5 minuti)

La gens ace è leggermente meno prestante ma comunque ottima e con una durata leggermente superiore

Comunque io controllerei anche il motore visto che dopo 5 anni di utilizzo non so come sia messo in termini di usura


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-21, 08:56 PM   #13
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2021
Messaggi: 8
slocum è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Litto97 Visualizza il messaggio
Scegli tu

Con la Orion hai una qualità un po’ più alta ma minore durata ( ricordati di non esagerare circa 10 minuti di utilizzo prima di fermarti a far raffreddare il tutto a meno che tu non vada su erba allora li anche dopo 5 minuti)

La gens ace è leggermente meno prestante ma comunque ottima e con una durata leggermente superiore

Comunque io controllerei anche il motore visto che dopo 5 anni di utilizzo non so come sia messo in termini di usura


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

motore e nuovo
slocum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-21, 08:05 PM   #14
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2021
Messaggi: 8
slocum è un newbie...
Smile

voglio ringraziare tutti per l'aiuto , sono riuscito dopo aver seguito i vostri consigli a risolvere problema .... la batteria.- Era il problema principale; che non aveva potenza necessaria cambiato con una orion 4500, le prestazioni sono addirittura migliorate rispetto al nuovo . Teniamo presente che nel frattenmpo avevo cambiato esc, motore bhe d'altronde auto aveva 5 anni .-grazie soddisfatto
slocum non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
problemi di sterzo edosig Automodelli elettrici 1/8 Off Road 6 04-04-13 01:44 PM
problemi con lo sterzo pedros83 Automodelli a scoppio 1/10 Touring 1 07-10-09 12:15 PM
problemi sterzo spiddy1 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 5 26-03-09 03:12 PM
Problemi sterzo cipollino Thunder Tiger 5 17-12-08 10:50 PM
Problemi di sterzo llik Automodelli a scoppio 1/8 On Road 0 24-10-06 06:07 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:23 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play