Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Automodelli elettrici > Automodelli elettrici 1/10 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 30-12-14, 02:57 AM   #1
Utente Senior

jackal21 inizia ad ingranare.
predefinito motore per 1:10 2wd

Ciao, a giorni mi arriva la 2° Schumacher KR, premetto che sono un principiante con le 1:10 2wd, ora sulla mia KR monto una combo recuperata da un modello seben, motore 2450Kv con lipo 2s, non mi trovo male, non e' velocissimo, ma come ripresa non mi lamento.
cosa mi consigliate per avere un pelo + prestazioni senza esagerare (vorrei evitare consumi spropositati, ora minimo ci faccio 45 minuti con una carica stando sempre a manetta), anche per evitare di essere sempre in testacoda con il 2wd, avevo pensato a un 3000Kv, potrebbe essere un buon compromesso o magari meglio un 3300 Kv?....NON devo fare gare, e' giusto un passatempo.
ciao
jackal21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-14, 10:52 AM   #2
Utente

zedda91 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

io con il 2wd (a livello casareccio) mi ero trovato poco bene... non riuscivo mai a fare staccate decenti e in ingresso curva mi ritrovavo sempre girato...
mentre i curvoni veloci gli dovevo affrontare semprr a filo gas altrimenti le ruote anteriori non garantivano l'aderenza necessaria per cambiare direzione
adesso sono passato dall' 1:10 2wd all' 1:8 4wd (mantendendo la stessa elettronica per risparmiare un po) e nonostante il peso maggiore riesco a fare tempi migliori...

il problema insomma era bilanciare il peso in modo tale che in accellerazione il peso stesse avanti... e in frenata il peso stesse dietro

quello che ti consiglio vivamente è:
valutare se nella tua pista ci sono piu frenate secche o se ci sono piu curvoni veloci
e in base a questo valuti bene:
come distribuire i pesi
regolare la frenata
precarico ammortizzatori
ecc...
mentre per quanto riguarda la motorizzazione...
piu scendi di kv e piu il motore sarà efficiente
io ti consiglio di prendere una sola batteria 3s hard case da mettere centrata
in modo da spostare piu al centro possibile il peso
e di trovare un motore abbastanza leggero ed efficiente sui 2500kv
ma non troppo brutale (pochi watt) altrimenti dovrai regolare l'esc per renderlo piu docile
leggero perche altrimenti ti sballa tutto il comportamento del veicolo spostandoti il baricentro fuori dalla geometria del veicolo
andando su 3s potrai avere correnti piu basse temperature piu basse e autonomie piu lunghe...
pero devi dimensionare correttamente la batteria... ossia non scegliere dei mattoni inutili
io vorrei passare al 6s con un motore a cassa corta da pochi watt
a 3s con 3300 forse ci faccio 10 minuti
e in teoria a 6s potrei prendere batterie da 2600 con pochi c di scarica ed avere una autonomia maggiore
zedda91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-14, 12:17 PM   #3
Utente Senior

predefinito

Per il tipo di guida e batterie sono a posto, ho il freno motore impostato di fabbrica abbastanza aggressivo, praticamente non freno mai, lascio solo il gas, ho messo gomme non tassellate, ma chiodate sia davanti che dietro e tiene che e' una meraviglia rispetto alle classiche anteriori con i solchi longitudinali e micro-pin dietro, accelero delicatamente anche da metà curva senza girarmi (con queste gomme), le batterie ho gia le 2S, non sto a comprare delle 3S, gia con le 2S va + che bene.
Io ho sia 1:8 4wd che 1:10 2wd e sono 2 mondi diversi (con l'1:8 4wd se accelero tutto in uscita curva l'auto si mette dritta da sola per affrontare il rettilineo)... utilizzando anche una da drift dove devi dosare molto il gas, non dico che guidare la 2wd mi venga naturale, ma pensavo molto peggio.
il mio problema e' solo la scelta del motore, ieri sera stavo guardando anche un hobbywing da 1900 Kv per auto 1:10, diceva che era per tutte le categorie,ma io di solito sulel 1:10 non ho mai visto meno del 3000kv (il mio e' un caso che sia 2450kv....cina made hanno molta fantasia)....mettere un 1900 kv e allungare i rapporti non mi dispiacerebbe, probabilmente ci giro 2 ore con una carica....ma aspettiamo il parere degli esperti.
Vecchio 31-12-14, 09:17 AM   #4
Moderatore

L'avatar di cava

cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Dipende anche su che fondo giri. Io tempo fa giravo con la dex col motore in reare non riuscivo a guidarla. In più tutti consigliavano l'8.5T come motore e mi ero adeguato, ma.... Sulla stessa pista, all'aperto e moquettata, un mio amico girava bene con la asso (sempre in rear). Avevo messo in vendita il modello, ma a un certo punto, visto che non se lo filava nessuno (il prezzo non era bassissimo, lo ammetto, ma tra op e ricambi...), l'ho convertita in mid, rifatto tutto l'assetto e riuscivo a girare bene (per i miei standard di ditopesante). Ora ho cambiato pista, terra con zone in moquette. Rimessa macchina in rear e sceso come motore ad un 13.5T. Mi trovo bene e mi diverto (soprattutto se poi si azzeccano le gomme che sono molto più che importanti). Anche io vorrei un po' più di spinta, ma prima di fare stravolgimenti come motore, ho lì uno xerun v3, che ha più parametri personalizzabili dell'attuale robitronic, per vedere se posso giocare un po' con l'allungo.
Hai già verificato il tuo esc cosa consente di fare?
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-14, 01:15 PM   #5
Utente Senior

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cava Visualizza il messaggio
Dipende anche su che fondo giri. Io tempo fa giravo con la dex col motore in reare non riuscivo a guidarla. In più tutti consigliavano l'8.5T come motore e mi ero adeguato, ma.... Sulla stessa pista, all'aperto e moquettata, un mio amico girava bene con la asso (sempre in rear). Avevo messo in vendita il modello, ma a un certo punto, visto che non se lo filava nessuno (il prezzo non era bassissimo, lo ammetto, ma tra op e ricambi...), l'ho convertita in mid, rifatto tutto l'assetto e riuscivo a girare bene (per i miei standard di ditopesante). Ora ho cambiato pista, terra con zone in moquette. Rimessa macchina in rear e sceso come motore ad un 13.5T. Mi trovo bene e mi diverto (soprattutto se poi si azzeccano le gomme che sono molto più che importanti). Anche io vorrei un po' più di spinta, ma prima di fare stravolgimenti come motore, ho lì uno xerun v3, che ha più parametri personalizzabili dell'attuale robitronic, per vedere se posso giocare un po' con l'allungo.
Hai già verificato il tuo esc cosa consente di fare?
il mio esc e' l'originale seben,consente solo di collegare la batteria e far girare il motore;-)
volevo prendere direttamente una combo un pelo + decente (tipo leopard,toro,ecc..insomma di quei tipi li che a me sembrano tutti cloni) e avere un pelo + di kv,ma ho paura di fare la cazzata, a parte che se proprio proprio dovesse essere troppo potente posso mettere il punch a zero e limitare un po con esponenziale e trim da radiocomando...che dici?
comunque con l'attuale motore non mi trovo male, ma ne volevo un altro per la 2° auto e mi pareva da pirla prenderne uno con stesse caratteristiche che so gia essere "limitate"
Vecchio 31-12-14, 01:20 PM   #6
Moderatore

L'avatar di cava

cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Io prenderei un esc a sensoro da 120a di quelli da te citati che lo sfrutti sempre, abbinato alla program card. Motore quicrun 13.5 che costa poco. O speed passion
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
Vecchio 31-12-14, 03:27 PM   #7
Utente Senior

L'avatar di mastino

mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cava Visualizza il messaggio
Io prenderei un esc a sensoro da 120a di quelli da te citati che lo sfrutti sempre, abbinato alla program card. Motore quicrun 13.5 che costa poco. O speed passion
su una KR che non è esattamente un giocattolo arriverei di conserva al 9.5, ma ci si può imparare a girare anche con i 7.5, come su tutti i modelli di un certo prestigio.
Vecchio 31-12-14, 04:29 PM   #8
Moderatore

L'avatar di cava

predefinito

Hai detto bene... Si può arrivare. Ma almeno all'inizio, per farsi il dito si può partire con un motore "basso" per poi salire. L'ESC regge senza il minimo problema, e vari motori fanno sempre comodo

Ultima modifica di cava; 31-12-14 a 04:33 PM
Vecchio 31-12-14, 06:29 PM   #9
Utente Senior

predefinito

avrei trovato una combo toro 3250 kv 10.5T 60A sensored 68 euro....non devo fare gare, ma divertirmi passando una mezza giornata in pista....cosa ne dite?
Vecchio 31-12-14, 06:40 PM   #10
Moderatore

L'avatar di cava

predefinito

Per me va bene. Peró sai che non puoi tirare molto di più questo motore e non potrai montarlo ad esempio su una touring in futuro (a meno che non fai la stock, se l'esc ha l'opzione). Puoi comunque usare motori meno potenti. Altro limite è che, probabilmente, non potrai girare senza ventola sull'esc,. Quindi aumenta l'ingombro verticale
Vecchio 31-12-14, 06:40 PM   #11
Utente Senior

L'avatar di mastino

mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jackal21 Visualizza il messaggio
avrei trovato una combo toro 3250 kv 10.5T 60A sensored 68 euro....non devo fare gare, ma divertirmi passando una mezza giornata in pista....cosa ne dite?
Potrebbe essere tirato per i capelli l'esc. Per un 10.5 Speed Passion abbina un 90A e col 90A dà come limite minimo il 9.5; magari sono solo prudenti ma il 10.5 spinto dal 90A ha sempre funzionato bene e in sicurezza. Ma forse sto interpretando male i 60A; sono relativi al motore o all'ESC?
Vecchio 31-12-14, 09:44 PM   #12
Utente Senior

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mastino Visualizza il messaggio
Potrebbe essere tirato per i capelli l'esc. Per un 10.5 Speed Passion abbina un 90A e col 90A dà come limite minimo il 9.5; magari sono solo prudenti ma il 10.5 spinto dal 90A ha sempre funzionato bene e in sicurezza. Ma forse sto interpretando male i 60A; sono relativi al motore o all'ESC?
Bho, io davo perscontato che nella combo abbinassero gia motore e esc giusti, 60A penso siano dell'esc
Vecchio 31-12-14, 09:48 PM   #13
Utente Senior

predefinito

controllato 60A di esc, comunque non ho necessità poi di cambiare motore o metterli sulle Touring...le stradali nn mi esaltano.
Vecchio 31-12-14, 09:49 PM   #14
Utente Senior

predefinito

mi son accorto ora che non e' un toro,ma e' pressoche' identico:
SKYRC CHEETAH 3250KV 10.5T Sensored Brushless Motor & CS60 60A ESC Combo ME645I | eBay
Vecchio 31-12-14, 09:54 PM   #15
Moderatore

L'avatar di cava

predefinito

Si. Sono uguali. Per l'esc dipende cosa puoi regolare come parametri
Rispondi