24-05-14, 08:08 AM
|
|
Utente
|
Consigli prima uscita in pista
Ciao ragazzi martedi dovrei andare in pista off con la mia buggy. Ho delle domande da farvi.
1)posso girare anche se la mia buggy è a motore a spazzole???
2)come la posso rendere buona la macchina per uso futuro in pista?
3) vado anche a girare con un monster come lo faccio rendere stabile ?
4).cosa.mi porto in pista ecome mi devo comportare??
Sent from my GT-I9105P using Forum mobile app
|
|
|
24-05-14, 11:49 AM
|
|
Utente Senior
|
1) certo, fino a qualche anno fa si usavano solo motori a spazzole. Logicamente le prestazioni saranno inferiori a quelli brushless. Ma se il tuo regolatore lo supporta, già mettendo le batterie LiPo aumenti di un buon 25/30% le prestazioni
2) cambiando ESC e motore sicuramente, quindi passando ad un sistema brushless. Poi è da verificare tutto l'assetto, ma sono cose che impari anche dai consigli di chi gira in pista da più tempo di te
3) devi lavorare sull'assetto, ma non è possibile spiegarti in due righe come procedere
4) ci si porta tutto il necessario:
- attrezzi da lavoro (cacciaviti esagonali, cacciaviti vari, cutter, pinze, chiavi inglesi)
- minuteria varia (viti di varie misure, dadi, ecc...)
- ricambi per il modello (tutti quelli soggetti a rottura, come braccetti, torri, ecc..)
- ricambi trasmissione (pignoni, corone, ingranaggi vari)
- caricabatterie, batterie
- olii ammortizzatori e differenziali
- termometro ad infrarossi
- fascette e nastri adesivi
- strumenti per assetto (ride height e camber, almeno)
Poi c'è il materiale non obbligatorio, ma consigliato:
- elettronica di ricambio (esc, motori, servi)
- minuteria elettronica (connettori, cavi, ecc...)
- saldatore, stagno e pasta
- dremel
- avvitatore / trapano
- treno di cerchi di riserva
Il comportamento in pista la prima volta è:
- si arriva, ci si trova una postazione
- si fa amicizia con chi c'è già avvisandoli che si è alle prime armi (così stanno più attenti)
- prima di iniziare si guarda come si comportano gli altri e come girano
Regolette da rispettare sempre:
- prima di partire dalla corsia di uscita box o dopo un'uscita di pista, controllare che non soppraggiunga nessuno
- lasciarsi passare dai piloti più veloci
- non impegnare traittorie ottimali se si è lenti
- mai fermarsi nei rettilinei
|
24-05-14, 06:03 PM
|
|
Utente
|
Grazie per i tuoi consigli,mi spiegheresti la 3. Mi dai un link fove trovare il termometro?
|
|
|
24-05-14, 06:16 PM
|
|
Utente
|
che modelli hai?? metti qualche foto!!!
Quote:
Originariamente inviata da sem29
Ciao ragazzi martedi dovrei andare in pista off con la mia buggy. Ho delle domande da farvi.
|
|
24-05-14, 06:17 PM
|
|
Utente
|
Athena monster pro
|
|
|
24-05-14, 07:27 PM
|
|
Utente Senior
|
Per il punto 3... l'assetto di un modello va regolato sulla pista (se poi giri sempre sulla stessa perdi meno tempo) in modo che il comportamento sia, prevalentemente, fluido e pulito; in poche parole il compromesso da prendere è:
- deve essere stabile in rettilineo
- deve tenere al meglio la traiettoria in curva
- copiare senza sbilanciarsi le asperità del terreno (buche e dislivelli)
- fare i salti in modo bilanciato (senza alzare il muso o picchiare) senza correzioni
Per ottenere le giuste configurazioni bisogna provare il mezzo e andare ad agire nei punti dove si comporta male o dove deve essere adeguato al tipo di guida del pilota. Se per esempio rimbalza sulle buche, vuol dire che o è troppo basso, oppure che l'olio degli ammortizzatori è troppo denso o le molle troppo dure; se in rettilineo sbanda, è probabile che abbia una convergenza sbagliata; se in curva tende adandare in sovrasterzo, potrebbero essere i differenziali troppo morbidi (o uno dei due), un recupero del camber eccessivo, un olio degli ammortizzatori troppo fluido, una inclinazione sbagliata degli ammortizzatori...
Come vedi, le variabili che entrano in gioco sono molte, non è possibile dirti come configurare un modello senza averlo ne mai visto ne mai provato.
|
24-05-14, 10:41 PM
|
|
Moderatore
|
Ti ho modificato il titolo. I titoli generici non vanno bene in quanto non fanno capire a colpo d'occhio di cosa vuoi parlara.
Per il discorso di migliorare il tuo modello, dipende. Non sempre una elettronica migliore è la prima opzione, per il semplice motivo che una elettronica esagerata potrebbe rendere difficile la guida. Oltre a motore e regolatore, anche radio e servo sono importanti.
Se vai in pista e ti trovi a combattere con altri modelli di fascia più alta, il telaio cambia tantissimo.
Se vuoi prendere una elettronica migliore, per me è meglio puntare "in alto", in modo da avere una elettronica da montare su un modello di fascia alta. Oppure , se trovi un modello di fascia alta con esc e motore... potrebbe essere una buona idea... Bisogna valutare entrambe le opzioni secondo me
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
|
|
|
24-05-14, 11:01 PM
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da maxk
1) certo, fino a qualche anno fa si usavano solo motori a spazzole. Logicamente le prestazioni saranno inferiori a quelli brushless. Ma se il tuo regolatore lo supporta, già mettendo le batterie LiPo aumenti di un buon 25/30% le prestazioni
|
Sugli ultimi regolatori, il limite di solito è il cut-off, ma col cicalino si risolve
Quote:
- non impegnare traittorie ottimali se si è lenti
|
Specifichiamo... Se non ci sono piloti in arrivo  Chi gira da più tempo lo da per scontato, ma chi è agli inizi... Altrimenti, imparare le traiettorie è difficile....
Aggiungerei anche:
- Non farsi prendere la mano con garette con altri piloti più esperti. Ci sarà il momento giusto.
- Informati anche su quali gomme sono migliori per lo specifico tracciato
- Stai sempre attento a quello he succede in pista e fuori. Può sempre esserci un pilota, un commissario di percorso o una persona del pubblico (spesso bambini) che attraversano la pista per recuperare un modello. Oppure ci possono essere degli spettatori che si trovano imprudentemente dopo i salti e, in caso di errore , rischi di finirgli addosso e fargli male. Il fatto che non dovrebbero trovarsi lì non giustificano il fargli male a causa di un errore.
- Non andare contromano.
- In caso di capottamento o di modello fermo, urlalo (senza esagerare) agli altri piloti, per fargli sapere del pericolo.
- Abbi rispetto per gli altri piloti. Anche con chi non ha rispetto per te e per gli altri. Porta pazienza
- Girando c'è sempre il rischio di rompere qualcosa al proprio modello o a quello di un altro pilota in qualche scontro. Girano le balle, ma capita a tutti. E, normalmente, non lo si fa apposta a scontrarsi con gli altri
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
|
|
|
24-05-14, 11:58 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da cava
Sugli ultimi regolatori, il limite di solito è il cut-off, ma col cicalino si risolve
Specifichiamo... Se non ci sono piloti in arrivo  Chi gira da più tempo lo da per scontato, ma chi è agli inizi... Altrimenti, imparare le traiettorie è difficile....
Aggiungerei anche:
- Non farsi prendere la mano con garette con altri piloti più esperti. Ci sarà il momento giusto.
- Informati anche su quali gomme sono migliori per lo specifico tracciato
- Stai sempre attento a quello he succede in pista e fuori. Può sempre esserci un pilota, un commissario di percorso o una persona del pubblico (spesso bambini) che attraversano la pista per recuperare un modello. Oppure ci possono essere degli spettatori che si trovano imprudentemente dopo i salti e, in caso di errore , rischi di finirgli addosso e fargli male. Il fatto che non dovrebbero trovarsi lì non giustificano il fargli male a causa di un errore.
- Non andare contromano.
- In caso di capottamento o di modello fermo, urlalo (senza esagerare) agli altri piloti, per fargli sapere del pericolo.
- Abbi rispetto per gli altri piloti. Anche con chi non ha rispetto per te e per gli altri. Porta pazienza
- Girando c'è sempre il rischio di rompere qualcosa al proprio modello o a quello di un altro pilota in qualche scontro. Girano le balle, ma capita a tutti. E, normalmente, non lo si fa apposta a scontrarsi con gli altri
|
Grazie a tutti per i consigli però che Buona elettronica
devo prendere??? Servo? ? Il radiocomando ho un spektrum pero mi serve una ricevente consigli??
Quote:
Ti ho modificato il titolo. I titoli generici non vanno bene in quanto non fanno capire a colpo d'occhio di cosa vuoi parlara.
Per il discorso di migliorare il tuo modello, dipende. Non sempre una elettronica migliore è la prima opzione, per il semplice motivo che una elettronica esagerata potrebbe rendere difficile la guida. Oltre a motore e regolatore, anche radio e servo sono importanti.
Se vai in pista e ti trovi a combattere con altri modelli di fascia più alta, il telaio cambia tantissimo.
Se vuoi prendere una elettronica migliore, per me è meglio puntare "in alto", in modo da avere una elettronica da montare su un modello di fascia alta. Oppure , se trovi un modello di fascia alta con esc e motore... potrebbe essere una buona idea... Bisogna valutare entrambe le opzioni secondo me
|
|
|
|
25-05-14, 12:05 AM
|
|
Moderatore
|
come radio puoi prendere anche le orange da hobby king. O qualsiasi spektrum compatibile con la tua radio.
Come servi, preferisco i savox. Ma dipende dal budget. Idem per esc e motore. Starei su esc 120a a sensori
|
|
|
25-05-14, 12:27 AM
|
|
Utente
|
Quote:
come radio puoi prendere anche le orange da hobby king. O qualsiasi spektrum compatibile con la tua radio.
Come servi, preferisco i savox. Ma dipende dal budget. Idem per esc e motore. Starei su esc 120a a sensori
|
Qualche link per farmi un idea?
|
|
|
25-05-14, 12:47 AM
|
|
Moderatore
|
Ci sono tanti negozianti. Guarda ad esempio su dmmodel, rcsupermarket e gbracing. Cerca savox 1258 o simili e xerun 120a v2, che costa meno del v3 e va bene
Sent from my LG-D802 using Forum mobile app
|
|
|
25-05-14, 09:35 AM
|
|
Utente
|
Ok grazie
|
|
|
25-05-14, 09:37 AM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da sem29
|
Ti rispondo in funzione della mia esperienza in pista:
1)si, non vedo perché no
2)prima usala e vedi se ci sono modifiche da fare (l'auto che uso io è abbastanza nervosa, non ho di certo passato ore a modificare l'assetto, ho solo regolato il mio dito in funzione dell'auto tenendo una guida + pulita)
3)usare il monster in pista è come usare uno Scania in un GP di F1 (lascio a te le conclusioni)
4)io porto modello, miscela, batteria, cacciavite, chiave da 17 per le ruote, non mi serve altro.
|
|
|
25-05-14, 10:43 PM
|
|
Utente
|
Ma su hobby king c'è qualcosa di buono?
|
|