26-01-14, 08:11 PM
|
|
|
Utente
|
Consiglio motore 2WD
Devo fare uno scambio di ESC/Motore e devo acquistare un nuovo set motore di ESC. La scelta è su Orion (niente di particolare ma è un marchio che mi costa molto meno e in un giorno lo ricevo).
Il motore sarà per una XB4 4WD/2WD. Ho letto la guida ed alcuni post ma ho alcuni dubbi:
- Esistono due versioni di ESC una professionale costosa ed una più economica (con meno potenza ma va bene per le 2S) con fixed 0 timing class? Qualcuno mi spiega a cosa serve?
- Ho letto su alcuni post che per il 2WD non devo scendere sotto gli 8.5T quindi se prendo il Vortex VST2 Pro 540 Modified 2P 9.5T va bene?
|
|
|
27-01-14, 10:39 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Sulle 2wd, personalmente, ho visto motori 7.5 e comunque non è che lo ordina il medico con quale tipo di motore andare ad impelagarsi  ; in genere su un modello offroad oltretutto 2wd motori troppo spinti diventano anche difficili da gestire. Il 7.5 è dai più considerato come il motore limite per la categoria. Poi ci sono dita e dita, piste e piste, manici e manici.
Per lo zero timing immagino si tratti di regolatori senza possibilità di regolazione dell'anticipo, in genere usati in competizioni "stock". Comunque diciamo che la configurazione software (tramite pc o scheda di programmazione o sequenza di tasti) è limitata a pochi parametri tra cui sicuramente il timing manca.
|
28-01-14, 12:41 AM
|
|
|
Utente
|
e proprio orion è tra le più care XD vai di speedpassion reventon pro (ammesso che il tuo esc sia un 120A, altrimenti un reventon R) in combo con un motore di pari T, qualità elevatissima e prestazioni eccellenti, credo che un 8,5t, prendendo spunto dai suggerimenti di mastino, sia l'ideale (anche se personalmente monterei un 13,5t, ho un pò paura dei 2wd XD)
|
|
|
28-01-14, 01:01 AM
|
|
|
Utente Senior
|
io per il 2wd userò ancora l' 11.5 e il 9.5 lo si sposta sul 4wd. Poi si vedrà. Valuterei anche l'acquisto su HK anche se poi il materiale migliore, proveniente dalla cina, transita per la dogana (che non morde e potrebbe chiedervi di pagare le tasse). Io ho appena acquistato un trakstar turbo da 120A, ma devo ancora dargli la scossa...
|
28-01-14, 01:35 AM
|
|
|
Utente
|
grazie per le risposte.
PS Orion e XRAY in Svizzera costano molto poco, sono reperibili in 24 ore (se ordini entro le sei, ricevi la merce entro le 12:00 del giorno dopo), assistenza ottima e senza contare lo sconto fatto dal negozio
|
|
|
28-01-14, 07:53 AM
|
|
|
Utente Senior
|
non avevo fatto caso alla location... da voi però tasse sui beni al 4%. isola felice.
|
28-01-14, 11:30 AM
|
|
|
Utente
|
ma in gara uno può usare che motore vuole?
|
|
|
28-01-14, 12:13 PM
|
|
|
Utente Senior
|
se non diversamente segnalato dagli organizzatori è tutto libero. auto, motori, regolatori, gomme, batterie.
Resta che se è una gara 1/10 elettrico 4wd non è bello presentarsi con un baja 2 tempi.
|
28-01-14, 12:29 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da mastino
se non diversamente segnalato dagli organizzatori è tutto libero. auto, motori, regolatori, gomme, batterie.
Resta che se è una gara 1/10 elettrico 4wd non è bello presentarsi con un baja 2 tempi. 
|
solo perchè è a scoppio ma con la baja flux si  
|
|
|
28-01-14, 01:27 PM
|
|
|
Utente
|
Di solito nelle gare semi serie almeno le gomme posteriori sono obbligate (1/10 2wd) in modo da limitare il vantaggio, peraltro già non indifferente, dei piloti locali.
In italia limitazioni di motori/regolatori di solito non vengono applicate, ma le batterie nelle 1/10 sono implicitamente obbligate a 2s (ovviamente ci possono essere eccezioni ma di solito è così).
Nelle competizioni 1/8 ad oggi motori e esc sono liberi, mentre le lipo sono da 4s a 6s.
|
|
|
29-01-14, 10:00 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Ciao,
a Ghisalba in provincia di Bergamo su Pista in Moquette il motore più usato per 2WD è 8,5T ma i possessori di Xray (vuoi forse per la trasmissione a cardano) scendono fino al 6,5T.
Per l'Esc proprio oggi per la Tlr22 2WD di mio figlio ho preso un Toro TS 120A che con la Program Card non supera i 100 Euro (non sarà il top ma il prezzo è invitante)
Scusa ma in Svizzera quanto costa Orion, puoi indicare siti di vendita online svizzeri?
|
|
|
29-01-14, 11:13 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Stefano66
Ciao,
a Ghisalba in provincia di Bergamo su Pista in Moquette il motore più usato per 2WD è 8,5T ma i possessori di Xray (vuoi forse per la trasmissione a cardano) scendono fino al 6,5T.
Per l'Esc proprio oggi per la Tlr22 2WD di mio figlio ho preso un Toro TS 120A che con la Program Card non supera i 100 Euro (non sarà il top ma il prezzo è invitante)
Scusa ma in Svizzera quanto costa Orion, puoi indicare siti di vendita online svizzeri?
|
Planet-rc.ch è un esempio di sito a prezzi non particolarmente bassi ma ha quasi tutto. io di solito compro da Carrara Modellismo a Chiasso che fa almeno il 10% di sconto. Poi il costo è relativo perché a me costa meno comprare un orion rispetto ad un lrp e magari in Italia è l'opposto, penso dipenda dall'importatore o come nel caso dell'Orion se è un marchio locale.
|
|
|