![]() |
[Official Thread] Team C TM2
Proviamo a vedere se riesco a gestire un official thread riguardo questo gran bel mezzo!
Partiamo con il thread aperto dal buon Duzzo http://www.modellismo.net/forum/auto...gy-team-c.html La mia TM2, ad oggi, si presenta così http://imageshack.us/a/img707/8786/img4860p.jpg http://imageshack.us/a/img685/4426/img4859zu.jpg http://imageshack.us/a/img689/5356/img4861qk.jpg http://imageshack.us/a/img716/3933/img4864n.jpg Non ho apportato modifiche significative al modello, a parte l'installazione del montante dei tiranti del camber anteriore in ergal, così come le "C" anteriori da 25°. Rispetto al setup di scatola ho irrigidito l'olio ammo, con un 450 all'anteriore ed un 400 al posteriore, con molle dure e precarico al minimo ed un 5000 nel differenziale. Su consiglio di Marco Laghezza, che è arrivato secondo con questa macchina alla gara dell'Italiano UISP a Casalecchio di Reno, ho spostato gli attacchi degli ammo sui fori più esterni, sia sulle torri che sui braccetti delle sospensioni e, effettivamente, così gli ammo stessi lavorano decisamente bene, anche tenendo l'altezza da terra molto bassa, e mi permettono di inserire la macchina in curva come non ho mai fatto prima (nelle curve secche è come se buttasse giù l'ancora e ci girasse attorno facendo perno). Ultimo particolare: siccome la carrozzeria "ufficiale" ancora non esiste per questa macchina (infatti viene inserita una per la TC02 C, anche abbastanza a caso fra quella standard e quella "front cab"), ho optato per la "Bozak" prodotta dalla Phat Bodies. Che dire, fa la sua porca figura, pulita, essenziale e ben fatta. P.S.: per dovere di cronaca vorrei informare tutti circa 2 problemi che affliggono questo modello. Si tratta di cose risolvibili con una spesa risoria, ma è buono metterlo in conto. La corona in kevlar soffre di un'usura particolarmente marcata e tende ad "andarsene" molto presto, il problema è risolvibile utilizzando quella in plastica nera della sorella 4WD (non utilizza la corona delle altre 2WD di casa Team C). In secondo luogo, il montante della torre ammo anteriore ha una debolezza intrinseca nei punti in cui si va ad innestare proprio la stessa torre. Ho notato che tale problema non è presente sul pezzo equivalente (ma senza il passante per la vite) della TC02 EVO/TC02 C, quindi consiglio di sostituirlo con quest'ultimo. |
Complimenti!!! Bellissima!!!:shock::shock::bohk7ar:
|
Già :bohk7ar:
|
Grazie mille, ma l'intento principale è quello di accrescere la conoscenza di questa macchina e farla andar forte, non tanto di farla ammirare da ferma. Comunque grazie! :p
Gradirei l'apporto del gruppo genovese, che so essere particolarmente dedito all'1:10 offroad 2WD. Possessori di questa macchina, fatevi avanti che ogni informazione/curiosità/esperienza/qualsiasicosavivengainmente è ben gradita! :beer: All'Italiano UISP Andrea Nerone (vincitore della categoria 4WD con XRAY XB4), dopo le gare, ha provato la TM2 di Laghezza ed è rimasto molto colpito...io, purtroppo, non ho potuto mettere "in mostra" la mia perchè sono ancora troppo farlocco alla guida...ma mi ci sto applicando e già sabato scorso, sulla pista in moquette dell'IBR, giravo molto meglio (seconda uscita con questa macchina compresa la gara...) |
Intanto non ho ben capito il difetto della torretta anteriore, poi posso dirti che io ne ho provata una per pochi giri a castelnuovoscrivia con le minipin anche anteriori montata in teoria di scatola e posso dirti che assorbiva bene gli atterraggi anche non di misura perfetta e sotto gas era molto facile, non inseriva quanto mi sarei aspettato ma sicuramente va benone .
Da noi l'ha presa solo un negoziante (che tratta Team-C) ma ancora non è riuscito a provarla visto che piove nevica e si gela da ormai tempo incalcolabile e da noi la pista è all'aperto! anche lui è ansioso di provarla . Io intanto ho ordinato due lipo corte per la losi sono delle 4000 2s la cosa che mi ha spinto a prenderle è il fatto che sono 2s1P, vedremo come vanno . Che carrozzerie ci sono alternative all'originale? |
Quote:
|
Quote:
http://imageshack.us/a/img259/723/img4885qt.jpg Il pezzo incriminato è questo. Nella foto ho messo a fuoco proprio il punto che ho rotto 2 volte, su altrettanti pezzi...fortunatamente avevo con me anche un ricambio di quelli per la TC02 EVO/TC02 C e, con quello, non ho avuto problemi di rotture...ovviamente tale problema non si presenta se non si prende la benchè minima botta....ma quando capita una cosa del genere? :asd: http://imageshack.us/a/img713/2540/img4886n.jpg Qui ho fotografato la parte inferiore del pezzo, dove si vede il punto in cui si va ad innestare la vite passante... http://imageshack.us/a/img854/5875/img4887ql.jpg ...che parte da quest'altro pezzo qui, nella parte inferiore del telaio. Questi innesti per la vite non sono presenti nei pezzi originali per la TC02 EVO/TC02 C. Poco fa ho parlottato con Marco Laghezza e, se non erro, mi diceva che, proprio sulla pista di Castelnuovo Scrivia, aveva dovuto utilizzare un setup simile a quello di scatola perchè la moquette è stata trattata ed offre poco grip (infatti anche lui ha usato le minipin anche all'anteriore). Io, avendo girato su piste con un bel grip, ho variato il setup così come ho scritto nel primo post ed uso le Cut Stagger ribassate (la foto l'ho fatta con le prime gomme che avevo a portata di mano...). :) Eh, le condizioni meteo, in effetti, non stanno aiutando molto, per non dire che sono piacevoli come un paletto su per....quel posto! Anche io non riesco a girare come vorrei con la 1:8 o la touring...palle!!! :frowns: La carrozzeria originale, da quel che so, ancora non c'è, nel senso che viene fornita una carrozzeria fatta per la TC02 C (che sia standard o "front cab", ma io, come ho scritto, uso la "Bozak" della Phat Bodies, che ha prodotto anche l'undertray da applicare sotto al telaio. Io sto usando le Nanotech shorty e mi sto trovando molto bene, sempre bilanciatissime anche se sono delle 2S2P, ma il merito penso sia anche del caricabatterie (Robbe PowerPeak Twin EQ-BID da 1000W), che va a bilanciare anche i milliVolt!! Sulla 22 le usa JacKyosho e anche lui non sta avendo problemi. Inoltre, sui modelli che permettono di usare le lipo più lunghe, danno la possibilità di posizionarle a piacimento per variare la distribuzione dei pesi. |
Quote:
|
R: [Official Thread] Team C TM2
Quote:
PS jq pronta all'uso :rolleyes: Sto usando tapatalk...ma non ditelo a Gti! |
Scusate la mia immensa ignoranza:bowdown: ma come mai le gomme anteriori sono incollate così "esteriormente" ?
Scusate ma ciò voglia di imparare:biggrinangel: |
Quote:
ps: devo comprare il regolatore:frowns: |
Quote:
|
non è questione curva di piu o curva di meno semplicemente le gomme slim sono slim e quindi necessitano di un cerchio piu stretto .
Alcune case producono i cerchi stretti altre no allora si taglia l'ultima sezione di cerchio quella che nelle foto vedi spuntare, ma quando la moquette è molto speluccosa si può lasciare il cerchio largo che protegge il mozzo e cosi facendo il cerchione rimane riutilizzabile per qualsiasi gomma . |
Mi sembra che il difetto sulla parte superiore anteriore crei lo stesso tipo danno che si ha sulla SV2. O sbaglio?
|
Eccomi felice possessore di TM2!! L unico problema riscontrato e un leggera rumorosita che nn capisco da dove arrivi ma dovrei avere risolto!! Domani sera garetta a scrivia e vediamo!!!
|
Se riesco ad uscire da lavoro in tempo vengo anche io a scrivia anche se ultimamente la mia dex mi sta facendo dannare !
|
Quote:
Se vuoi ti passo il setup che mi ha mandato su feisbuc (:asd:) Laghezza, proprio per quella pista. ;) X Duzzo: ieri ho notato che è uscita anche la carrozza ufficiale per la TM2. In pratica è la front cab della TC02 C, senza la "bombatura" per la corona, dato che la trasmissione è in ben altra posizione. Passo il link. T02192 TM2 Body |
Sarà il caso che la mettano di serie una carrozzeria specifica !!!
|
Penso (e spero) proprio che sarà così d'ora in poi. ;)
Certo, rimarrebbe un po' di amaro in bocca a chi, come me, l'ha presa con la carrozza "sbagliata"...ma tant'è che è inutile piangerci su, penso che sia improponibile richiedere quella specifica, anche mandando foto o codici vari ed eventuali al distributore piuttosto che alla stessa Team C. Se poi devo dirla tutta, la Bozak della Phat Bodies forse mi piace di più. :p Comunque d'accordissimo, dovevano pensarci prima a questa cosa... |
Alla gara di castelnuovo scrivia le TM2 si sono dimostrate si veloci però anche un po fragili, puntali telaio spezzati e varie rotture, anche una coppia conica del diff, dovuta pero probabilmente ad un non corretto assemblaggio, sono rimasto un pochino deluso .
|
Posso chiederti quali rotture nello specifico? Potrebbe tornarmi utile saperlo per non rischiare di rimanere "a piedi" in futuro....
Comunque quella del puntale del telaio me l'immaginavo. Era, per alcuni, un punto debole dei modelli 2WD della Team C (anche se io non ho mai rotto...nonostante le gran botte che ho dato!), secondo me i pezzi nuovi, quelli famosi con la vite passante, sono venuti peggio degli originali. :rovatfl: Comunque io ho in cassetta quello rinforzato al carbonio e, nel momento in cui spaccherò, sostituirò quello rotto con quest'ultimo. La cosa che a me sta veramente sulle balle sono i pin tenuti fermi dai seiger...quelli li ho sostituiti subito con viti e dadi autobloccanti. La fragilità, comunque, pare sia più un fattore di sfiga che non altro su questi modelli...JacKyosho era riuscito a maciulare una corona della sua Losi 22 nonostante il box chiuso e l'accoppiamento fatto correttamente, Tortorici, con la Dex 210, alla gara del campionato italiano indoor, non è riuscito a completare una finale per non so quanti problemi e rotture (mi sono stupito pure io perchè le altre Durango non hanno avuto simili problemi...o almeno non l'ho notato)...va un po' a culo! :asd: |
Guarda le ho viste uscire un po di volete con pezzi a penzoloni ma in particolare ho visto spezzarsi la punta del telaio sia inferiore che superiore insomma le torri con bracetti annessi divise dal resto cosa che è successa anche alle cougar
|
Esattamente quello che pensavo quindi...vorrei sapere con che razza di criterio (o materiale) hanno fatto i nuovi pezzi....al tatto sembrano uguali, però i vecchi io non li ho mai spezzati, manco centrando pali o alberi (sì, in un pistino vicino casa mia c'è anche un albero in prossimità di una curva e io una volta l'ho centrato con la Ansmann X2 che ho settato per la terra...non ha fatto una piega)...beh, dì pure ai possessori della TM2 che si procurino i pezzi vecchi, senza il passante per la vite, così si eviteranno altre noie (spero). ;)
A meno che tu non voglia aspettare che lo scoprano da soli così, intanto, li freghi con la Dex o la Losi..."il fine giustifica i mezzi" :asd: |
Non cerano proprio dei novellini a cui spiegare come mettere giu le proprie auto...............
|
Ci sarà qualche possessore di TM2 alla Indoor Master Cup all'IBR di Padova, il 12 di Maggio? Ho visto il nome di Matteo Speranza (teolosi), mentre non conosco (per mia ignoranza) gli altri 2 iscritti con Team C: Gianluca Giorgetti e Nicolò Ragazzuoli, entrambi di Lucca.
Io, nel frattempo, ho rifatto i cablaggi della mia bestiola e tolto il gioco assiale dei perni delle ruote anteriori, stringendo anche la carreggiata di circa 1,6 mm, per vedere di avere ancor più inserimento. Praticamente ho inserito delle rondelle, limate a 0.7 mm, fra il cuscinetto interno ed il seeger che blocca il perno ruota e, dall'altra parte, fra il cuscinetto esterno ed il pin dell'esagono, un rasamento da 0.1 mm che viene fornito col modello. In questa maniera la ruota viene "tirata" internamente per via dello spessore della rondella e non ho "sfregamenti" fra parti rotanti (seeger da una parte ed esagono dall'altra) e plastica, ma solo su superfici metalliche, che danno meno attrito e quindi più scorrevolezza. Infine ho montato le piastre di convergenza posteriori in ergal, con convergenza a 3° e la torre posteriore in carbonio, dal momento che avevo rotto quella in plastica e, quando stavo girando all'IBR, avevo con me anche la 4WD, della quale il blocco posteriore è interamente compatibile con la TM2...operazione di cannibalismo spietato e così ora sono "carbonizzato" anche sulla TM2. :asd: Ecco qualche foto. http://imageshack.us/a/img803/5649/img5558y.jpg http://imageshack.us/a/img834/4167/img5560u.jpg http://imageshack.us/a/img838/5930/img5562ug.jpg http://imageshack.us/a/img834/5920/img5568as.jpg http://imageshack.us/a/img827/1319/img5564f.jpg |
Ieri a Scrivia la mia TM2 andava a cannone!!un assetto un po aggressivo da guidare!!!!
|
Quote:
|
Ieri la macchina a Scrivia era una bomba!!! Addolcita un po ma andava a cannone!!!
|
Quote:
Oggi a Fiorano, mentre stavo girellando da spettatore fra i banchi dei box durante la prima tappa dell'italiano moto rc 1:5, m'è capitato di parlottare con il boss della Nuova Faor, che importa Team C come anche FABO...ultime news: la TM2, secondo questa cima, non sarebbe adatta alla moquette, mentre la TC02C sarebbe perfetta...diceva pure che anche la TC02 Evo andrebbe meglio della TM2....su moquette....una con motore posteriore...eeeeeeeeeeggià!!! Dio solo sa quanto mi sono trattenuto dallo stampargli una grassisima (quasi obesa) risata in faccia!! :rovatfl: Già è un'idiozia bella e buona (le ho avute tutte e 2, so di cosa sto parlando), poi detta da uno che le commercializza entrambe...anche nell'ignoranza più totale, fai il commerciante e dì che va meglio quella che costa di più, no? Che gente... :rovatfl: |
Posso dirti che a dispetto della teoria anche le altre team C con motore posteriore vuoi per le geometrie vuoi per la leggerezza su moquette se la cavano benone, poi quella col motore centrale trasversale diciamo quella prima della tm2 nel pistino piu piccolo sembrava anche meglio, la TM2 va sicuramente bene ma quella di teolosi è veramente con un setup estremo va aldilà di quello che si può definire aggressiva, è un passo dall'inguidabile bisogna tenerla sempre spinta di gas altrimenti avvita ovviamente ha i suoi pro curva in un fazzoletto anche a velocità sostenute .
Matte ovviamente se vuoi provare la mia dex basta dirlo li per li non ho nemmeno pensato a chiedertelo visto che l'hai usata per parecchio tempo, ma visto i tuoi setup la mia potrebbe indurti al vomito :) |
Che la TC02 C vada bene su moquette non discuto (condivide, più o meno, la medesima configurazione delle varie Durango, Losi e compagnia bella, fatta eccezione soprattutto per la disposizione ed il tipo di batterie utilizzate), che la TC 02 Evo se la possa cavare non discuto (anche se già avrei qualcosina da dire...), però, quando c'è stata la gara dell'italiano offroad 1:10, qui a Bologna, posso garantirti che anche Laghezza (ufficiale Team C/Absima), ha confermato la mia teoria, dal momento che entrambi le abbiamo portate tutte e 3 in gara...e lui, con la TM2, è finito secondo alle spalle solo di Tortorici. Io non faccio testo quanto a risultati perchè sono ancora agli inizi (ma pian piano ci arrivo!), però le differenti sensazioni le ho avute e, come me, anche altri amici a cui ho fatto provare prima la TC02 C (io poi avevo la versione Team Edition) e poi la TM2... ;)
Comunque io non voglio porre la questione in tono polemico...però mi da sempre un certo fastidio quando sento gente, di tutte le età, parlare a sproposito o per sentito dire...oh, magari sono io che ho problemi miei personali e a volte penso che la libertà di espressione dovrebbe essere garantita "con riserva"... :p |
Ieri buona prestazione della TM2 all'IBR di Padova!!
Terzo posto in finale A anche se c erano pochi partecipanti... L unico "problema" che ho avuto nell assettare la mia TM2 e stato il non essere in possesso di un set di molle piu dure x gli ammo!! Avrei potuto settare meglio la macchina e avere sicuramente un set up piu consono alla pista che non mi avrebbe fatto vincere la gara di sicuro, ma mi avrebbe fatto avvicinare un po di piu ai primi due!!! Adesso voglio provare la macchina cosi come e' a Scrivia sul nuovo tracciato!!! |
Quote:
...ti spacco il paraurti se non ti sposti.... :rovatfl::rovatfl::rovatfl: |
ahahahaha Grande Tonzy!!!
|
Quote:
|
Cercasi "ciappinisti" del CNC a cui affidare eventuali file CAD per la realizzazione di pezzi in ergal o fibra di carbonio...sto lavorando anche ad una torre ammo anteriore più bassa di quella originale (mi sono ispirato a quella della Losi 22) per dare maggiore escursione verso il basso ai bracci delle sospensioni, problema riscontrato da me, Teo, Tortorici ed altri domenica scorsa nella pista dell'IBR, durante un amichevole e piacevole post-gara.
Il ricompenso sarà un appuntamento galante con verrazz0, garantisco io! :rovatfl: P.S.: sono un po' molto arrugginito col CAD 3D, come deve presentarsi un file da inviare ad una fresa CNC? |
Secondo me fai prima a prendere una losi....
|
Quote:
Comunque la torre è simile, ma ha gli attacchi in posizione lievemente differente (se non sbaglio sono un filo più distanti ed inclinati rispetto alla verticale)...poi io sono uno a cui piace smanettare, ciappinare, modificare, personalizzare e, magari, trovare anche soluzioni nuove a problemi che emergono. :biggrinangel: |
Quote:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:59 PM. |