Vecchio 23-08-10, 05:41 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2010
Messaggi: 27
Nello82 è un newbie...
predefinito colla per listelli mm2 e tagliera per listelli

Ciao a tutti sono in procinto di iniziare una listellatura per i ponti del Mercator della Mantua.
Mi chiedevo se era il caso di usare una colla diversa dal vinavil per lo spessore che userò(a mio avviso in scala realistico)dei listelli.
Inoltre con i precedenti modelli ho tagliato i listelli con forbicine causando spesso degli "scalini" davvero scoccianti e quindi avrei pensato di comprare una taglierina per i listelli come in foto che ne dite?

grazie mille per le risposte
Icone allegate
colla per listelli mm2 e tagliera per listelli-mastercut.jpg  
Nello82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-10, 09:33 PM   #2
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

io uso vinavil anche per i ponti e taglio i listelli con il cutter (e piccola passata di finitura su foglio di carta vetrata appoggiato al tavolo)
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-10, 12:35 AM   #3
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Ischia
Messaggi: 1,244
Telese è un newbie...
predefinito

Parlo per la mia (poca) esperienza diretta.
Credo che la taglierina che hai postato - e che anche io ho comprato ... - non serva assolutamente a niente (è di plastica, balla, si sposta lateralmente); ho trovato buona la guida metallica per tagliare in modo angolato ( e relativa taglierina che si incastra nelle scarsette) che ha anche una feritoia per tagli lineari.
Per la colla, credo che la vinavil bada benissimo per tutti i legni; vi è poi l' alifatica che mi sembra molto buona; l' UHU non mi entusiasma (fila come la mozzarella fusa) altre non conosco.
Buon Lavoro
Cordialità
__________________
Ulisse
Telese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-10, 05:49 PM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2010
Messaggi: 27
Nello82 è un newbie...
predefinito

Grazie raga.
Ok non la compro la tagliera, la guida metallica la comprai qualche tempo fa, mi è stata utile per alberi,listelli piu spessi ma per i 2mm penso non vada bene cmq ci provo.

Ciauz
Nello82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-10, 10:57 PM   #5
Utente
 
L'avatar di capitan harlok
 
Registrato dal: Jul 2010
Messaggi: 107
capitan harlok è un newbie...
predefinito

Ciao nello82
Io ho comprato tempo fa la taglierina che hai postato e mi sono sempre trovato bene....per le colle io uso vinavil legno exspress della pattex e mi trovo molto bene ed asciuga in pochi minuti per l'alifatica uso quella della grif
ciao
C.H (alex)
capitan harlok non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
come creare i listelli? cnemo Costruzione e finitura dello scafo 18 06-10-09 10:09 PM
Listelli in teak jelpux Attrezzature, materiali e macchinari 4 30-09-09 01:24 PM
Taglierina per listelli titiro Attrezzature, materiali e macchinari 11 01-03-08 01:39 AM
piegare i listelli shpalman85 Navi & Velieri 3 15-11-05 01:04 PM
Posa listelli shine Presentazioni 1 24-02-03 12:35 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:34 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play