Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Tecniche modellistiche navali > Attrezzature, materiali e macchinari
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 30-10-09, 07:22 PM   #1
Utente
 
L'avatar di dodo59
 
Registrato dal: Jun 2007
residenza: ferrara italy
Messaggi: 109
dodo59 è un newbie...
predefinito qual'è il legno più modellabile?

ciao a tutti, devo ricostruire uno scalmo (penso si chiami così quel pezzo dove è infilato il remo) di una gondola veneziana, causa rottura. mi sapete indicare qual'è il legno più facile da modellare intendendo ritagliare da un blocco di forma cubo o parallelepipedo e poi carteggiare ecc. ecc.?
un grazie anticipato per i vs. suggerimenti e ... buon divertimento! dodo
dodo59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-09, 08:13 PM   #2
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Credo si chiami "forcola" (chiedo conferma ai veneziani) ed è un pezzo davvero interessante, da lavorare. A mio avviso ti occorre un legno duro, oltre che tanta pazienza)......!!!!

Trink

p.s. qui un po' di info: http://images.google.it/imgres?imgur...%3Dit%26sa%3DG
Icone allegate
qual'è il legno più modellabile?-f1.png   qual'è il legno più modellabile?-gondola.jpg   qual'è il legno più modellabile?-gondola3.jpg  

qual'è il legno più modellabile?-gondole-201.jpg  
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-09, 10:02 PM   #3
Utente
 
L'avatar di corsaro1750
 
Registrato dal: Sep 2009
residenza: TREVISO
Messaggi: 424
corsaro1750 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
Credo si chiami "forcola" (chiedo conferma ai veneziani) ed è un pezzo davvero interessante, da lavorare. A mio avviso ti occorre un legno duro, oltre che tanta pazienza)......!!!!

Trink

p.s. qui un po' di info: Risultato della ricerca immagini di Google per http://www.laboratorioaltierospinelli.org/giornalonline/numero32/Strumenti/S3/CD/Cases_history/Forcola/images/f1.png
Ma tanta pazieza.....Se non sbaglio il pezzo viene personalizzato.Ogni gondoliere ha il suo.....
corsaro1750 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-09, 10:20 AM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di SEA.WOLF
 
Registrato dal: Apr 2008
residenza: M. di Montemarciano (AN)
Messaggi: 1,619
SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Io avevo una Forcola veneziana alta una quarantina di cm, e chi me l'aveva regalata mi disse che era ricavata da un tronco di ciliegio, era molto bella ma ho dovuto separarmene durante il trasloco per mancanza di spazio.
__________________

Matteo


Quando va che quasi basta, non toccar se no si guasta!!!
SEA.WOLF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-09, 04:08 PM   #5
Utente
 
L'avatar di dodo59
 
Registrato dal: Jun 2007
residenza: ferrara italy
Messaggi: 109
dodo59 è un newbie...
predefinito

[QUOTE=trinchetto;652099]Credo si chiami "forcola" (chiedo conferma ai veneziani) ed è un pezzo davvero interessante, da lavorare. A mio avviso ti occorre un legno duro, oltre che tanta pazienza)......!!!!

Trink

Direi che hai proprio ragione...xè proprio la forcola. A me serve per un modello di gondola lungo circa 35 cm. non ricordo la scala. Ma se non vi urta prepararmi la pappa semi cotta... immagino che nella vostra carriera di modellisti navali abbiate imparato il NOME del legno (duro come suggerisce Trink) che può essere lavorato come intendo io: prima a seghetto per togliere quanto non serve e poi a carteggio per rifinire. Dovrei avere da qualche parte le istruzioni... lo comprai tanti anni fa a Venezia (ovvio..). Comunque, non arrabbiatevi..non è per pigrizia ma vorrei evitare un consiglio sbagliato da chi vende legno tipo Brico ecc. Intanto, grazie per i vs. sempre preziosi aiuti. ciao. dodo
dodo59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-09, 04:10 PM   #6
Utente
 
L'avatar di dodo59
 
Registrato dal: Jun 2007
residenza: ferrara italy
Messaggi: 109
dodo59 è un newbie...
predefinito

Vabbè, il "quote" mi è venuto diverso da quello del Corsaro e non so perchè e come. pardon!

dodo
dodo59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-09, 05:45 PM   #7
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quello della foto sembra ciliegio, Sea conferma ciliegio..... dunque il consiglio è..... prova col ciliegio. Legno suffivcientemente duro da poter farrci una buona lavorazione. Magari, più che intagliare un tronchetto prova a cercare - in un ciliegio vero - un pezzettino di rametto che abbia già quella forma un po' particolare, così risparmi un bel po' di lavoro. Devi però modellarlo una volta che si è stagionato un po': o raccogli da terra un rametto già secco, o lo fai seccare prima di lavorarlo.

Trink
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-09, 09:20 PM   #8
Utente
 
L'avatar di corsaro1750
 
Registrato dal: Sep 2009
residenza: TREVISO
Messaggi: 424
corsaro1750 è un newbie...
predefinito limone

Quote:
Originariamente inviata da dodo59 Visualizza il messaggio
ciao a tutti, devo ricostruire uno scalmo (penso si chiami così quel pezzo dove è infilato il remo) di una gondola veneziana, causa rottura. mi sapete indicare qual'è il legno più facile da modellare intendendo ritagliare da un blocco di forma cubo o parallelepipedo e poi carteggiare ecc. ecc.?
un grazie anticipato per i vs. suggerimenti e ... buon divertimento! dodo
agrumi!!!!! limone nello specifico!!!!Si avete capito bene l'albero del limone
e sono strafelice di aver oggi appreso questa notizia.
Ne ho fin che voglio.......
da vendere.........:asd :
Anche il sorbo non e' male, hanno una consistenza compatta che non sfibra
corsaro1750 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
pasta modellabile sterla Statico - Kits, Info e Varie 10 21-08-20 12:50 AM
qual'è il migliore tra questi? jonnyjack Comunicazioni e presentazioni 6 13-04-09 02:17 PM
Materiale modellabile simili al ferro per modellini tartarughina85 Comunicazioni e presentazioni 3 22-01-09 06:14 PM
qual'è il miglior motore? andreadaparo87 Automodelli a scoppio 1/10 Touring 6 12-11-08 10:02 PM
Qual'è secondo voi il migliore?? shiro83 Automodelli elettrici 1 11-11-08 07:54 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:15 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play