Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Attrezzature, materiali e macchinari (https://www.modellismo.net/forum/attrezzature-materiali-e-macchinari/)
-   -   Quale Piegalistelli ?? (https://www.modellismo.net/forum/attrezzature-materiali-e-macchinari/42140-quale-piegalistelli.html)

volmet 18-01-08 03:47 PM

Quale Piegalistelli ??
 
Come promesso inizio il bombardamento di domande.

Da soggetto, quale reputate il migliore ??

Quello con le lame (se non erro Amati) oppure quello con le ruote ?

francisdrake 18-01-08 03:53 PM

Re:Quale Piegalistelli ??
 
Mai usato un piegalistelli, non vale la pena spendere i soldi per un accessorio del tutto inutile. E' sufficiente un fornello di cucina o una candela! Meglio impiegare la stessa somma per del buon legno, ad esempio.
Francis Drake

redhawk 18-01-08 04:14 PM

Re:Quale Piegalistelli ??
 
Quoto Sir Drake: con il calore si ottengono ottimi risultati. Io prima riscaldavo sul fornello un pezzo di acciaio e lo usavo per stirare il legno nella forma che mi serviva, ma esistono infinite varianti di questa soluzione.

Tuttavia la tecnica della candela che ci postò Sir Drake è più semplice, veloce e meno pericolosa: basta accendere una candela, tenere il listello sopra la fiamma (a diversi cm per evitare che si bruci) e aspettare che si scaldi; al momento giusto basta flettere leggermente il legno per avere la curvatura desiderata. Provare per credere!

PS: in tempi oscuri comprai la piegalistelli della mantua, quel coso di plastica con le rotelle che girano. Se l'avete visto avete capito di cosa sto parlando, altrimenti basta cercarlo sul sito della mantua. Cmq ad oggi non sono ancora riuscito a farlo funzionare decentemente, se non in rarissime occasioni, e non mi sento di consigliarne l'acquisto ad altri.

volmet 18-01-08 06:03 PM

Re:Quale Piegalistelli ??
 
Ma la tecnica non sarebbe di bagnarli, adattarli alle ordinate, fissarli con degli spilli, lasciarli asciugare sullo scafo, togliere gli spilli (con a questo punto il listello modellato) ed infine incollarli o inchiodarli ??

francisdrake 18-01-08 06:20 PM

Re:Quale Piegalistelli ??
 
Ok, Volmet, qualsiasi cosa tu fumi, PASSACELA PERCHE' DEVE ESSERE UNA BOMBA!!!!! Scherzo (?), forse hai trovato qualche buontempone che ti ha detto questo, in ogni caso dimentica in fretta tutto e riparti da capo. Con quella tecnica la massimo ottieni un po' di legno buono per accendere il camino (quando si è asciugato...). Bye,
Francis Drake

maurino 18-01-08 07:35 PM

Re:Quale Piegalistelli ??
 
Personalmente ho iniziato ad usare il piegalistelli con le lame circa 10 anni fà ,farò inorridire i puristi del modellismo ma lo trovo uno strumento favoloso per l 'immediatezza di utilizzo e per la sua semplicità.Ciao a tutti da maurino

volmet 18-01-08 08:17 PM

Re:Quale Piegalistelli ??
 
Quote:

Francis Drake (18-01-2008 05:20 p.m.):
Ok, Volmet, qualsiasi cosa tu fumi, PASSACELA PERCHE' DEVE ESSERE UNA BOMBA!!!!! Scherzo (?), forse hai trovato qualche buontempone che ti ha detto questo, in ogni caso dimentica in fretta tutto e riparti da capo. Con quella tecnica la massimo ottieni un po' di legno buono per accendere il camino (quando si è asciugato...). Bye,
Francis Drake
Mi dispiace, ma da buon principiante credo un pò a tutto quello che mi si dice :-) :-) :-)

redhawk 18-01-08 08:25 PM

Re:Quale Piegalistelli ??
 
Volmet fai una semplice prova: afferra un listello, accendi una candela e prova a piegarlo con le tue mani dopo averlo fatto scaldare un po' (continuando a tenerlo sulla fiamma).

Può sembrare una cosa balzana o arcaica all'inizio, ma funziona molto bene. Te lo dice uno che è stato convertito al BruciaListellesimo da Sir Drake!

markye 08-03-08 06:58 PM

Re:Quale Piegalistelli ??
 
ASSOLUTAMENTE IL METODO DELLA CANDELA!!!
( scusate l' urlo ma ci vuole! )
Anche io prima ho usato sia la "pinza" sia l' aggeggio con le rotelle girevoli, credevo che la candela fosse per modellisti super-iper-esperti, ma mi sono dovuto ricredere!
prova anche tu, lascia tutti gli altri aggeggi, vedrai che funziona.
Certo ci vuole un pò di pratica all' inizio, ma dopo 4 o 5 prove riuscirai a piegare tutto!
Personalmente sono riuscito anche a piegare i listelli di taglio in modo da seguire l' insellatura dello scafo!
Solo una cosa: io inumidisco un pò i listelli prima di metterli sul fuoco
Ciao e buon vento a tutti

ilchiuri 10-03-08 09:23 AM

Re:Quale Piegalistelli ??
 
Il calore è molto meglio dell'acqua. La prima volta che ho letto del metodo BruciaListelli mi son detto: "Ma questo è fuori di testa" (scusa Drake) poi ho fatto un semplice test. Ho preso un listello con 2 dita e solo col calore della mano ho provato a piegarlo...e si è piegato...il calore è molto meglio dell'acqua infatti poi ho pensato "Alla faccia, furbo questo Sir Drake" ^_^

Nelson 74 25-01-10 11:44 PM

...E bravo Sir Drake....tra un po' di giorni dovro' piazzare dei listelli.....provero' la tua tecnica...aspettati commento :Ok:

Alby95 26-01-10 12:20 AM

Quale piegalistelli...una candela e tanta buona buona volontà, ecco tutto!:winker:

Tuvok 27-01-10 04:54 PM

Ehm, la tecnica della candela e' sempre ottima, ma l'ultimo messaggio prima di quello di Nelson era di circa 2 anni fa.... :asd:

blusky1974 27-01-10 06:35 PM

indubbiamente la candela per i listelli in tiglio da 1 mm in su e' la migliore delle soluzioni prospettate
ma anche il piegalistelli elettrico della Amati che scalda e' buono per i listelli in legno pregiato più sottili. Sicuramente si incollano anche senza piegarli col piegalistelli elettrico ma se un listello e' ben piegato non occorre fissarlo con dei chiodini quindi meno buchi sul listello e lavoro piu' pulito.
ciao blu.

JP64 27-01-10 07:49 PM

Ciao,

Personalmente ho sempre usato il piegalistelli elettrico della (ex) Aeropiccola e non mi sono mai separato da questo in tutti questi anni.

Riesco a piegare (a secco o bagnati) listelli anche di spessore notevole, e su alcuni listelli (esempio 1 o 1,5 mm) sono addirittiura riusciuto a piegarli a cerchio (e senza sfaldatura o crepatura del legno)

Una volta ho provato a "cronometrare" quanto impiegavo a curvare una decina di listelli da 1,5 mm con una sola curvatura per la prua di un modello...
Dopo aver lasciato in acqua 2 minuti i 10 listelli, ed "sincronizzando" un pò i movimenti, sono riuscito ad ottenere una piegatura (per ogni listello) accentuata per la prua in c.a. 20 secondi (giuro !!) per ciascun listello....

Ormai lo uso da più di vent'anni ed è uno dei tools più azzeccati che io abbia mai usato per i miei modelli.

Se riesci a trovarne uno, in vendita in un negozio o su internet, consiglio di non lasciartelo scappare

ciao ed a riscrivrci presto

JP


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:14 PM.