Vecchio 04-01-26, 03:08 PM   #1
Utente Junior

francesco75 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a francesco75
predefinito Attrezzatura per rastrematura

Salve a tutti,
Sto costruendo il Wasa e sono alle prese con l'alberatura.
Ho realizzato questo attrezzo per la rastrematura che, dopo alcune prove, sembra funzionare piuttosto bene.
Si tratta di due piccoli pannelli di multistrato (18x10x2,5 cm) bloccati con delle viti, inserite in delle filettature da legno.
Ho poi realizzato degli spessori di varie dimensioni (da 2 a 10 mm) che vanno inseriti tra i due pannelli.
Una volta strette le viti, il pennone o albero da rastremare viene inserito in un trapano e poi levigato tra le due facce interne sulle quali è stata incollata della carta vetrata (grana 100 o 120).
NOTE IMPORTANTI:

1) avere sempre un calibro per verificare le dimensioni sia del pezzo da realizzare che della distanza tra i due pannelli.
2) procedere GRADUALMENTE usando anche spessori da mezzo millimetro e andando a ridurre via via la distanza fino a raggiungere quella prevista
3) PROTEGGERE la parte che viene inserita nel mandrino del trapano avvolgendo dei pezzetti di listello da 1mm intorno al pennone e stringendo con del nastro carta
4) Farete un sacco di polvere di legno!!! Ma credo che ormai ci siamo abituati!

I risultati che ho ottenuto sono molto soddisfacenti
Se qualcuno vuole altri dettagli può ovviamente contattarmi in privato.
Icone allegate
Attrezzatura per rastrematura-20260104_124553.jpg   Attrezzatura per rastrematura-20260104_124341.jpg   Attrezzatura per rastrematura-20260104_124436.jpg  

Attrezzatura per rastrematura-20260104_124506.jpg   Attrezzatura per rastrematura-20260104_124410.jpg   Attrezzatura per rastrematura-20260104_124731.jpg  

francesco75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-26, 11:06 PM   #2
Utente

Stratos è un newbie...
predefinito

Ciao francesco75,
io anni fa usavo il trapano facendo scorrere sul tondino da rastremare un pezzo di carta vetro (di grana opportuna a seconda della quantità di materiale daasportare), e ovviamente usando un guanto piuttosto spesso, data la temperatura che si genera con la rotazione e lo sfregamento.
Poi alcuni anni fa ho acquistato il tornietto della Proxxon e adesso vado alla grande.
Buon modellismo,
Stratos
Vecchio 20-01-26, 08:23 PM   #3
Utente

L'avatar di Carmine71

Carmine71 è un newbie...
predefinito Attrezzatura per rastrematura

Ciao Francesco,

Mi piace la tua idea, semplice ma geniale, come diceva sempre un mio grande amico: "IL DIFFICILE È FARE IL FACILE".

Ti copierò in pieno l'idea. Io ho il tornietto e anche uno autocostruito per i pennoni più lunghi, ma sono una frana a usare un tornio. Il tuo progettino mi sarà utile.

Grazie per la condivisione. Il modello che stai costruendo lo trovo nella sezione del forum "Work in progress"?

Buon vento, Carmine.

PS. Per la polvere puoi mettere del semplice nastro intorno alle tavolette e lasciare un'apertura per l'albero e una per un aspirapolvere.

Ultima modifica di Carmine71; 20-01-26 a 08:47 PM
Carmine71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-26, 01:30 PM   #4
Utente Junior

francesco75 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a francesco75
predefinito

Ciao Carmine,
Ti ringrazio per l'apprezzamento.
In effetti ho preferito provare a costruire questo oggettino, proprio perchè mi è sorto il dubbio sulle mie effettive capacità di usare bene un tornio.
Proprio ieri ho finito tutti gli alberi e i pennoni del Wasa e ti garantisco che sono venuti bene.
L'unico inconveniente è che le sezioni di tondino più piccole (da 3 e 4 mm) sono quelle più soggette a rompersi, quindi conviene sempre avere una scorta.
Buon vento!
francesco75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-26, 07:20 PM   #5
Utente

magiaro è un newbie...
predefinito

Buongiorno a tutti.
Anche io, parlando da principante ritengo sia una buona idea.
Vorrei fare un osservazione, se dovessi creare le due piastre principali lunghe quanto l'albero e calcolando la giusta angolatura, intendo diam.massimo e minimo dell'albero, si potrebbe rastremare tutto in una sola volta.
Si parte dal diametro maggiore e piano piano si inserisce l'intero albero raggiungendo alla fine il diametro minore.
Correggetemi se ho detto una cazzata
Buon divertimento
magiaro non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alberi, pennoni, rastremare, rastrematura

Strumenti della discussione