Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Tecniche modellistiche navali > Attrezzature, materiali e macchinari
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 22-05-20, 07:26 PM   #1
Utente

magiaro è un newbie...
predefinito Trapano manuale

Salve a tutti. Vorrei acquistare un trapano manuale per effettuare fori in posti scomodi, laddove quello elettrico non riesce ad entrare.
Avete consigli su cosa é piú falido? Io stavo pensando al classico da traforo che vedete in figura.
Grazie per i consigli.
magiaro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-20, 09:39 PM   #2
Utente Senior

cervotto è un newbie...
predefinito

Esistono prolunghe snodabili per trapanini da modellismo, questo è della Dremel, penso che possa servire.
Icone allegate
Trapano manuale-1aaprolunghe.png  
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-25, 10:03 PM   #3
Utente

Stratos è un newbie...
predefinito

La mia esperienza modellistica non mi permette certo di dare particolari consigli, però in questo caso provo a dire la mia. Il trapanino del traforo penso vada bene quando puoi esercitare una discreta forza, mentre se devi bucherellare qualcosa di già in opera non è opportuno forzare troppo la mano.
Potrei quindi consigliarti il trapanino manuale della Tamiya, lungo una decina di centimetri, con tre mandrini doppi per serrare punte anche molto fini.
Lo appoggi sul palmo della mano e lo fai ruotare con tre dita, pollice, indice e medio.
Se è il caso posso postare foto.
Stratos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-25, 05:27 PM   #4
Utente Senior

L'avatar di 2012carlo

2012carlo diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Io uso con soddisfazione questo trapanino. Ha anche il mandrino regolabile per qualunque punta, mi pare fino a 4 mm. Ci foro ovviamente legno e plasticard, ma con una punta buona buca anche il lamierino di ottone.
Purtroppo c'è l' ho da dieci anni almeno e non so dire marca e prezzo, ma sono certo che in rete si trovi senza difficoltà.Trapano manuale-img20250307172055.jpgTrapano manuale-img20250307172108.jpg

Inviato con il mio CPH2409 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
2012carlo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-25, 05:46 PM   #5
Utente

Stratos è un newbie...
predefinito

Ciao 2012carlo, il tuo è del tutto simile al mio, mi pare che l'unica differenza sia che il tuo ha un mandrino unico per tutti i diametri mentre il mio ne ha due doppi intercambiabili, il primo lo metti dal lato forature e l'altro lo alloggi dentro al manico.
Ulteriormente, avendo il pezzo finale del manico rimovibile, si può ridurre ulteriormente la lunghezza totale, anche se poi diventa un po' più difficoltoso farlo girare.
Stratos non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi