Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Tecniche modellistiche navali > Attrezzature, materiali e macchinari
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 13-08-13, 06:27 AM   #1
Utente Senior
 
L'avatar di cerqui
 
Registrato dal: Dec 2011
residenza: ATRI
Messaggi: 2,197
cerqui è un newbie...
predefinito divagazione su traforo e tornio (Mantua)

Ragazzi scusate l'OT! Qualcuno per caso ha mai acquistato questo seghetto e questo tornio!? Sapete dirmi se vanno bene? Nn so... Vedo molta plastica! Grazie in anticipo!


Francesco
Icone allegate
divagazione su traforo e tornio (Mantua)-imageuploadedbytapatalk1376368010.066601.jpg   divagazione su traforo e tornio (Mantua)-imageuploadedbytapatalk1376368024.428633.jpg  
cerqui non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-13, 08:05 AM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di Amstaff
 
Registrato dal: Oct 2012
Messaggi: 1,253
Amstaff diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cerqui Visualizza il messaggio
Ragazzi scusate l'OT! Qualcuno per caso ha mai acquistato questo seghetto e questo tornio!? Sapete dirmi se vanno bene? Nn so... Vedo molta plastica! Grazie in anticipo!


Francesco
Ciao Francesco, il traforo boh... Il tornio l'ho avuto, e' lo stesso da decenni credo.... Va bene per il legno ma nulla di più... Il motore non è molto potente, un tornietto a mano, appunto per il metallo eventualmente non puoi farci nulla


Inviato da mio iPad usando Tapatalk
Amstaff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-13, 08:36 AM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di cerqui
 
Registrato dal: Dec 2011
residenza: ATRI
Messaggi: 2,197
cerqui è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Amstaff Visualizza il messaggio
Ciao Francesco, il traforo boh... Il tornio l'ho avuto, e' lo stesso da decenni credo.... Va bene per il legno ma nulla di più... Il motore non è molto potente, un tornietto a mano, appunto per il metallo eventualmente non puoi farci nulla


Inviato da mio iPad usando Tapatalk
Grazie Amstaff! Ok mi serve per il legno! Ho visto in giro quelli buoni ma ci vuole più di mille euro!!! Questo 80 euro! Nuovo! Mentre il traforo 60! Penso che il prezzo sia ragionevole..


Francesco
cerqui non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-13, 08:42 AM   #4
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Ciao Francesco!

Anche il traforo è a marca Mantua? Se si, sarei per spostare questi messaggi in una discussione autonoma nella sezione "materiali ed attrezzature", perchè potrebbero interessare molti altri utenti. Dammi un titolo e procedo

Trink
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-13, 09:04 AM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di ErPiotta71
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 1,303
ErPiotta71 è un newbie...
predefinito

Rispondo qui altrimenti poi mi scordo poi eventualmente lo spostate.
Sia il tornio sia il traforo Mantua sono giocattolini.
L'ho avuto e non sono soddisfatto.
Troppo carenti come motore e sono anche leggermente flessibili (infatti è di plastica).
Infine il motorino del tornietto si surriscalda già dopo neanche mezz'ora.
Se ti serve un tornio per legno va benissimo un trapano fissato su un supporto di legno, semplice da costruire.
__________________
Stefano
ErPiotta71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-13, 09:43 AM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di cerqui
 
Registrato dal: Dec 2011
residenza: ATRI
Messaggi: 2,197
cerqui è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
Ciao Francesco!

Anche il traforo è a marca Mantua? Se si, sarei per spostare questi messaggi in una discussione autonoma nella sezione "materiali ed attrezzature", perchè potrebbero interessare molti altri utenti. Dammi un titolo e procedo

Trink
Ciao Trink! Ti ringrazio ma credo che la risp der Piotta sia stata molto esaustiva! Mi basta ciò che ha scritto! Penso mi butterò sul traforo della valex a 150 euro! Oppure se riesco a trovare una buona offerta (conosco uno dei maggiori rivenditori italiani) mi butto sulla De Walt!


Francesco
cerqui non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-13, 09:48 AM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di Amstaff
 
Registrato dal: Oct 2012
Messaggi: 1,253
Amstaff diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cerqui Visualizza il messaggio
Grazie Amstaff! Ok mi serve per il legno! Ho visto in giro quelli buoni ma ci vuole più di mille euro!!! Questo 80 euro! Nuovo! Mentre il traforo 60! Penso che il prezzo sia ragionevole..


Francesco
Sto valutando di prenderlo pure io, come dici tu la cifra e' quella, per quello che serve a me penso che pure il proxxon possa andare, in ogni caso sono 800 pinocchi, e' interessante la possibilità di poterlo abbinare con la fresa, aggiungendo però altri 600... Aggiungi poi qualche utensile, morsa, divisore arrivi a 1600/1700 una spesa importante ma credo che nel nostro campo saremo coperti.... Esiste sempre un tornio proxxon paragonabile a quello mantua... Uno più tecnico più piccolo di quello sopracitato sempre con torretta ecc... A circa 500 euro


Inviato da mio iPhone usando Tapatalk
Amstaff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-13, 09:50 AM   #8
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

visto che i commenti continuano ad arrivare, considerato tutto credo che una discussione autonoma l'argomento se la meriti ...

Trink
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-13, 11:11 AM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di ErPiotta71
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 1,303
ErPiotta71 è un newbie...
predefinito

Io ho una Einhell e ho pagato circa 90 euro, forse poco più.
__________________
Stefano
ErPiotta71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-13, 01:22 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di cerqui
 
Registrato dal: Dec 2011
residenza: ATRI
Messaggi: 2,197
cerqui è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Amstaff Visualizza il messaggio
Sto valutando di prenderlo pure io, come dici tu la cifra e' quella, per quello che serve a me penso che pure il proxxon possa andare, in ogni caso sono 800 pinocchi, e' interessante la possibilità di poterlo abbinare con la fresa, aggiungendo però altri 600... Aggiungi poi qualche utensile, morsa, divisore arrivi a 1600/1700 una spesa importante ma credo che nel nostro campo saremo coperti.... Esiste sempre un tornio proxxon paragonabile a quello mantua... Uno più tecnico più piccolo di quello sopracitato sempre con torretta ecc... A circa 500 euro


Inviato da mio iPhone usando Tapatalk
Quello mantua lo avevo visto qui sul mercatino del forum! Ero perplesso per il fatto che fosse in plastica! Per il tornio credo continuerò con il trapano fissato alla morsa!


Francesco
cerqui non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-13, 03:27 PM   #11
Utente
 
L'avatar di pino65
 
Registrato dal: Jun 2012
residenza: roma
Messaggi: 432
pino65 inizia ad ingranare.
predefinito

e comunque l'utensili della mantua hanno bisogno del trasformatore altre 40 euro circa me lo hanno regalato per natale e come dice er piotta è un giocattolino
pino65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-13, 06:29 PM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di lucas0266
 
Registrato dal: Aug 2010
residenza: PISA
Messaggi: 1,321
lucas0266 inizia ad ingranare.
predefinito

Salve a tutti ragazzi, ogni tanto do una sbirciatina dalla vacanza,,, vi dico la mia se può aiutarvi nella scelta. ...
Quel tornio mantua è ben poca cosa , si scalda subito , poco preciso, tutta plastica. ...secondo me conviene comprare uno piccolo da ferro , quelli da 40kg di peso sono tutti uguali Einkhell, Valex , Fervi ecc. Vanno benissimo per quello che dobbiamo fare noi, hanno i movimenti micrometrici con i volantini ,nei due assi e l'utensile lo cambi in un"attimo, io ne ho uno , usato , (se ne trovano molti) 250euro , ci faccio piccoli lavori in ferro e tutto quello che mi serve in legno......
Anche il seghetto, per quanto costa io comprerei il piccolo proxxon....se volete poi tempo fa ho postato un topic su una ftesatrice assemblata, dategli un'occhio , e se vi servisse qualcosa di simile vi do delle indicazioni. ..
Saluti.....Luca
lucas0266 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-13, 09:51 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di cerqui
 
Registrato dal: Dec 2011
residenza: ATRI
Messaggi: 2,197
cerqui è un newbie...
predefinito

Grazie mille ragazzi! Fa sempre piacere vedere che ci sono tanti amici pronti pronti a dare così tanti consigli


Francesco
cerqui non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-13, 05:38 PM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di cerqui
 
Registrato dal: Dec 2011
residenza: ATRI
Messaggi: 2,197
cerqui è un newbie...
predefinito

Ragazzi ho trovato questo traforo usato! Della dremel! Qualcuno Sto arrivando! Dirmi se è buono come attrezzo?divagazione su traforo e tornio (Mantua)-imageuploadedbyforum1377099535.957225.jpg


Sent from my iPhone using Forum
cerqui non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-13, 11:39 PM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di ErPiotta71
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 1,303
ErPiotta71 è un newbie...
predefinito

Se è buono non so dirti ma visto che non è più in catalogo quindi presumo sia vecchiotto.
Ma quanto vuole? Costo di spedizione?
Se te la fa a 40 euro io direi di . . . lasciar perdere e comprati uno nuovo a basso costo come la Einhell da 90 euro da un bricocenter nelle tue vicinanze ma se hai pazienza lo puoi trovare anche a meno.
__________________
Stefano
ErPiotta71 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:22 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play