Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Attrezzature, materiali e macchinari (https://www.modellismo.net/forum/attrezzature-materiali-e-macchinari/)
-   -   Traforo elettrico. Sempre i soliti discorsi, lo so :( (https://www.modellismo.net/forum/attrezzature-materiali-e-macchinari/100426-traforo-elettrico-sempre-i-soliti-discorsi-lo-so.html)

gct86 04-06-12 01:04 PM

Traforo elettrico. Sempre i soliti discorsi, lo so :(
 
Salve a tutti.
Visto che sono di nuovo disoccupato, vorrei trovare un'altra attività da affiancare al modellismo navale (oltre alla ricerca di un lavoro....:rolleyese:)

Visto che mi piace tanto lavoricchiare con il legno avevo pensato di fare qualche lavoretto al traforo (nella speranza di trovare legno decente in giro)

Ora la mia domanda scontata: quale seghetto elettrico acquistare?

Sono orientato verso il proxxon dsh di cui ho letto bene, ma non vi nego che la voglia di non spendere molti soldi è veramente grande, tanto da valutare l'idea di un acquisto modesto presso il brico della mia zona (traforo marca X costo 85 euro, proxxon dsh € 200, se mi va bene!)

Il mio timore, come sempre, è quello di acquistare un prodotto che dopo un oretta di lavoro emani fumi e calore anormali, prima di morire definitivamente. (come il trapanino da 20 euro che ho, dopo tre minuti di forature diventa bollente!, ma non è ancora morto)

Quindi, visto che non vorrei acquistare un traforo all' anno, ma un traforino che mi permetta di fare un pò di tutto ma che sia un trattore, mi abbandono ai vostri consigli.

ciao ciao!!!

SergioD 04-06-12 10:42 PM

ciao . la scelta del modello piu' o meno economico dipende dal tuo badget.ovviamente proxoon e' di gran lunga piu' consigliato per tutta una serie di attrezzature dedicate al modellismo.per altri modelli piu' economici e di marche diverse ma perfettamente uguali possono anche andar bene e non e' detto che siano ciofeche .ad esempio il lidl vende sempre varie attrezzature della park side a cui magari si pensa non siano molto valide invece e' del gruppo bosch .io per non spendere grandi cifre ho preso uno della valex e mi sono accontentato.

gct86 04-06-12 11:14 PM

Grazie della risposta.
Io, sinceramente, ero orientato al proxxon perchè ho letto che è silenzioso e abbastanza professionale. E mi sono detto che magari poteva convenire comprare questa macchina piuttosto che una da Brico, nel senso: ne compri una e stai bene un secolo!
Ma non perchè reputo infime le varie einhell valex ecc (non ho mai avuto esperienze con esse).
Se ti devo dire la verità, un pò mi sono spaventato quando sono andato al Brico e ho visto questo seghetto arancione a 85 euro con vicino un cartellino che diceva di usarlo poco (una cosa tipo: UTILIZZO: poche volte)

boh, cmq mo si vede.:Ok:

cesare78 05-06-12 10:13 AM

Io ho un proxxon dsh, mi ci trovo abbastanza bene e l'ho utilizzato anche per diverse ore consecutive. E' silenzioso ma dipende da cosa ci tagli e comunque non ho alcun termine di paragone con altri trafori; è dotato di portalame che possono montare anche le seghette prive di pernetto trasversale, caratteristica questa di fondamentale importanza se vuoi fare lavori al traforo. L'unico difetto di questo traforo è il piano d'appoggio che a mio parere è troppo piccolo.

gct86 05-06-12 10:45 AM

Sul piano d'appoggio un pò piccolo ne ero a conoscenza e dalle foto si nota.
Cmq grazie per avermelo confermato.:)

gct86 05-06-12 11:22 AM

Scusa cesare,
ma i portalame, ossia i morsetti per fissare le normali lame da traforo, sono inclusi nella confezione?
Ma sono abbastanza robusti?

Fammi sapere,
grazie:Ok:

ErPiotta71 05-06-12 01:08 PM

Io ho un traforo pagato 65 o 75 euro (non ricordo).
A parte che taglia leggermente da un lato (non è un grosso problema, basta adattarsi), ha il problema che vibra assai alla velocità massima facendomi faticare assai l'allineamento della sega con il contorno da tagliare.
Mi è stato detto che i trafori proxxon non vibrano quindi un taglio molto più preciso e nitido.
Io direi alla grande di farsi il traforo Proxxon! ! !

Infatti appena posso mi faccio proprio il traforo Proxxon e del modello superiore cui costa sui 390 euro.

Spero di esserti d'aiuto.

gct86 05-06-12 01:28 PM

Già quello delle vibrazioni sarebbe un gravissimo problema per me, in quanto i miei hobbies li coltivo in un soppalco col pavimento in legno (manco tanto massiccio)
Immaginati...lo sfondo e precipito di sotto :brig:

L'unica cosa che mi lascia perplesso è il tavolo di lavoro troppo piccolo (ma mi sa che ho trovato un pdf con una soluzione) e il fatto di non sapere ancora se i morsetti porta lama tradizionale sono inclusi.

cesare78 05-06-12 02:17 PM

Io il legno l'ho sempre tagliato alla velocità minima cercando di usare le seghette giuste per il materiale che devo tagliare. Una velocità eccessiva tende a bruciare il legno e non è bello da vedere poi.
Tutti i trafori tendono a seguire la venatura del legno e non andare dritti soprattutto con le seghette più piccole, bisogna prenderci un pò la mano e seguire i contorni molto lentamente.
Sulla precisione e nitidezza del taglio dipende sempre dalle seghette che usi.

Secondo me il modello ds460 costa troppo circa il doppio rispetto al modello dsh, ha lo stesso motore di quest'ultimo ma un piano ed uno sbraccio leggermente maggiore.
Come detto prima ho il Proxxon dsh l'ho usato per tagliare un'infinità di oggetti e mi trovo molto bene.

gct86 05-06-12 02:32 PM

ma i morsetti per le lame tradizionali sono incorporati al traforo o sono da montare (e comprare )a parte?

cesare78 05-06-12 02:38 PM

I portalame in dotazione del Proxxon dsh possono montare sia le lame con i pernetti trasversali sia quelli senza pernetti.

gct86 05-06-12 02:48 PM

ahh quindi non è un accessorio a parte, è proprio incorporato!

bene bene mi sa che lo prendo allora:Ok:

gct86 14-06-12 04:13 PM

comprato il dsh.:brig:
il livello di rumore è veramente molto molto basso anche al massimo dei giri.
fa molto più baccano il legno che viene tagliato che il motore e tutto il resto.
Le vibrazioni mi sembrano minime.
E poi è proprio un bel carro armato. Non so come siano gli altri seghetti ma questo sembra molto molto robusto!:Ok:
L'uniche cose scomode sono il ripiano non proprio grandissimo e il portalame inferiore che è un pò nascosto e non semplicissimo da raggiungere.

Speriamo che duri!!!

pimini 14-06-12 04:42 PM

Quote:

Originariamente inviata da gct86 (Messaggio 1019694)
... Speriamo che duri!!!

tranquillo, il mio ha più di 10 anni (ha ancora il regolatore di velocità continuo, mentre adesso mi pare che abbia due velocità).

gct86 14-06-12 05:12 PM

ho paura casomai si brucia il motore :brig:

cesare78 14-06-12 10:06 PM

Bene gct86,
io il mio anche se l'ho comprato da meno di un anno l'ho utilizzato molto, e ne ho tagliato di legno e compensato.
Le seghette in dotazione sono enormi io le utilizzo solo per spessori > a 3 cm e su legno duro, quindi ti consiglio di procurartene altre più piccole, te ne serviranno a dozzine soprattutto all'inizio quando ne romperai tante. Altro consiglio che ti posso dare è quello di procurarti un po di viti uguali a quelle che servono a stringere la lama, io ne ho consumate parecchie.
Per il resto buon lavoro :smilese:

gct86 16-06-12 05:35 PM

intendi le viti dei morsetti?
se sono solo quelle a consumarsi è una sciocchezza risolvibile, basta che non si rovina la filettatura del morsetto!:smilese:
Le lame in dotazione mi sembrano tutte grosse, anche quelle più piccole.
Cmq quando taglio il pezzo di legno non è che riesca a curvare di molto....
saranno le lame?

cmq quando capita l'occasione me ne compro un pò di diversi tipi così faccio pratica!

grazie :Ok:

cesare78 16-06-12 07:52 PM

Sisi, intendo le viti dei morsetti, si rovinano avvitando e svitando di continuo, ma si risolve con poco. :smilese:
Il non riuscire a curvare di molto credo che sia dovuto oltre alle lame anche alla tua mano. Piano piano farai pratica. Più piccola è la lama più facile è fare le curve strette.

Ti lascio un sito (che probabilmente già conosci) dove puoi trovare molti esempi di lavori fatti con il traforo e anche alcuni disegni gratuiti.

Scroll saw patterns - fretwork

Buon divertimento :smilese:

gct86 18-06-12 11:02 PM

Si lo conosco, ci sono un sacco di cose interessanti.
Oggi ho fatto una quarantina di minuti di prove tagliando scarti di compensato.
Devo dire che mi è difficile curvare in maniera precisa anche con le lame sottili.
Spero di migliorare col tempo.
Devo capire come e quanto girare il pezzo da tagliare.

Oggi, tra le altre cose, ho preso una strizza bestiale quando si è rotta una lama n2 comprata in ferramenta l'anno scorso.
Ma non è che si danneggia il seghetto quando si rompe una lama, no?
Quando compri una cosa ti vengono sempre un pò di paranoie

pimini 19-06-12 10:47 AM

Quote:

Originariamente inviata da gct86 (Messaggio 1021202)
...
Devo dire che mi è difficile curvare in maniera precisa anche con le lame sottili.
Spero di migliorare col tempo.
Devo capire come e quanto girare il pezzo da tagliare.
... Ma non è che si danneggia il seghetto quando si rompe una lama, no? ...

Devi farci la mano, non devi muovere il pezzo troppo lentamente, ma neanche troppo velocemente, poi la velocità deve essere adeguata al tipo di legno che tagli (più veloce con legno tenero, più lenta con legno duro). Nel caso di curve molto strette prima taglio un po' più largo e poi ripasso rifinendo sulla linea giusta.

Non ti preoccupare, il seghetto non si danneggia quando si rompe una lama ... il Proxxon è abbastanza robusto!

gct86 20-06-12 08:35 PM

1 allegato(i)
quando mi concentro troppo inzia a farmi male la pancia...è normale?:brig:
infatti ho messo un pò troppa concentrazione per fare due lavoretti (i primi!!!) col traforino (ino per modo di dire):Ok:

Posto le foto
Visto che fa schifo, quello nel ritratto dovrebbe essere Elvis.
Vabbè ditemi cosa ve ne pare.

Per i puzzle che lama dovrei usare? la #2? Se no il taglio esce troppo spesso e i pezzi si incastrano in maniera blanda e balla tutto.

pimini 21-06-12 11:21 AM

Bravo! il disegno l'hai fatto tu?

gct86 21-06-12 02:37 PM

L'ho ricavato da una foto di elvis e poi tramite un programmino l'ho trasformata in foto bianco e nero senza i mezzi toni intermedi...(nn so come si dice...:hmm:)
Ho scelto questa foto perchè l'ho vista su youtube e mi sembrava fattibile.
Per tagliarla al meglio ho utilizzato la velocità minima del dsh...avrò fatto male??? il compensato è by Brico 6 mm....:Ok:

cesare78 22-06-12 07:24 PM

Bel lavoro, complimenti mi sa che presto raggiungerai un buon livello.
Il bordo destro lo hai tagliato tu? E' difficile tagliare una linea retta con il traforo.

Per i puzzle usa le lame più sottili che hai, ma tutto dipende anche dallo spessore e dalla durezza del legno.
Sulla velocità come ti ho detto precedentemente, io uso sempre quella più bassa.

Conosci Steve? Nei suoi siti ci sono molte cose interessanti, ti lascio un link con delle "lezioni" sul traforo.
Scroll Saw School Index

Prossimamente magari posto qualche mio lavoro
:smilese:

gct86 22-06-12 09:46 PM

i bordi li ho tagliati io: infatti sono storti :smilese:già, tagliare i bordi dritti è impossibile per me. Anche con lama grossa e andando veloce.

grazie del link. lo metto tra i preferiti.:Ok:

cesare78 23-06-12 01:03 PM

2 allegato(i)
I tagli dritti sono difficili con il traforo, perchè la lama tende a seguire le venature del legno. A me risulta più facile eseguirli con lama grossa, andando molto lentamente e correggendo la direzzione continuamente.

Ti posto un mio lavoro, un portagioie che ho realizzato copiando una grata presente in una finestra.

gct86 24-06-12 03:04 PM

bello:Ok:

gct86 27-06-12 03:41 PM

mi diverto un mondo a tagliare, ma soprattutto a scegliere gli stencil da internet! Con un programmino ho provato a crearne qualcuno partendo da qualche foto e il risultato non è stato male.

però sono incominciati i problemi: le viti a brugola troppo deboli.

Dopo qualche giorno la vite del morsetto superiore si è deformata. No problem, vado dal ferramenta e ne compro dieci....ma nel giro di due giorni ne butto via tre, sempre per lo stesso problema, mentre una mi si spacca in mano mentre avvito e rimane un pezzo nella filettatura (fortuna che fuoriusciva dall'altra parte e son riuscito a toglierla)

Secondo voi può essere:

- viti troppo fiacche (se è così ci sono viti all'uranio che posso comrare?:smilese:)

- Morsetto un pò sballato che le fa storcere

- Forza sovrumana da dosare (la mia:brig:)

fatemi sapere :)

lanish65 27-06-12 04:23 PM

Lame
 
Ciao,
anche io da poco sto utilizzando un traforo elettrico della Jet.
Le lame in dotazione sono veramente troppo grandi per lavori di precisione.
Nella mia zona sembra impossibile riuscire a trovarne di piccole.
Ora mi sono fatto spedire delle lame elicoidali della Dremel.

cesare78 27-06-12 05:45 PM

Ciao gct
Sulle viti ti avevo avvertito, però 3 in 2 giorni sono tante. Io non ne ho rotto mai nessuna, anche se è vero che tendono a storcersi; per evitare ciò all'inizio avevo inserito una piccola rondella all'interno del morsetto, nel punto in cui viene stretta la lama; questo sistema va bene per le lame più sottili, ma non per quelle leggermente più spesse.
Esistono diverse tipologie di acciaio, più o meno duro, le ultime viti che ho comprato sono più resistenti.

Infine cerca di dosare la forza a volte non è necessario stringere in modo eccessivo.

Per quanto riguarda le lame, quelle elicoidali non le ho mai usate ho sempre avuto l'impressione che facciano un taglio grossolano. Io compro le lame in pacchi da 12 dozzine e in genere uso le numero 1 o 3.

gct86 27-06-12 09:33 PM

Si si, Cesare, avevo letto il tuo consiglio :Ok:
Oggi, per esempio, non ho stretto troppo e ho tagliato bene senza che la vite si storcesse....speriamo nei prox giorni :)

Le lame elicoidali sono formidabili, tagli veloce in tutte le direzioni e per fare scritte o forme particolari in breve tempo sono l'ideale.
anche se hanno un taglio molto grossolano (e mooolto largo) e lasciano molti pelucchi e trucioletti ai bordi del taglio.
Come in tutte le cose ci sono i pro e i contro....

Saluti!:Ok:

SergioD 22-11-12 08:12 PM

2 allegato(i)
da oggi al lidl e' in vendita un seghetto da traforo elettrico a 69 euro.e' piuttosto ben equipaggiato.piano inclinabile , potenziometro ,soffio aria per pulizia . pare una bella occasione.per avere un attrezzo piu' versatile il modello della dremmel al costo di quasi 140 euro ma deve essere una figata .

oogiacomoo 09-01-14 11:32 PM

neofita pazzo da berlino.
 
Ciao Ragazzi,
vi leggo a distanza.
E´un po´che mi frulla in mente di armarmi di seghetto alternativo elettrico.
leggo molto bene del Proxxon. ho un Budget di circa 150€..
Vorrei tagliare materiali differenti Vinile legno latta e via dicendo.
spessori variabili, da molto sottili a il piu´spesso possibili diciamo cmq max 5/6 cm.(intendo per il legno)

Devo farci delle sculture di dimensioni contenute, non sono un modellista.

leggo che il piano di lavoro non e´molto grande ma che ne dite se con il medesimo seghetto mi sagomo un pannello piu´ grande per estendere il piano ed essere piu´comodo?

Che spessore di legni non da modellismo riesce a tagliare?

ho bisogno di essere parecchio preciso

Chiedo troppo?

grazie mille

Giacomo

ErPiotta71 10-01-14 07:45 AM

Per avere precisione bisogna avere sia il traforo elettrico sia il seghetto buoni!
Temo che 150 euro non siano sufficienti.
Per quanto riguarda l'estensione del piano di lavoro puoi poggiare un piano più esteso però deve essere fissato per bene ma non ne vedo di grande utilità visto che il problema più grosso è la lunghezza del braccio.
A meno che ti fai un traforo con un braccio più lungo ma ciò fa lievitare il prezzo.

Vincenzo V. 22-12-14 06:43 PM

traforo elettrico proxxon ds460
 
Ciao Ragazzi, sono nuovo del forum. Mi presento mi chiamo Vincenzo e sono un appassionato per quanto riguarda la lavorazione del legno. Volevo fare un investimento su traforo elettrico proxxon ds 460, che ne pensate? che tipi di legno può tagliare, radica e ciliegio li taglia secondo voi, con uno spessore di 1 cm?
Non saprei se l'investimento è sprecato, oppure no... aiutatemi :bowdown:

ErPiotta71 23-12-14 08:22 AM

Non serve fare queste domande.
E' sufficiente che leggi le caratteristiche della macchina:
TRAFORO PROXXON mod. DS460, A DUE VELOCITA'. Sbraccio mm.460, Altezza di taglio mm.60 HobbyLegno.biz

Se cè qualcosa che non capisci allora in tal caso te lo spiegheremo.

cesare78 25-01-15 12:46 PM

Er Piotta detta così non hai dato nessun aiuto a Vincenzo.

Lui voleva un consiglio da una persona che conosce la macchina, penso che anche lui sa leggere le recensioni e le schede tecniche.

La prima domanda che io avrei fatto è: che dimensioni hanno i pezzi che vuoi tagliare Vincenzo? Non in spessore ma come superficie.

Questa domanda perchè forse ti può tornale utile risparmiare un paio di centinaia di € e prendere il modello più piccolo, che poi dalle caratteristiche tecniche mi sembra identico con l'unica eccezione delle dimenzioni del piano di lavoro e dello sbraccio.

Io ho il modello DSH, lo spessore che puoi tagliare dipende dalla lama che monti. Più grossa è la lama e maggiore lo spessore che puoi tagliare. Io ho tagliato con un pò di fatica faggio di 2 cm con una lama media. Ma con lame grosse (quelle con i pioli) si taglia facilmente.

Quindi la risposta è: Si puoi tagliare legni duri di 1 cm di spessore senza grossi problemi, puoi arrivare a 2 cm ma oltre è meglio una sega a nastro.

anallie0 27-08-15 07:06 PM

Per le viti che si rompono, quando andate dal ferramenta chiedete il tipo 12.9 Quelle normali sono 8.8

Simok 21-03-17 07:07 PM

Salve a tutti,

ho torvato questa vecchia discussione e ne approfitto per chiedere un consiglio su una macchina per il traforo. Dovrebbe essere una mod Mod 600, prodotta dalla ditta mariottini. Ho trovato questa macchina usata e vorrei sapere se secondo voi e' un oggetto valido in generale.

Un ringraziamento in anticipo

anallie0 22-03-17 10:17 AM

È un traforo da professionista quindi è sicuramente valido


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:19 AM.