22-03-12, 02:35 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Avviatore questo sconosciuto...
Salve ragazzi da poco sono entrato nel mondo dei buggy ed ho appena acquistato un avviatore nosram vorrei sapere che batterie mettere? mi hanno parlato di batterie lipo, ma sono confuso mi spiegate meglio. Non c'e' una guida per avere qualche nozione in piu'? Vi ringrazio dei vostri preziosi aiuti
|
22-03-12, 03:58 PM
|
|
|
Utente
|
Dunque, le batterie lipo per avviatori hanno 14,8volt e generalmente, come amperaggio sono tra 2200-3300 e più ampere e le lipo hanno il vantaggio di essere più leggere di quelle nimh e oltre a questo non soffrono effetto memoria e non devi aspettare che si scarichino tutte prima di ricaricarle ma anzi devi stare attento a non farle scaricare completamente, durano un pò di più delle nimh e reggono la carica senza cedere nel tempo ma tendono a scaricarsi di colpo. Serve un caricabatterie apposta per le lipo e costicchiano come sistemi.
Gli avviatori funzionano anche con le batterie al piombo da 12volt, vanno bene sia quelle per auto da 40ampere che quelle piccoline che vendono i modellisti, generalmente dovresti avere con l'avviatore anche le pinzette a coccodrillo per la batteria. Costano poco e anche i caricabatterie per batterie al piombo costano poco, io uso la batteria della macchina ogni volta e non ho mai avuto problemi, nè alla macchinina nè alla macchina 1:1
|
|
|
22-03-12, 04:00 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Elder
Salve ragazzi da poco sono entrato nel mondo dei buggy ed ho appena acquistato un avviatore nosram vorrei sapere che batterie mettere? mi hanno parlato di batterie lipo, ma sono confuso mi spiegate meglio. Non c'e' una guida per avere qualche nozione in piu'? Vi ringrazio dei vostri preziosi aiuti
|
che li-po su starter box
guarda qua puoi mettere una lipo da 11,1 volt 3 celle oppure 4 celle 14,8 volt
se il motore la tiene io ho un 775 e va bene va anche con il 550.leggi le caratteristiche del motore che ha la cassettina d avviamento!!!
|
|
|
22-03-12, 04:20 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Grazie dei consigli e se volessi mettere dei pacchi batteria nimh devo fare qualche modifica o cose del genere?? ho letto delle lipo ma c'e' da fare alcune modifiche che forse non sono in grado di fare quindi o prendo la batterie a piombo ma credo sia scomoda da portare o vado con le nimh per le seconde mi potreste consigliare un buon sito e quale prendere? tenete conto che la cassetta e' una nosram 750. Grazie ragazzi come sempre splendidi
Ultima modifica di Elder; 22-03-12 a 04:27 PM
|
|
|
22-03-12, 04:47 PM
|
|
|
Utente
|
La batteria piccolina al piombo in borsa ci sta ma pesa sui 2kg, quella dell'auto è molto scomoda.
Batterie nimh sono da 7,2 volt e sono fatte in un pacco da 6 celle.
Non so se ci sono da fare interventi per montare le lipo, non conosco il nosram. Comunque le lipo e le nimh per avviatore come dimensioni le nimh sono più piccoline e dovresti avere meno problemi a fissarle. Come durata credo che quelle al piombo siano il top insieme alle lipo.
Su rcmodelstore c'è parecchia scelta, mentre sul sito ashobby e su quello della kyosho trovi anche le misure.
|
|
|
22-03-12, 06:48 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Grazie dei consigli e se volessi mettere dei pacchi batteria nimh devo fare qualche modifica o cose del genere?? ho letto delle lipo ma c'e' da fare alcune modifiche che forse non sono in grado di fare quindi o prendo la batterie a piombo ma credo sia scomoda da portare o vado con le nimh per le seconde mi potreste consigliare un buon sito e quale prendere? tenete conto che la cassetta e' una nosram 750. Grazie ragazzi come sempre splendidi
|
per collegare la batt al piombo e la lipo e un semplice collegamento negativo con negativo e + con + per le nhim no. devi collegare il + con il - delle due batt e i restanti+ e meno vanno all interruttore.con il piombo e la lipo ne carichi 1 sola con le mhim ne devi caricare 2,il piombo dura un po meno ed e piu pesante ed ingombrante,con le nhim hai 14,4 volt disponibili(piu potenza) rispetto a piombo 12 volt.con le lipo hai piu potenza piu durata a parita di ampere piu costanza.pero devi fare attenzione a non scaricale troppo ed ha non fare toccare + con - altrimenti prendono fuoco e devi avere il carica batt adatto.
Ultima modifica di tom1; 22-03-12 a 06:53 PM
|
|
|
22-03-12, 08:23 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Ecco infatti non ho il caricatore per le lipo, oddio non avrei nemmeno quelle delle nimh ma quanti pacchi devo prendere? 2 nimh da 4000 o solo un pacco e' sufficiente?? e qual'e' una marca buona ho sentito dire le orion? oppure?
|
22-03-12, 08:33 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Ecco infatti non ho il caricatore per le lipo, oddio non avrei nemmeno quelle delle nimh ma quanti pacchi devo prendere? 2 nimh da 4000 o solo un pacco e' sufficiente?? e qual'e' una marca buona ho sentito dire le orion? oppure?
|
2 pacchi batt .piu mha hanno piu dura la batt.
http://www.planetracing.it/pacchi-ba...0-p-13829.html
Ultima modifica di tom1; 22-03-12 a 08:45 PM
|
|
|
23-03-12, 10:12 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Oppure proprio una bella batteria da 12v (quelle per centraline da allarme) da 7Ah.
|
|
|
23-03-12, 07:14 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da steel jans
Oppure proprio una bella batteria da 12v (quelle per centraline da allarme) da 7Ah.
|
pesa un quintale però  io uso le nimh 4500 della orion, vanno a bomba! le lipo personalmente lo vedo un po piu complicato, perchè bisogna cambiare gli spinotti (i tamiya si sciolgono) e mettere il cutoff, ma diventa una belva l'avviatore
|
|
|