09-02-12, 10:16 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Tamiya 1/12 ferrari 312 t4 wip
un saluto a tutti,mi sono da poco presentato nella sezione dei nuovi utenti,e comincero' subito a stressarvi la vita con il mio primo wip della 312 t4.per ora posso postare solo queste foto di bassa qualita(abitacolo e blocco motore) gia' in fase avanzata.anche le location delle foto non e' particolarmente adeguata(vedi stendino asciugapanni)
sono graditissimi suggerimenti e critiche

Uploaded with ImageShack.us

Ultima modifica di fabio.76; 13-02-12 a 02:03 PM
|
|
|
10-02-12, 08:54 AM
|
|
|
Utente Junior
|
107 visite e nessun commento 
ma e' tanto brutta?
|
|
|
10-02-12, 09:10 AM
|
|
|
Utente Senior
|
No, è tanto bella e c'è poco da dire ehehe
|
|
|
10-02-12, 09:17 AM
|
|
|
Moderatore
|
Il lavoro fin qui sembra ottimo, essendo un WIP dovresti indicare qualcosina di piu' come i colori usati, tecniche eventuali utilizzate ecc.
Ciao ciao
|
|
10-02-12, 10:15 AM
|
|
|
Utente Junior
|
giusto.l abitacolo(modificato solo in quache dettaglio) verniciato con aclad alluminio e alcuni paricolari(tipo le piastre rivettate poco sopra il sedile)con un misto si steel piu' alluminio sempre aclad(praticamente tutte quelle che tamiya indica con il gun metal,che risulta troppo scuro)per il rivestimento esterno avevo fatto diverse prove che non mi soddisfacevano,credo d aver provato tutte le tinte alluminio in commercio.allora ho deciso di carteggiare tutto togliendo i piccoli rivetti in rilievo e ho ricoperto tutte le parti sia interne che esterne con del nastro adesivo di alluminio cercando di fare gli accoppiamenti delle lastre come sulla vettura vera.i rivetti li ho ricreati premendo il nastro dalla parte interna con una punta,proseguendo su tutto il perimetro dell abitacolo sempre tenedo conto dell originale. l effetto mi sembra piuttosto realistico,anche perche' la vettura era rivestita da pannelli di alluminio rivettati su telaio di tubolari.chiaramente se uno si mette a rivestire il tutto con rivetti in scala la cosa cambia,ma io non volevo perdere la vista per un lavoro del genere,e poi ce ne vogliono veramente troppi.il sedile e' rivestito con un panno scamosciato nero,e leggermente sfumato sulle parti piu' soggette a usura,sull avantreno classica verniciatura semigloss nero con una velatina leggera di gun metal aclad per rendere piu' realistica l anodozzazione in nero dei braccetti(dalle foto non si capisce un mazza chiaramente).qualche raccordo in resina per i tubo freni cavetto sul pedale acceleratore(non si vede)e fili elettrici sul quadro strumenti sempre prendendo in riferimento il piu' possibile e nel limite delle mie capacita 'l auto vera,chiaramente devo ancora sistemare diverse cose.il blocco motore e' verniciato con titanium gold e con dei lavaggi di nero+gun metal diluitissimo,e qualche lumeggiatura con alluminio.
le prese d aria posteriori sono fatte piu o meno cos'.base di primer bianco, vari passaggi ad aerografo con marrone chiaro/scuro,un flat base tamiya puro molto diluito,e un leggero drybrush bianco.
|
|
|
10-02-12, 10:25 AM
|
|
|
Utente
|
premesso che mi piace molto il tuo lavoro ti chiederei un chiarimento: le prese d'aria anteriori devono essere nere? sono diverse da quelle posteriori
|
|
|
10-02-12, 10:45 AM
|
|
|
Utente Junior
|
una premessa te la faccio anche io,e cioe' che non ho una foto uguale ad un altra.comunque si,la t4 aveva nere le anteriori e marroni/trasparenti le posteriori(anche tamiya da le stesse indicazioni)la t5 le aveva tutte nere,ma ho visto molte foto di qualche t4(restaurate) con le posteriori nere,e' facile confondersi.
|
|
|
10-02-12, 10:47 AM
|
|
|
Utente
|
Ciao,, cominciamo con i complimenti per il buon lavoro che hai fatto, la resa dell'abitacolo è veramente buona  .
Approfitto per una domanda: per rivestire l'abitacolo con nastro in alluminio, immagino abbia dovuto preparare delle dime, per poi sagomare il nastro e attaccarlo. Essendo personalmente MOOLTO interessato alla cosa, e essendo il mio bagaglio di modellista abbastanza limitato, potresti spiegare in dettaglio il procedimento, i materiali, etc? So che per tanti sarà banale, ma ti garantisco che per i Giovani (modellisticamente parlando  ) sarebbe molto utile! La cosa che mi risulta più complicata è riuscire a realizzare gli affiancamenti dei pannelli senza che la cosa risulti posticcia!
|
|
|
10-02-12, 11:15 AM
|
|
|
Utente Junior
|
per il materiale niente di particolare,cutter, forbici e una punta per punzonare i rivetti e chiaramente nastro di alluminio.in alcune parti(le piu' grandi )ho fatto piccole sagome di carta,per poter tagliare l alluminio a misura,fatto questo ho cercato di punzonare i rivetti il piu' preciso possibile(internamente alla parte esposta e prima di togliere la pellicola dal nastro).in altri punti sono andato a occhio(fare sagome sulla parte interna dell abitacolo sarebbe stato troppo complicato).ho preso un po' di misure per punzonare i rivetti nel modo giusto sull alluminio prendendo qualche riferimento,tipo la parte inferiore del pezzo,che e' quasi completamente dritta, poi ho attaccato sull abitacolo e rifilato con il cutter.(e' piu' facile a fare che a dirsi,credimi,solo un po di pazienza).ho fatto qualche prova anche senza togliere i rivetti originali applicandoci direttamente l alluminio,non e' male come resa,ma il fatto e' che nel kit tamiya sono riprodotti la meta' dei rivetti reali,quindi ho deciso di partire da zero togliendoli tutti.non so se mi sono spiegato bene,comunque non e' nulla di particolare,e' la prima volta che provo una cosa simile.
Ultima modifica di fabio.76; 10-02-12 a 11:22 AM
|
|
|
12-02-12, 12:35 AM
|
|
|
Utente Junior
|
un progressino sul motore
|
|
|
14-02-12, 10:01 PM
|
|
|
Utente Junior
|
sono andato un po' avanti sul blocco motore e il retrotreno,ho aggiunto altri tubi(manca ancora il cablaggio elettrico),sistemato l impianto frenante(che nel kit non ce').avevo 20 molle per fermare gli scarichi,per metterne quattro me ne sono rimaste due,mi sono schizzate ovunque.
|
|
|
16-02-12, 11:03 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Ultima modifica di fabio.76; 17-02-12 a 12:06 AM
|
|
|
14-03-12, 08:39 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Ciao. Complimenti per il lavoro. Spettacolare.
Vorrei però farti 2 domande:
1.il nastro adesivo d'alluminio dove lo hai trovato e di che tipo?? (faccio difficoltà a reperirlo e quello che ho trovato è troppo lucido e falsa un pò l'effetto)
2. i cerchi e gli alettoni invece come li farai?
Grazie
|
|
|
14-03-12, 11:16 AM
|
|
|
Utente Junior
|
grazie.
il nastro lo trovi sia in ferramenta o in posti tipo obi,brico ecc.in effetti e' lucido.per l alettone post e ant ancora non so.potrei provare sempre con il nastro e vedere un po',altrimenti tolgo la cromatura originale e vernicio con il cromo. aclad
|
|
|
20-08-12, 07:35 PM
|
|
|
Utente Junior
|
visto che mi e' avanzato molto ts-8 ho deciso di finire la carrozzeria della 312 t4. le decals bianche sui bordi e le fiancate le ho sbriciolate in mille pezzi(attaccarle non e' il mio punto forte),ho deciso di verniciarle direttamente.ho fatto anche un esperimento sull ala anteriore.ho lasciato la cromatura originale,ho attaccato le decals e ho spruzzato a spolvero il trasparente opaco(ts-80 tamiya).le foto forse non rendono,ma vi posso assicurare che dal vivo l effetto e' decisamente realistico.l opaco smorza quel che basta la lucentezza della cromatura togliento l effetto giocattolo.
|
|
|