17-12-11, 04:15 PM
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#1
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Utente
Registrato dal: Dec 2011
residenza: Vittoria
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Primi giri di pista TS4N
Salve a tutti ragazzi, oggi dopo aver finalmente fatto il rodaggio, mi sono concesso di andare un pò pista, per vedere come se la cava questo gioiellino. Ebbene, premettendo che io non ho ancora settato o regolato niente, ho lasciato la candela originale, non ho toccato il carburatore, ho solamente cercato di fare una piccola convergenza dato che l'auto tirava un pò a destra...
Comunque mi è sembrata da subito abbastanza scattante, ma quando l'ho tirata in rettilineo, ho avuto una strana impressione.. In genere si sente l'innesco della 2° marcia, mentre nella mia non ho sentito niente  .. Tra l'altro sembra anche arrivare subito, nel senso che con un piccolo tratto il motore arriva al max dei giri e non va oltre..  Ora mi chiedo, ma la 2 marcia è già assemblata nell'auto o deve essere montata?
Poi la mia nel libretto risulta la plus, con 2 marce, però io questa cambiata di marcia non la sento...
Ora vi chiedo se questa 2 marcia si deve montare o regolare, chiedo una vostra illuminazione in merito, perchè io l'auto l'ho comprata come PLUS GOLD (specificatamente scritto 2 marce). Attendo, grazie a tutti!!
P.S. Una foto del cambio dell'auto: ImageShack® - Online Photo and Video Hosting
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17-12-11, 05:48 PM
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#2
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Utente
Registrato dal: Oct 2011
residenza: parma
Messaggi: 122
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ciao, premetto che non ho una ts4n ma puo essere o che la carburazione è trooooopppppppo grassa oppure che la seconda marcia è bloccata... quando è nuova capita..
tu devi regolare 2 vitine che regolano la cambiata della seconda marcia...
se smonti la seconda marcia capisci bene di che si tratta.c'è una specie di frizioncina dentro la seconda marcia che smontandola ci sono 2 vitine uguali ma opposte. una volta svitate ENTRAMBE DI MEZZO GIRO ALLA VOLTA la macchinina fara si che se la carburazione è apposto entrera la seonda marcia... ma in pista non c'era nessuno?
potevi chiedere... ti avrebbero risolto il probema in 2 minuti di orologio... domandare è lecito rispondere è cortesia... è difficile trovare in pista quei minkioni che sela tirano come se fossero i migliori.. alle competizioni puo capitare ma negli allenamenti a modo che le mogli non non gliela hanno data sono tutti molto disponibili... ciao
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17-12-11, 06:27 PM
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#3
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Utente
Registrato dal: Oct 2011
Messaggi: 162
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dalla casa il cambio è tutto montato.
la mia appena finito il rodaggio la seconda non la metteva
è settata l'innesco della seconda molto lunga (alto numero di giri)
per far etrare la secnda prima devi allentare la vide messa lateralmente dentro il bussollotto della seconda .
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17-12-11, 06:36 PM
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#4
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Utente
Registrato dal: Dec 2011
residenza: Vittoria
Messaggi: 182
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Intendi forse quella "rondella" grigia situata tra 1 e 2 corona? se è li, ineffetti c'è un buco ma come dovrei avvitare/svitare questa vite? cacciavite a taglio? seguo le tue indicazioni
Ultima modifica di andrixx; 17-12-11 a 06:54 PM
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17-12-11, 07:48 PM
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#5
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2009
residenza: saronno
Messaggi: 6,055
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Quote:
Originariamente inviata da frank576
ciao, premetto che non ho una ts4n ma puo essere o che la carburazione è trooooopppppppo grassa oppure che la seconda marcia è bloccata... quando è nuova capita..
tu devi regolare 2 vitine che regolano la cambiata della seconda marcia...
se smonti la seconda marcia capisci bene di che si tratta.c'è una specie di frizioncina dentro la seconda marcia che smontandola ci sono 2 vitine uguali ma opposte. una volta svitate ENTRAMBE DI MEZZO GIRO ALLA VOLTA la macchinina fara si che se la carburazione è apposto entrera la seonda marcia... ma in pista non c'era nessuno?
potevi chiedere... ti avrebbero risolto il probema in 2 minuti di orologio... domandare è lecito rispondere è cortesia... è difficile trovare in pista quei minkioni che sela tirano come se fossero i migliori.. alle competizioni puo capitare ma negli allenamenti a modo che le mogli non non gliela hanno data sono tutti molto disponibili... ciao
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la ts4n non ha due massette per il cambio ma solo un'unghia...
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macchina: mugen mtx6 motori: 2 picco torque 2015
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servi: savox 1251 radiocomando: sanwa m11x
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17-12-11, 08:07 PM
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#6
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Sulmona (AQ)
Messaggi: 6,426
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Smagrisci la carburazione e allenta la vite messa di traverso e non quella perpendicolare con l'asse del cambio di un quarto di giro alla volta e prova..
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17-12-11, 08:27 PM
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#7
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Utente
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Napoli
Messaggi: 860
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Ciao, allora se la seconda non entra ci sono vari motivi, eccone 2:
1 è troppo grassa e non sale di giri subito quindi non riesce a far entrare la 2°,
2 il settaggio della 2° marcia è sbagliato, forse la vite è tutta avvitata o troppo svitata.
Per regolare l'entrata della seconda marcia devi svitare la vite che sta sulla parte metallica tra la corona più grande e quella più piccola del cambio, però ce ne sono due di brugole, quella perpendicolare all'asse del cambio che serve a tenere la massetta della corona ancorata all'asse che non va toccata altrimenti la allenti e si smonta, per regolare la seconda devi agire sulla vite obliqua all'asse del cambio, è una brugola da 1,5 se non sbaglio, più la avviti e più la seconda entra prima, più la sviti più la seconda entra tardi a un numero di giri più elevato. facci sapere
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Modello: TS4n Gold
Motore: Novarossi Cx-12
Radio: Turnigy GTX3 2,4 GHz 3ch
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17-12-11, 08:49 PM
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#8
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Sulmona (AQ)
Messaggi: 6,426
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Sicuramente é sia grasso per via del rodaggio appena finito e sia è tutta stretta la vite che regola la cambiata..comunque é il contrario,più si stringe e più la seconda entra tardi...
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18-12-11, 01:50 AM
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#9
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Utente
Registrato dal: Oct 2011
residenza: parma
Messaggi: 122
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Quote:
Originariamente inviata da dynamo
la ts4n non ha due massette per il cambio ma solo un'unghia...
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scusate l'errore   come scritto in anticipo non ho la ts4n dato che nessuno aveva ancora risposto ho provato a dare una mano x quanto sapevo.. piu o meno le macchinine hanno le stesse funzioni.. poi chi più chi meno ma siamo li..
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18-12-11, 02:31 PM
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#10
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Utente
Registrato dal: Dec 2011
residenza: Vittoria
Messaggi: 182
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Sera a tutti compari, stamattina visto il bel tempo sono andato a provare in un piazzale vicino casa mia  ..
Da premettere che ho finito già il rodaggio, per cui stamattina prima di accendere ho cambiato la candela passando alla n°5, messo in moto e successivamente regolato anche la carburazione.
Che dire, l'auto smagrendo e regolando è migliorata e non poco, i giri si sono alzati ulteriormente e il motore sembra mooolto più reattivo di ieri...
Il problema è rimasta la dannata 2 marcia   ..
In pratica, seguendo i vostri consigli e il manuale dell'auto, ho svitato 1/4 di giro alla volta la vite (che praticamente era tutta avvitata) che sta all'interno dell'ingranaggio dopo le 2 corone nere.. Sono arrivato a fare quasi + di 2 giri, ma l'auto non accenna a cambiare marcia..
L'unica cosa che ho notato è che quell'ingranaggio ha un pò più di gioco, quando accellero si sposta, come se si aprisse.. Ora essendo nuovo del settore, non mi sono spinto oltre per paura di rompere qualcosa, ma l'unica cosa di cui sono sicuro è che la carburazione è ok, poco olio dalla marmitta, reattività del motore buona e minimo regolato bene...
Attendo una vostra illuminazione su questo dannatissimo cambio..  Grazie mille a tutti!!! 
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18-12-11, 06:51 PM
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#11
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Utente
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Napoli
Messaggi: 860
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Hai detto che il motore è molto più reattivo, occhio che se smagrisci troppo rischi di grippare!! comunque per una buona carburazione il motore in accellerazione non deve essere troppo nervoso altrimenti siginfica che è magro, quindi deve essere bilanciato, comunque per il problema della seconda fai come ti ha detto markz avvita tutta la vite e fai qualche giro ogni volta che sviti di 1/4 la vite e prova, altrimenti o la macchina sta già in seconda o si è bloccato. Però tu hai detto che la corona ha un pò più di gioco quindi non è che hai svitato la vite sbagliata?? posta una foto
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18-12-11, 06:58 PM
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#12
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Utente
Registrato dal: Oct 2011
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se fai 1/4 di giro nel cambio a svitare non fai nulla .
almeno fai un giro completo
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18-12-11, 08:06 PM
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#13
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Sulmona (AQ)
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Un quarto alla volta non significa un quarto e basta..comunque credo che hai svitato il grano messo perpendicolare e non quello messo di traverso...se la.corona della.seconda ti.si sposta.di molto.lungo l'asse della trasmissione hai.sbagliato grano
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18-12-11, 10:55 PM
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#14
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Utente
Registrato dal: Dec 2011
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Quote:
Originariamente inviata da markz
Un quarto alla volta non significa un quarto e basta..comunque credo che hai svitato il grano messo perpendicolare e non quello messo di traverso...se la.corona della.seconda ti.si sposta.di molto.lungo l'asse della trasmissione hai.sbagliato grano
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Ok, sicuramente hai ragione tu, anzi ora che ci penso ne sono sicuro.. La corona si sposta proprio come dici tu.. Ma allora se dovevo spostare quella trasversale, quella che ho spostato io a cosa serve?
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18-12-11, 11:46 PM
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#15
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2009
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A tenere fermo il.cambio.sull'asse della trasmissione ;-)
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