Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 26-05-11, 11:23 AM   #1
Utente

pigio65 è un newbie...
predefinito Applicazione decal carbonio, come ottenere la perfezione?

Ho cercato un po' in giro, ma non ho trovato spiegazioni su come applicare alla perfezione le decal carbonio come nelle foto che allego. Sui pezzi che presenzato dei buchi o passaggi, ad esempio, si deve applicare la decal su tutto il pezzo e poi si va di cutter? Si applicano sempre avanti e dietro al pezzo piegando e facendo aderire opportunamente la decal? C'e' qualche anima che mi spiega come fare ad ottenere un risultato cosi' perfetto?
Icone allegate
Applicazione decal carbonio, come ottenere la perfezione?-020.jpg   Applicazione decal carbonio, come ottenere la perfezione?-033.jpg   Applicazione decal carbonio, come ottenere la perfezione?-022.jpg  

Applicazione decal carbonio, come ottenere la perfezione?-031.jpg  
pigio65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-11, 11:44 AM   #2
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Guarda se c'e' qualcosa che ti puo' essere utile qui

http://www.modellismo.net/modeltribe/modeltribe-14.pdf

http://www.automotiveforums.com/vbul...d.php?t=145001

Ciao ciao

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-11, 11:46 AM   #3
Utente Senior

L'avatar di sandro67

sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

di "perfezione" a casa mia ce n'è davvero poca....
Non posso aiutarti...Sorry.....
sandro67 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-11, 12:53 PM   #4
Utente

pigio65 è un newbie...
predefinito

avevo visto il thread su automotive, non quello su modellismo.net (che pero' mi sembra molto simile). Entrambi pero' non rispondono ai quesiti specifici. Quando ho un buco o una fessura, come faccio a far aderire la decal anche sulle pareti interne? Non lo faccio quindi restano solo nere? I pezzi si decalizzano fronte retro oppure solo la parte visibile? Nel caso di fronte retro la decal da usare e' in pezzo unico? ...
In merito alla perfezione, credo che le foto mostrino qualcosa che ci si avvicina molto, o forse sono fatte in modo tale che non si vedano difetti. Credo che per proseguire nel continuo miglioramento di modellista l'avere la perfezione come riferimento sia un incentivo in piu'.
pigio65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-11, 05:08 PM   #5
Utente

AndreaITR è un newbie...
predefinito

beh io farei così: quando si tratta di un punto difficile che non si riesce a coprire con una sola decal, un buco appunto come dici tu, taglierei con il cuter la decal che copre il buco lungo le diagonali e poi se proprio rimane così tanto visibile metterei dei piccoli pezzettini di decal nei punti scoperti.

Ricorda che anche nella realtà il carbonio nei punti difficili non mantiene la classica tramatura ma viene un pò brutto. Io ogni tanto aiuto un amico che fa parti in carbonio per moto e nei punti difficili viene tagliato, stirato e poi prima di dare il trasparente si colora la zona con un pò di nero per "accompagnare" il tutto

Poi sinceramente vedendo le foto mi sembra che tu abbia bisogno di ben pochi consigli, sei già ad un livello molto buono
AndreaITR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-11, 06:08 PM   #6
Utente

L'avatar di noriyuki haga

noriyuki haga ha una pessima reputazione!
Invia un messaggio tremite MSN a noriyuki haga
predefinito

ma quelli sono i pezzi della yamaha m1 del 2009 di valentino e jorge?
noriyuki haga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-11, 09:31 PM   #7
Utente Senior

L'avatar di zanna

zanna inizia ad ingranare.
predefinito

aiutati con il phon e l'ammorbidente per decal, poi io utilizzo un pennellino e cotonfioc per stendere la decal. nei punti difficili prima metto una decal piccola nel foro poi quella piu' grande e la incido con un taglierino in corrispondenza del foro, che se rimmarraà scoperto, si vedrà il pezzetto di decal messo in precedenza. se metterle da entrambo i lati sono scelte, se si vede il pezzo davanti e dietro sicuramente la metto in ambo i lati
zanna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-11, 09:32 PM   #8
Utente Senior

L'avatar di zanna

zanna inizia ad ingranare.
predefinito

ah, in ogni caso serve mmmmmoooooolta pratica
zanna non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi