24-09-10, 07:41 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Problemi con Pureten Alpha 3 GP e motore GX-15... aiuto.
Ciao a tutti, sono nuovo su questo forum e spero che qualcuno possa darmi una mano a mettere a punto questo modello... ammesso che sia possibile!
Sono stato sempre attratto dagli automodelli a scoppio ed ho voluto avvicinarmi a questo favoloso hobby acquistando un modello molto semplice.
Ho trovato una Pureten Alpha 3 GP d'occasione, con motore GX-15.
Fin dall'inizio, nonostante abbia provato a regolare la carburazione in mille modi, cambiato più candele e miscele, la macchina ha sempre dato problemi.
Per l'avviamento a freddo tutto ok, ma appena caldo (2-3 minuti) il GX-15 era un continuo spegnersi e dover aspettare che si raffreddasse, perchè non c'era modo di riaccenderlo e soprattutto di mantenerlo acceso, a meno che non tenessi sempre il trim altissimo (credo per il vapor lock, che era molto evidente nel tubicino della miscela).
Ho smontato il motore per pulirlo e per controllarlo ed ho notato che il pistone arrivava fin sopra la soglia superiore della camicia, quindi ho deciso di cambiare l'accoppiamento.
Insieme all'accoppiamento ho cambiato anche i due cuscinetti (grande e piccolo), il disco del freno, i ceppi e la molla della frizione ed anche il relativo cuscinetto a rullini.
Pulito alla perfezione il motore e montato tutto ho fatto un buon rodaggio e poi ho cominciato a fare qualche corsetta, con una candela nuova (5) e miscela prima al 10% e poi al 16%.
Le prestazioni in termini di velocità e di scatto sono indubbiamente migliorate, ma i problemi sono rimasti:
1) dopo 4-5 accelerate da 70-80 metri, in fase di frenata il motore si spegne di continuo (anche se adesso non si presentano più le bollicine di vapore nel tubicino della miscela);
2) per riuscire a mantenere acceso il motore al minimo, devo aumentare il minimo meccanico e non riesco a tenere fermo il modello; ho provato a regolare in mille modi, ma appena riesco a non far girare le ruote il motore si spegne.
Capisco che il GX-15, come tutta la meccanica Pureten, sono davvero semplici e rivolti a chi comincia, ma è mai possibile che vengano messi in commercio dei modelli che non riescano a regalare almeno un quarto d'ora di divertimento?
Spero che qualcuno riesca a convincermi a non buttare tutto e mi possa dare qualche consiglio.
Grazie in anticipo a tutti.
|
|
|
24-09-10, 09:12 PM
|
|
|
Utente Senior
|
ciao e benvenuto, e' solo un problema di carburazione, cercati qui sul forum ci sono molte discussioni e eguide a riguardo, cosi a naso direi che devi aprire un po sotto.
|
|
24-09-10, 09:51 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Grazie per la risposta. Come si fa ad aprire sotto con il carburatore del GX-15, che ha solo lo spillo del massimo ed il minimo meccanico?
Devo intervenire in qualche modo che non conosco?
|
|
|
24-09-10, 11:22 PM
|
|
|
Moderatore
|
Non ci sono altre regolazioni mi sa...
Puoi provare a "scaricare" un po' i ceppi della frizione con un taglierino o una lima. Oppure montare una molla un po' più dura, in modo da ritardare l'attacco
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
|
|
|
24-09-10, 11:29 PM
|
|
|
Utente Junior
|
L'idea della molla mi sembra ottima!
Domani provo con la molla vecchia, accorciandola e rifacendo l'occhiello per agganciarla... in questo modo, essendo più tesa dovrebbe ritardare l'attacco e potrei tenere il minimo più alto.
Faccio sapere.
|
|
|
25-09-10, 05:25 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da ufotecno
ciao e benvenuto, e' solo un problema di carburazione, cercati qui sul forum ci sono molte discussioni e eguide a riguardo, cosi a naso direi che devi aprire un po sotto.
|
Quoto..
se hai messo l'accoppiamento nuovo e continui a vedere bollicine probabilmente sei magretto e l'automodello va male con problemi di minimo ecc e scalda troppo creando di conseguenza il suddetto effetto
per sicurezza controlla bene i tubi ed il serbatoio sopratutto che chiuda bene ermeticamente senza perdere pressione
|
26-09-10, 08:19 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Rischio a dire una banalità, ma vista l'esperienza sul Gx della Pureteen di mio figlio, ti consiglio di utilizzare solo le sue candele con filetto corto (Falcon x Kyosho) ed esclusivamente miscela al 16% Jet. La candela più appropriata per la carburazione è una 4, la usavamo anche questa estate con 40° all'ombra ...
Da caldo fatica a partire ed è piuttosto normale utilizzare il trim in apertura.
Il carburatore ha un po' di gioco sulla ghigliottina, chiudi il soffietto con una fascetta ben stretta per evitare che aspiri aria oltre il dovuto, vedrai che andrà meglio.
L'apertura dello spillo del massimo a 1giro1\2 e il minimo a 2giri e 3\4. Prova ...
Ciao!!
|
26-09-10, 10:52 PM
|
|
|
Utente
|
secondo mè giri troppo magro prova ad ingrassare un pò
|
|
|
01-10-10, 07:09 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Grazie a tutti per i consigli. Ho fatto varie prove con la frizione, tenendo il minimo più alto, ingrassando la carburazione, provando con candele diverse, miscela al 7%, 10% e 16%... niente di niente.
E' un motore ignobile che, anche se nuovo, non si riesce a tenere acceso per più di 3-4 minuti... ed ho trovato riscontro in vari forum.
Oggi, dopo l'ennesima prova ho messo tutto in una scatola ed ho chiuso definitivamante con la pureten.
Un acquisto sbagliato purtroppo.
Quando mi ritornerà la voglia di riprendere magari prenderò una TS4N che a quanto pare non dovrebbe dare problemi di questo tipo, anche se rimane la paura di buttare altri soldi.
|
|
|
01-10-10, 08:44 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da headeye
Grazie a tutti per i consigli. Ho fatto varie prove con la frizione, tenendo il minimo più alto, ingrassando la carburazione, provando con candele diverse, miscela al 7%, 10% e 16%... niente di niente.
E' un motore ignobile che, anche se nuovo, non si riesce a tenere acceso per più di 3-4 minuti... ed ho trovato riscontro in vari forum.
Oggi, dopo l'ennesima prova ho messo tutto in una scatola ed ho chiuso definitivamante con la pureten.
Quando mi ritornerà la voglia di riprendere magari prenderò una TS4N che a quanto pare non dovrebbe dare problemi di questo tipo, anche se rimane la paura di buttare altri soldi.
|
non farti prendere dallo sconforto purtroppo questo hobby al inizio è molto complicato ma se ti fai aiutare sul campo da persone valide riuscirai piu avanti ad amarlo e non potrai piu farne ameno ........
|
|
|
02-10-10, 09:43 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da headeye
|
Scusa visto che lo hai fatto nuovo vendi il motore originale anche a poco e comprane un'altro di un'altra marca... con 100 euro sui forum riesci a trovare un nova o qualcos'altro da montare al posto di quello e vedrai che ti ci diverti...
i motori kyosho purtroppo sono una schifezza .. io ho avuto l'esperienza di un gxr28 che faceva la stessa cosa .. sono riuscito a venderlo dopo un paio di litri un centinaio di euro ed ho preso un'altro motore e zero problemi...
|