Diciamo che il "mestiere" del modellista,volendo parafrasare un po' e' molto soggettivo,ecco perche' ognuno di noi dice la sua.........tutti potremmo aver ragione,ma ahime' anche il contrario.........in ogni discussione riceverai sempre diversi interventi sia tu che io,pero' quando leggi o leggerai le varie risposte non farti confondere le idee dai tanti pareri.Leggili tutti,valutali e poi in base alle tue risorse(soldini da spendere,materiali da reperire,tempo da dedicare ecc.) prendi delle decisioni,se in seguito non ti daranno i risultati sperati,cambia i materiali,incrociali,sperimentali e non farti prendere dallo sconforto se alcuni lavori non verranno bene.
Tornando al principio della discussione,se non lo hai gia' fatto scarica il manuale delle tecniche di base qui nel forum,poi utilizza sempre il tasto "cerca" per visualizzare argomenti gia' trattati.
Io lavoro molto con i materiali della Tamiya(lacche spray e barattolini in particolare).
Per le decals uso 2 prodotti della Microscale
1:l'ammorbidente con le scritte rosse
2:il fissante con le scritte blu
Per verniciare:Primer grigio o bianco Tamiya,poi i vari spray TS(appunto Tamiya-spray!)e poi il TS-13 famigerato per dare il trasparente lucido.
Ripeto:questa e' una mia scelta convenzionale & personale.
Molti utenti del forum usano molto l'aerografo,si diluiscono personalmente le vernici e soprattutto scelgono e apprezzano di piu' anche altre marche di vernici.Quindi tieni sempre bene a mente le tue decisioni personali in base ai parametri che ti ho elencato su!