Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 24-08-10, 09:14 PM   #1
Utente Junior

simo89 è un newbie...
predefinito finitura carrozzeria

Ciao a tutti, mi sono avvicinato ai modelli kit in plastica da un anno circa e cercando nel forum nella sezione guida e trucchi non sono riuscito a trovare delle spiegazioni dettagliate riguardo la finitura della carrozzeria.In particolare sia nei forum che guardando video di tutorial si parla di compound e mi piacerebbe saperne di piu' sia su cosa sia e sull utilizzo..grazie a tutti anticipatamente
simo89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-10, 10:10 PM   #2
Utente

L'avatar di type-r75

type-r75 è un newbie...
predefinito

Ciao;per "rifinitura" di una carrozzeria si possono intendere varie tecniche,nel caso da te citato dei "compounds" ti citero' quelli della ditta Tamiya.
Sono sostanzialmente delle paste lucidanti di 3 tipi:
1) Coarse;tubetto di colore bianco/rosso,serve per lucidare la verniciatura ad effetto grezzo/buccia d'arancia,nella pasta sono presenti microgranuli ad azione abrasiva(occhio perche' se strofinato con decisione rimuove un bel po' di vernice "scoprendo" il primer.).
2)Fine:tubetto di colore bianco/blu,serve per rifinire una gia' discreta verniciatura e' abbastanza pastosa e poco abrasiva.
3)Finish:tubetto di colore nero/bianco/argento,il termine da gia' buona parte della spiegazione.......serve per la lieve strofinata finale di lucentezza della carrozzeria.Anche se io personalmente alla fine do' una passatina di "wax"della Tamiya,una vera e propria cera lucidante.
type-r75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-10, 10:42 PM   #3
Utente Junior

simo89 è un newbie...
predefinito

ti ringrazio, scusa l ignoranza ma nn so molto sull argomento..se nn e' troppo di disturbo sarebbe molto utile una scaletta che riguardi le fasi dopo la verniciatura indicando magari una scelta di prodotti che ritenete ,dal trasparente alla cera..(scrivo cosi perchè nei forum ho trovato il nome di tantissimi prodotti di tutte le marche il che mi ha creato un po di confusione su cosa utilizzare e come anche in relazione ai decals)...ringrazio anticipatamente
Vecchio 24-08-10, 11:10 PM   #4
Utente

L'avatar di type-r75

type-r75 è un newbie...
predefinito

Diciamo che il "mestiere" del modellista,volendo parafrasare un po' e' molto soggettivo,ecco perche' ognuno di noi dice la sua.........tutti potremmo aver ragione,ma ahime' anche il contrario.........in ogni discussione riceverai sempre diversi interventi sia tu che io,pero' quando leggi o leggerai le varie risposte non farti confondere le idee dai tanti pareri.Leggili tutti,valutali e poi in base alle tue risorse(soldini da spendere,materiali da reperire,tempo da dedicare ecc.) prendi delle decisioni,se in seguito non ti daranno i risultati sperati,cambia i materiali,incrociali,sperimentali e non farti prendere dallo sconforto se alcuni lavori non verranno bene.
Tornando al principio della discussione,se non lo hai gia' fatto scarica il manuale delle tecniche di base qui nel forum,poi utilizza sempre il tasto "cerca" per visualizzare argomenti gia' trattati.
Io lavoro molto con i materiali della Tamiya(lacche spray e barattolini in particolare).
Per le decals uso 2 prodotti della Microscale
1:l'ammorbidente con le scritte rosse
2:il fissante con le scritte blu
Per verniciare:Primer grigio o bianco Tamiya,poi i vari spray TS(appunto Tamiya-spray!)e poi il TS-13 famigerato per dare il trasparente lucido.
Ripeto:questa e' una mia scelta convenzionale & personale.
Molti utenti del forum usano molto l'aerografo,si diluiscono personalmente le vernici e soprattutto scelgono e apprezzano di piu' anche altre marche di vernici.Quindi tieni sempre bene a mente le tue decisioni personali in base ai parametri che ti ho elencato su!
Vecchio 24-08-10, 11:22 PM   #5
Utente Junior

simo89 è un newbie...
predefinito

Concordo in pieno con quanto hai scritto..mi interessava giusto un punto di partenza come riferimento..ho iniziato usando smalti revell e humbrol poi ho scoperto gli acrilici tamiya che mi hanno semplificato un po la vita anche perche usando un aerografo che avevo in giro ho meno rogne nel pulirlo rispetto agli smalti...ho un trasparente della humbrol ma faccio un po di fatica a diluirlo correttamente...penso di provare qualche prodotto tamiya che penso siano tra i migliori..
Vecchio 24-08-10, 11:28 PM   #6
Utente

L'avatar di type-r75

type-r75 è un newbie...
predefinito

Ad esempio mi son trovato molto bene per la stesura a pennello con i vasetti Revell e Model-Master e per l'aerografo i Tamiya con il loro diluente specifico......
Vecchio 24-08-10, 11:47 PM   #7
Utente Junior

simo89 è un newbie...
predefinito

il ts13 si puo dare sopra gli adesivi?lo passi anche prima?
Vecchio 25-08-10, 12:04 AM   #8
Utente

L'avatar di type-r75

type-r75 è un newbie...
predefinito

Se intendi le decals......occhio..........il Ts-13 e' molto aggressivo,finiresti per rovinare tutto perche' le "mangia"......soprattutto se non hanno aderito bene sulla superficie.
Avevo un kit Italeri della 131 Abarth Alitalia...................discreta verniciatura,con trasparente gia' sotto,stendo le decals,passo il TS-13 sopra le decals con mani leggerissime.....risultato:le decals si sono aggrinzite ed anche il loro colore(il tricolore sul tetto!)veniva via come ci avessi buttato su del diluente...............
Altri colleghi lo danno su superfici a mani leggerissime e largamente intervallate tra loro,io son rimasto un po' scottato,pero' se ti va di provare fallo con un kit molto semplice ed economico............!
Vecchio 25-08-10, 12:15 AM   #9
Utente Junior

simo89 è un newbie...
predefinito

ok grazie..proverò qualche nuovo prodotto allora
Rispondi