04-08-10, 02:05 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Ponte nave come se fosse di legno
Ciao. Sto costruendo la Bismarck 1/350. Ho colorato il ponte della prua col colore che c'era scritto di usare, con bomboletta Tamiya. Ora che è colorato sembra molto monotono, sembra un piano pari non si vedono le scanalature del legno ( cioè si vedono ma bisogna guardare da vicino e bene per vedere che ci sono). C'è qualche tecnica per rendaerlo "vivo" per farlo sembrare fatto da veri listelli di legno e per mettere in risalto i segni del ponte? ho pensato al drybrushing ma non so come farlo bene, ho provato ma o si vedono i segni del pennello oppure non viene proprio niente. Sicuramente sbaglio qualcosa io. Mi potete dare dei consiglio e spiegare come farlo bene? Poi non so per il drybrush vanno bene sia smalti o acrilici o c'è ne uno meglio dell'altro per fare questi lavoretti.
|
|
|
04-08-10, 02:23 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Tre domande:
Puoi mettere una foto macro di un pezzio di ponte?
Si vede la separazione fra le assi?Sono incise o in rilievo le separazioni?
|
|
|
04-08-10, 02:36 PM
|
|
|
Utente Senior
|
|
04-08-10, 02:59 PM
|
|
|
Moderatore
|
Utilizzando la tecnica dell pennello asciutto (drybrush)
Ciao ciao
|
|
04-08-10, 03:01 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da bruno
Tre domande:
|
Riusciresti a vedere le venature del legno e la separazione delle assi in scala 1:350? Se si vedessero nella realtà sarebbero enormi
Ciao ciao
|
|
05-08-10, 12:13 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da bruno
Tre domande:
|
Ho messo un paio di foto.
Hanno due luci diverse perche una l'ho fatta ieri sera con la luce accesa e l'altra stamattina a luce naturale(ma è una giornata piovosa). Cmq nella seconda si riescono a vedere un po i segni del fasciame del ponte.
Sulla discussione "domandona su tirpitz", come risposta uno dice di usare anche il colore marrone piu scuro ad olio e dopo usare la tecnica del dry brush. Ma ad olio non li ho mai visti i colori. Sono i classici colori ad olio che si usa anche ijn pittura o sono colori ad olio per per modellismo?
Ultima modifica di Fede1888; 05-08-10 a 11:00 PM
|
|
|
05-08-10, 03:00 PM
|
|
|
Moderatore
|
Sono esattamente quelli utilizzati in pittura
Ciao ciao
|
|
05-08-10, 10:31 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Mi reiferivo alla separazione delle assi non alle venature....
Comunque dalla foto sempbra che la separazione ci sia..Si può tentare.Comunque chiariamo che il dry brushing qui non serve a niente: serve per evidenziare rilievi, non fessure.PEr questo ci vogliono le "lavature" .
Potresti provare così:
1-dipingi tutto con un color "legno "che ti piace con colori a smalto opachi.
2-lasci asciugare bene.
3- passi sulle fessure del colore a tempera in tubetto di un colore più scuro ma simile ben diluito in modo che il colore per capillarità si infili negli interstizi.
4- lasci asciugare
5- passi con un panno umido (umido , non bagnato!) tutta la superficie con delicatezza e dovresti poter togliere la tempera dal ponte lasciandola negli interstizi rendendoli "profondi"
6 passi trasparente opaco a smalto e fissi tutto..
|
|
|
06-08-10, 10:54 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Il lavoro non è molto agevole, per via dei vari dettagli presenti sul ponte che complicano un pò le cose.
Allora, intanto il primo consiglio è quello di usare COMUNQUE colori che possano essere facilmente asportati se il risultato finale non convince: vanno bene le tempere di Bruno o gli acrilici, che vanno via con acqua nel primo caso o alcool nel secondo, in modo da non intaccare il colore sottostante e poter ripartire dal pezzo così com'è ora.
Anche i colori ad olio sono ottimi per questi usi, però non so se nel caso in cui serva rimuoverli il loro solvente danneggi lo smalto sottostante.
Per contro non ho mai usato acrilici o tempere per fare questi lavori e non so come indirizzarti in maniera corretta.
Per l'uso dei colori ad olio: questi hanno la peculiarità di asciugare molto molto lentamente, per cui si usano molto diluiti, si lasciano correre negli interstizi e negli angoli senza preoccuparsi troppo di eventuali sbavature. Dopo qualche minuto dall'applicazione si ripassa un panno per togliere gli eccessi di colore.
Si diluiscono con la benzina Zippo (letto sul forum, mai provato, ma fonti attendibili  ) oppure con il diluente nitro (un pò aggressivo) o con il loro solvente specifico (lo trovi nei negozi di belle arti, è un olio).
|
|
|
06-08-10, 02:02 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Ho provato... Ho preso il colore ad olio in tubetto, L'ho ben diluito con la trementina ma niente... non mi viene bene. A parte i segni delle pennellate che si vedono e il colore che si raggruppa dove appoggio il pennello, ma anche dopo quando tolgo il colore in eccesso dalla superficie con lo straccio umido non viene bene, se ne va via quasi tutto, anche se ci do delicatamente. Ma per me il problema è che lo spessore degli interstizzi è veramente minimo, secondo me è a malapena un micron, quasi impercettibile al tatto lo spessore. Quindi non so, se si puo fare con un'altra tecnica? Sicuramente è anche che faccio male la lavatura, penso che la diluizione l'avevo fatta bene, ma magari è a dare il colore che facevo male, non sapevo se impregnare poco o molto il pennello e non so se dare nel verso del fasciame o contro, cioè pennellate in perpendicolare al verso. bo?! non so... se avete altri consigli. Se no lascio stare così
|
|
|
06-08-10, 02:14 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Allora, il colore deve essere ben diluito, deve scivolare negli interstizi più o meno da solo.
Prima di passare la pezza (leggermente umida, non bagnata) il colore deve asciugarsi un pò. Io d'inverno facevo questo passaggio dopo mezz'ora, a volte anche la sera successiva, e veniva bene. D'estate... bisogna fare un pò di prove, sono un pò arrugginito in queste tecniche...
Il problema degli interstizi poco profondi potrebbe essere una spiegazione al fatto che vien via tutto...
Bo, ci penso un pò su, vediamo se mi viene qualcosa in mente.
|
|
|
06-08-10, 09:40 PM
|
|
|
Utente Senior
|
l'eccesso lo togli a colore asciutto , spero...Se no è inutile.
I colori ad olio non devi toglieri con la pezzuola inumidita di acqua..O ho capito male io??
|
|
|
06-08-10, 09:43 PM
|
|
|
Moderatore
|
I colori ad olio in eccesso, solo quando sono ben asciutti, mi raccomando, li tolgo con un batuffolo di cotone inumidito con la trementina ma meglio ancora con solo alcol il quale funziona benissimo
Ciao ciao
|
|