Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 09-03-10, 05:00 PM   #1
Utente Junior

foxgun è un newbie...
predefinito Domandona su Tirpitz

ciao raga, sabato alla fiera di verona ho comprato il modellino della Tirpitz 1:350 Tamiya... volevo sapere una cosa, ho visto che il ponte ha un colore marrone chiaro (sul disegno) e in rilievo si vedono come dei "listelli"; può essere che fosse in legno???grazie e mi scuso in anticipo per la domanda stupida!!
foxgun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-10, 05:11 PM   #2
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da foxgun Visualizza il messaggio
ciao raga, sabato alla fiera di verona ho comprato il modellino della Tirpitz 1:350 Tamiya... volevo sapere una cosa, ho visto che il ponte ha un colore marrone chiaro (sul disegno) e in rilievo si vedono come dei "listelli"; può essere che fosse in legno???grazie e mi scuso in anticipo per la domanda stupida!!
Si il ponte era di legno nella nave vera, nel kit dovrai riprodurlo usando il marrone indicato sulle istruzioni poi con un marrone scuro ad olio diluito con della trememntina lo fai passare negli interstizi tra un listello e l'altro, alla fine con la tecnica del pennello asciutto (dry Brush) utilizzando un marrone leggermente piu' chiaro di quello base, evidenzi le zone in rilievo

Ciao ciao

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-10, 11:42 PM   #3
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Una Tirpitz può diventare estremamente interessante se vengono riprodotti gli schemi di cammuffaggio. Negli ultimi mesi di vita, a Tromso, persino il ponte era maculato (si vede bene in una delle ultime foto, nel secondo link):

Risultato della ricerca immagini di Google per http://www.bismarck-class.dk/tirpitz/paint_schemes/pictures/1942/09_tp_summer_42_camo_I_above_big.gif

Risultato della ricerca immagini di Google per http://www.kbismarck.com/norway-fiords/tp-kaafjord005.jpg
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-10, 12:06 AM   #4
lovegt40
Guest

predefinito

sta solo attento che la tirpiz di tamiya è il clone esatto della Bismark, ed è un errore (lo stampo ha 30 anni, ma vale i 55 euri che costa).

E' corretta la tirpiz di revell che ha proprio fatto uno stampo ex-novo, solo derivato dalla bismark.

addirittura nel catalogo 2009 c'era uno schemino 3d dove mostravano tutte le differenze tra i due scafi, e in effetti , era simile solo una parte dello scafo.
quindi occhio alle docmunetazioni. alcune differenze sono macroscopiche.
  Rispondi quotando
Vecchio 10-03-10, 12:13 PM   #5
Utente Junior

foxgun è un newbie...
predefinito

nn ci posso credere che era legno, gia mi immaginavo gli insulti che avrei trovato nelle risposte!!cmq grazie dei consigli. che ne dite se facesssi anche un semplice diorama??
Vecchio 10-03-10, 12:19 PM   #6
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
predefinito

Quote:
nn ci posso credere che era legno, gia mi immaginavo gli insulti che avrei trovato nelle risposte!!cmq grazie dei consigli. che ne dite se facesssi anche un semplice diorama??
Come questo?
Icone allegate
Domandona su Tirpitz-premiati-20mm-202009-20-41-.jpg.jpg
Visite: 1563
Dimensione:   164.1 KB
ID: 75017  

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
Vecchio 10-03-10, 01:55 PM   #7
Utente Junior

foxgun è un newbie...
predefinito

azzzz!!! bellissimoooo!!!! ma quant'è grande??e gli alberi in che scala sono??
Vecchio 10-03-10, 02:12 PM   #8
Moderatore

L'avatar di decals

predefinito

Quote:
azzzz!!! bellissimoooo!!!! ma quant'è grande??e gli alberi in che scala sono??
la targhetta sul lato del diorama e' in formato biglietto da visita, quindi penso sia quella che hai tu in scala 1:350

Ciao ciao

Rispondi