29-03-10, 10:48 PM
|
|
|
Utente Junior
|
barre antirollio
ciao a tutti mi potete dire se sono meglio per me ( ke la uso maggiormente sui piazzali poko e nnt su pista) le barre antirollio dure o morbide e mi potete dire anche come si montano ke sono ancora inesperto??? grz
|
|
|
29-03-10, 11:02 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Beh, difficile darti una risposta, dure o morbide, l'assetto va in base alla pista, tu giri in uno spazio aperto, come puoi capire se ti va meglio una o l'altra?
Per montarle, quando le hai prese, fammi un fischio, ti mando le pagine della guida di montaggio...
Chiamatemi Mila..
|
|
|
29-03-10, 11:09 PM
|
|
|
Utente Junior
|
facciamo finta ke le ho prese... xk le prendo domani cmq in generale quali sono meglio o peggio??? e cmq sulla pista ke vado io ( faro 2 serbatoi a settimana su pista ) ci sono curve molto strette dv nn so perchè v sempre in testa coda....un'assetto da fare ke mi puoi consigliare qual'è??? lasciando perdere oli per molle e per differenziali xk per 2 serbatoi a settimana neanke vd a spendere soldi per ste cose qua ke nn usero quasi mai..
|
|
|
29-03-10, 11:37 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Dal manuale assetti trovato qui sul forum:
Le barre anti rollio, come il nome spiega, servono per non fare coricare troppo il telaio
sottoposto alla forza centrifuga della curva.
Di solito la barra antirollio irrigidisce il treno a cui è applicata quindi diminuisce il grip, ma non è una costante perchè in certi casi, con gomme che hanno bisogno di più carico, si aumenta il grip quindi è sempre il bilanciamento tra più parametri che determina l'effetto finale.
Si misurano in base alla durezza. Di solito:
- Barra antirollio al posteriore aumenta lo sterzo in entrata e stabilizza l'uscita nell'avantreno facendo diventare la macchina più tonda e sottosterzante e migliorando l'aderenza in uscita.
- Barra antirollio all'anteriore riduce il beccheggio e rende la macchina generalmente più aggressiva in entrata di curva.
-La barra antirollio è sconsigliata su superfici sconnesse: rende la percorrenza dei rettilinei difficile.
Chiamatemi Mila..
|
|
|
29-03-10, 11:55 PM
|
|
|
Utente Junior
|
grz 1000 ankora 6 sempre il migliore
|
|
|
29-03-10, 11:58 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Ts4n Gold
grz 1000 ankora 6 sempre il migliore
|
Lo so... 
Ecco dove trovare il manuale sopracitato (si scrive tutto attaccato???  ): http://www.modellismo.net/forum/rece...en-source.html
Chiamatemi Mila..
Ultima modifica di Milacris; 30-03-10 a 12:01 AM
|
|
|
30-03-10, 11:33 AM
|
|
|
Moderatore
|
Sui piazzali tendenzialmente uso quelle dure (verdi o viola). Per montarle devi per forza di cose smontare i bracci inferiori delle sospensioni, fissare le barrette di collegamento ai bracci (su quelli posteriori il foro è davanti, sugli anteriori il foro è dietro, ce n'è uno solo. se ne trovi 3 stai guardando il lato sbagliato...). Rimonti le sospensioni e poi infili la barra antirollio (da dietro per il retrotreno, dal davanti per l'avantreno) avendo cura di posizionarla nelle scanalature delle spalle del differenziali e nelle biellette di plastica, e la fissi in posizione con le 2 viti in dotazione.
Per il retrotreno ci sarebbe anche quella in ergal, ma non avendola montata non saprei aiutarti (dovrei vederla...)
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
|
|
|
30-03-10, 11:37 AM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da Ts4n Gold
facciamo finta ke le ho prese... xk le prendo domani cmq in generale quali sono meglio o peggio??? e cmq sulla pista ke vado io ( faro 2 serbatoi a settimana su pista ) ci sono curve molto strette dv nn so perchè v sempre in testa coda....un'assetto da fare ke mi puoi consigliare qual'è??? lasciando perdere oli per molle e per differenziali xk per 2 serbatoi a settimana neanke vd a spendere soldi per ste cose qua ke nn usero quasi mai..
|
Sinceramente io li spenderei quei soldi... Ti cambia completamente l'assetto. Per gli ammo, basta un olio sui 500-700, molle blu se usi le gomme in lattice o gialle (ancora per un po') se usi le gomme in spugna(shore 37 come mescola, per ora).
Per i differenziali, olio 30-50.000 davanti e 8-10.000 dietro.
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
|
|
|
30-03-10, 08:10 PM
|
|
|
Utente
|
se devi girare su piazzale o su pista ma con poca voglia lascia proprio perdere le barre... ci vuole troppo tempo per farle alzare come si deve e comunque proprio non riusciresti nemmeno ad avere il tempo per capirle... meglio fare difrferenziali (ad esempio 80 000 davanti e 30 000 dietro) comprare gomme 37 e lavorare su angoli e molle....
|
31-03-10, 02:42 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da andry720
ci vuole troppo tempo per farle alzare come si deve
|
 Mi sfugge il discorso "alzare"....
|
|
|
31-03-10, 05:10 PM
|
|
|
Utente
|
hum... se mi dici in che modo la regoli ti spiego cosa intendo per "alzare", non voglio dirti nulla ora perche rischierei solo di confonderti
|
31-03-10, 08:13 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
hum... se mi dici in che modo la regoli ti spiego cosa intendo per "alzare", non voglio dirti nulla ora perche rischierei solo di confonderti
|
Quelle sulla TS4n sono normali, non regolabili (se escludiamo quella posteriore in ergal).
Sull'1/8, con quelle a coltello si che puoi regolarle...
|
|
|
31-03-10, 11:35 PM
|
|
|
Utente
|
ok, teoricamente è come dici tu... la pratica è molto diversa non sempre lavorano giuste... ma meglio non farsi questi problemi se è da poco che giri credimi
|
01-04-10, 08:22 AM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
ok, teoricamente è come dici tu... la pratica è molto diversa non sempre lavorano giuste... ma meglio non farsi questi problemi se è da poco che giri credimi 
|
15 anni che giro... Non direi pochi...
Comunque sulla TS4n non ci sono regolazioni sulle barre antirollio. Puoi solo cambiarla con una più sottile o più spessa.
P.S. La mia RC ufficiale è questa:
Davanti la barra come vedi è staccata. Al momento non ho rimesso i braccetti in ergal e le barre a coltello, ma più avanti le monto insieme ad altre novità...
Ultima modifica di cava; 01-04-10 a 08:26 AM
|
|
|
01-04-10, 11:01 AM
|
|
|
Utente
|
allora probabilmente saprai che non sempre la destra si alza nello stesso momento della sinistra e viceversa... so bene che non è regolabile ma è da "inquadrare" mettiamola così
|