29-03-10, 10:48 PM
|
|
|
Utente Junior
|
barre antirollio
ciao a tutti mi potete dire se sono meglio per me ( ke la uso maggiormente sui piazzali poko e nnt su pista) le barre antirollio dure o morbide e mi potete dire anche come si montano ke sono ancora inesperto??? grz
|
|
|
29-03-10, 11:02 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Beh, difficile darti una risposta, dure o morbide, l'assetto va in base alla pista, tu giri in uno spazio aperto, come puoi capire se ti va meglio una o l'altra?
Per montarle, quando le hai prese, fammi un fischio, ti mando le pagine della guida di montaggio...
Chiamatemi Mila..
|
|
|
29-03-10, 11:09 PM
|
|
|
Utente Junior
|
facciamo finta ke le ho prese... xk le prendo domani cmq in generale quali sono meglio o peggio??? e cmq sulla pista ke vado io ( faro 2 serbatoi a settimana su pista ) ci sono curve molto strette dv nn so perchè v sempre in testa coda....un'assetto da fare ke mi puoi consigliare qual'è??? lasciando perdere oli per molle e per differenziali xk per 2 serbatoi a settimana neanke vd a spendere soldi per ste cose qua ke nn usero quasi mai..
|
|
|
29-03-10, 11:37 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Dal manuale assetti trovato qui sul forum:
Le barre anti rollio, come il nome spiega, servono per non fare coricare troppo il telaio
sottoposto alla forza centrifuga della curva.
Di solito la barra antirollio irrigidisce il treno a cui è applicata quindi diminuisce il grip, ma non è una costante perchè in certi casi, con gomme che hanno bisogno di più carico, si aumenta il grip quindi è sempre il bilanciamento tra più parametri che determina l'effetto finale.
Si misurano in base alla durezza. Di solito:
- Barra antirollio al posteriore aumenta lo sterzo in entrata e stabilizza l'uscita nell'avantreno facendo diventare la macchina più tonda e sottosterzante e migliorando l'aderenza in uscita.
- Barra antirollio all'anteriore riduce il beccheggio e rende la macchina generalmente più aggressiva in entrata di curva.