Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/10 Touring
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 10-02-10, 08:56 PM   #1
Utente

daniloo85 è un newbie...
predefinito cuscinetti

scusate se sempre io rompo le scatole ma sento sempre parlare di cuscinetti...io sulla mia ts4n plus non li ho ancora cambiati...credete davvero ne valga la pena?...e di preciso cosa cambierebbe?...cioè andrei a modificare cosa!?...e quanto costano?
daniloo85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-10, 09:35 PM   #2
Utente Junior

lele92rm è un newbie...
predefinito

allora innanzi tutto dovresti verificare che effettivamente tu li abbia i cuscinetti cioè che tu non abbia le boccole nel caso ce li avessi su un modello non da competizione non conviene cambiarli se non completamente grippati,basta solamente una buona manutenzione

un saluto

Daniele
lele92rm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-10, 10:50 PM   #3
Utente

daniloo85 è un newbie...
predefinito

ciao daniele...ma vorrei sapere dove andrebbero questi cuscinetti e in cosa consistono!
Vecchio 11-02-10, 08:56 AM   #4
Utente Senior

L'avatar di anspeed

anspeed inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da daniloo85 Visualizza il messaggio
scusate se sempre io rompo le scatole ma sento sempre parlare di cuscinetti...io sulla mia ts4n plus non li ho ancora cambiati...credete davvero ne valga la pena?...e di preciso cosa cambierebbe?...cioè andrei a modificare cosa!?...e quanto costano?
Non si capisce se hai le boccole o i cuscinetti e non li hai mai sostituiti. Cmq se hai le boccole e le sostituisci con i cuscinetti puoi trovare solo benefici.... in termini di scorrevolezza, se invece hai i cuscinetti e non li hai mai controllati/sostituiti li smonti e vedi se è il caso di cambiarli o solamente pulirli e lubrificarli.
Vecchio 11-02-10, 12:26 PM   #5
Utente

daniloo85 è un newbie...
predefinito

scusa l ignoranza ma io non so cosa siamo le boccole...ne tantomeno i cuscinetti...ne ho solo sentito parlare...potresti spiegarmi cosa sono entrambi questi pezzi?...grazie come al solito!
Vecchio 11-02-10, 02:02 PM   #6
Utente Senior

L'avatar di dynamo

dynamo emana un'aura potente attorno a se!dynamo emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da daniloo85 Visualizza il messaggio
scusa l ignoranza ma io non so cosa siamo le boccole...ne tantomeno i cuscinetti...ne ho solo sentito parlare...potresti spiegarmi cosa sono entrambi questi pezzi?...grazie come al solito!

tralasciando il fatto che "non ho mai sentito parlare di cuscinetti" mi pare moooolto strano in ogni caso wikipedia ti può aiutare
pilota: mio fratello (io meccanico + o -)
dynamo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-10, 02:42 PM   #7
Utente

L'avatar di gragen

gragen è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dynamo Visualizza il messaggio
tralasciando il fatto che "non ho mai sentito parlare di cuscinetti" mi pare moooolto strano in ogni caso wikipedia ti può aiutare
Provo ad interpretare:
forse lui sà cosa sono i cuscinetti e forse anche a cosa servono, e questo lo trovi su wiki...
la sua domanda era rivolta a dove trova questi componenti nella sua macchina in che posto sono ubicati, dove espletano il loro lavoro .
non per fare il difensore del princi, ma anche io ho difficoltà su certe strutture della macchina :-)
gragen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-10, 03:02 PM   #8
Utente Senior

L'avatar di dynamo

dynamo emana un'aura potente attorno a se!dynamo emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

ci sono in ogni caso un bel po' di topic uguali sia qui che nella sezione thunder tiger...

pure io sono agli inizi però mi informo prima

PS: sull'esploso / manuale di montaggio se ci sono i cuscinetti te lo dice dove sono
Vecchio 11-02-10, 03:14 PM   #9
Utente

daniloo85 è un newbie...
predefinito

1) ho scritto "NE HO SOLO SENTITO PARLARE "e non "non ne ho MAI sentito parlere"...
2) gragen ha interpretato bene
3) credo il forum sia fatto per dare chiarimenti anche se banali e scontati per alcuni...e non per fare sterili critiche...
...puoi anche dirmi di andare a leggere altri post in altre sezioni ma in altri toni...
Vecchio 11-02-10, 03:40 PM   #10
Utente Senior

L'avatar di dynamo

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da daniloo85
1) ho scritto "NE HO SOLO SENTITO PARLARE "e non "non ne ho MAI sentito parlere"...
allora sai cosa sono a cosa servono e questo topic è inutile

Quote:
3) credo il forum sia fatto per dare chiarimenti anche se banali e scontati per alcuni...e non per fare sterili critiche...
certo sono pienamente d'accordo con te... però in un forum prima di postare si fa anche una ricerca per vedere se l'argomento è già stato trattato

Quote:
...puoi anche dirmi di andare a leggere altri post in altre sezioni ma in altri toni...
non mi pare di essere stato scortese... nel caso me ne scuso
Vecchio 11-02-10, 06:44 PM   #11
Utente

daniloo85 è un newbie...
predefinito

TI SPIEGO...averne sentito parlare non vuol dire sapere cosa siano e che funzione abbiano...poi per il resto scusami tu...avevo interpretato il tuo dire con un tono diverso...amici come prima!!!...ma visto che ci troviamo perchè non mi informi su sti cavoli di cuscinetti?...dove dovrebbero stare!?...
Vecchio 11-02-10, 07:55 PM   #12
Utente Senior

L'avatar di dynamo

predefinito

sono 8 sulle ruote 2 per ogni ruota

più altri sparsi qua e là sulla macchina come altri 4 sui differenziali...

per il loro funzionamento/utilità ti rimando a wiki per una spiegazione completa, mentre per la spiegazione in 2 parole... beh serve per diminuire gli atriti tra componenti in movimento e quindi hai più scorrevolezza
Vecchio 11-02-10, 09:18 PM   #13
Utente Junior

lele92rm è un newbie...
predefinito

allora i cuscinetti(termine completo,cuscinetti a sfera)si montano per avere una maggiore scorrevolezza rispetto alle boccole che non sono dotate di sfere al contrario dei cuscinetti,ed è proprio per questo che si ha una maggiore scorrevolezza.
Non avendo la tua stessa macchina non so dirti precisamente dove si trovino però in genere come detto da dynamo si trovano sulle ruote sul differenziale sull'asse del cambio e del freno e sui perni dove scorrono le pulegge.

spero di esserti stato d'aiuto

un saluto

Daniele
lele92rm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-10, 10:07 PM   #14
Moderatore

L'avatar di cava

cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Ma hai una mono-marcia (1 corona) o hai il cambio? Nel secondo caso (hai una TS4n Plus - Gold) dovresti avere l'auto completamente cuscinettata, a meno che tu non abbia una versione di prima di gennaio 2009, in cui i cuscinetti erano in un sacchettino e da montare a parte. Sulla Plus "normale" non saprei bene dove ci sono e dove no.

Vado mooooolto a memoria, ma dovrebbero essere:
- 8 sulle ruote (2 per ruota)
- 4 sui differenziali (2 per differenziale)
- 3 sull'alberino centrale-posteriore (2 sulle "guance" e 1 sul tendicinghia)
- 3 sull'alberino centrale-anteriore (2 sui supporti centrali e 1 sul tendicinghia)
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-10, 11:56 PM   #15
Utente

daniloo85 è un newbie...
predefinito

ho una ts4n plus con due marce...alle ruote non ci sono...credo...ma mi sa che mi conviene chiedere nella sezione thunder tiger...magari qualcuno che ha la stessa macchinina mia sa dove sono di preciso...vi ringrazio comunque...
Rispondi