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Vecchio 06-01-10, 06:04 PM   #1
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zelig880 è un newbie...
predefinito help! la macchian si spegne se freno!

cari ragazzi..

sono al termine del mio rodaggio e questa e la situazione in cui mi trovo.

minimo dinamico aperto di meno di un millimetro in modo tale ke la macchina non cammini se la lscio ferma..

massimo abbastanza grasso (escono goccie di olio dalla marmitta)

minimo ( non so come utilizzarlo bene) credo debba avvitarlo il piu possibile, ma per non errare l'ho lasciato svitato di 2 giri e mezzo.

cio ke succede e ke il motore si spegne se freno!

ho controllato il minimo dinamico ma nn posso aumentarlo di piu altrimenti la macchina parte!!

spero mi possiate aiutare!!

ciaoooo e grazie in anticipo!
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Vecchio 06-01-10, 06:09 PM   #2
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è un problema di carburazione
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Vecchio 06-01-10, 06:33 PM   #3
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Stai facendo un pò di confusione....
Quello che tu chiami minimo dinamico è il minimo meccanico, la vite con la molla...
Per verificare se è regolato bene fai così:
A motore spento ed elettronica accesa, togli il filtro dell'aria, e osserva dentro al carburatore, a minimo devi vedere una fessura di circa un millimetro, poi frena, se quella fessura, frenando, si stringe, allora devi avvitare un pò il minimo meccanico, finchè frenando se ne sta ferma buona buona...
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Vecchio 06-01-10, 07:43 PM   #4
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zelig880 è un newbie...
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scusatew la confusione!!!

lo sapevo ke avevo bisogno di te milacris! lol

dai piano piano comincio a capirne qualcosa!!!

mi puoi dare un ultimo consiglio!

con il minimo dinamico come mi devo comportare!! ke succede se e troppo svitato e ke succede se lo avvito troppo! non sn riuscito tanto a capirlo dal file della carburazione! lol

scusate ancora per gli errori da principiante!
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Vecchio 06-01-10, 10:45 PM   #5
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Svita per ingrassare e avvita per smagrire, la teoria è quella di un comune rubinetto, sempre di 1/8 di giro alla volta, quindi regola aspetta qualche secondo, dai un pò di gas e vedi che fa, ricorda, fin che non ci fai bene l'orecchio, che è sempre meglio girare un pò grasso che un pò magro, però non posso dirti da dietro uno schermo quanto svitare o quanto avvitare, io i primi tempi mi guardavo i vari video, su youtube ce ne sono un casino, e memorizzavo il suono dei motori, poi regolando qua e là cercavo di far si che la mia cantasse allo stesso modo, però devi vedere tu, più del file che hai già non posso dirti, la teoria è quella e devi portarla a pratica...
I primi tempi ci vuole tempo, vedrai che col tempo poi sarà più facile...

Se hai la possibilità, la miglior cosa da fare è andare in pista, e lì chiedere aiuto, non aver paura di disturbare, chi pratica modellismo, lo fa con passione, quindi è sempre più che disponibile ad aiutare chi è alle prime armi...
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Vecchio 06-01-10, 10:54 PM   #6
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Questa è la parte che riguarda la regolazione del minimo, agendo su "minimo meccanico" e "minimo dinamico", non saprei spiegarla con altre parole...

A questo punto mollare il gas per qualche secondo pronti a dare un colpetto nel caso tenti di spegnersi e verificarne il comportamento. Se il motore resta alto di giri svitare leggermente il minimo meccanico, se non si hanno effetti svitare di un ottavo di giro la regolazione del minimo, fino a che non si abbassi il numero di giri. Se invece il motore tende a spegnersi avvitare il minimo meccanico di un quarto di giro, se non si hanno risultati avvitare di un ottavo di giro la regolazione del minimo, fino a che il numero di giri non resti più o meno regolare.
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Vecchio 07-01-10, 09:31 AM   #7
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sempre grandi risposte!!!

oggi pomeriggio mi vedo qualche video su youtube cosi capisco bene o male cosa devo trovare!


per andare in pista devo prima di tutto finire il rodaggio ( mi manca un serbatioio!!!) e poi devo imparare a guidarla!! ahahahaha

a presto!
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Vecchio 07-01-10, 08:46 PM   #8
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Mmmmmh, prima di imparare a guidarla, impara a carburarla, prima il dovere, poi il piacere...
Ti ho consigliato di andare in pista, non per girarci, ma per osservare chi ci sa fare, e farti consigliare... (T'ho fatto anche una mezza rima...)

Finisci il rodaggio, poi vai in pista con la bestiolina, chiedi consigli e poi magari fatti qualche giretto...
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Vecchio 08-01-10, 12:14 PM   #9
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Non posso che quotare Millacris, per fare le cose per bene un'aiuto vale moltissimo, carburare il motore può sembrare una cosa impossibile ma con un po' di orecchio e con un piccolo aiuto diventa la cosa più naturale del mondo...

il minimo meccanico, cioè la vite che tiene aperta la ghigliottina è una regolazione che fai una volta per tutte e eventualmente puoi aggiustare di pochissimo in alcune situazioni, come ti hanno già detto senza filtro dell'aria vedi lo spazio aperto di ghigliottina a gas rilasciato, deve essere circa 1 mm e deve restare uguale anche in frenata, questo lo si ottiene avvitando la vite per aumentare la dimensione dell'apertura o svitandola per diminuirla.
Attenzione ai fine corsa della radio soprattutto con gas tutto aperto, deve aprire completamente la ghigliottina ma non trascinarsi dietro anche il motore...

La vite del massimo (quella montata sulla colonnetta di ingresso miscela) è quella che userai più di tutte, regola l'apporto della miscela ed è la prima da regolare, il motore reagisce immediatamente a questa regolazione e va fatta con attenzione, pazienza e poco alla volta.
In rodaggio dovrai aprire anche di 2 giri questa vite rispetto alle regolazioni di fabbrica e iniziare a girare lentamente con questa regolazione, il motore sbufferà molto, emetterà moltissimo fumo e faticherà tantissimo a prendere giri tanto che con gas tutto aperto riuscirà a muovere a malapena la macchina.
Fatti alcuni pieni in queste condizioni girando molto lentamente dovrai iniziare poco alla volta a chiudere la vite, sempre con pazienza e poco alla volta, vedrai che il motore inizierà a prendere giri e a rendere molto di più...
fermati quando il motore rende ma fa ancora un po' di fumo con gas tutto aperto.... ecco, ci sei quasi.

Ora guardiamo il minimo dinamico.
A macchina ferma il motore deve riuscire a mantenere il minimo alcuni secondi, se tende a ingolfare e spegnere chiudi poco alla volta il minimo dinamico.
Ora devi vedere come si comporta in partenza.
Se da fermo dai tutto gas il motore deve salire immediatamente di giri, se fuma molto e non riesce a salire subito allora avvita ancora un pochetto.
Se invece dopo aver dato tutto gas il motore mantiene alto il numero dei giri e non scende al minimo sei un po' magro, svita appena appena.
Ultima condizione, quella del doppio minimo, dopo tutto gas il motore rimane su di giri per un attimo per poi scendere, in questo caso, contrariamente a quanto si possa pensare il minimo dinamico è grasso e va avvitato un pochetto.

Questo a grandi linee... poi sappi che in pista troverai sempre persone disponibili, pronte ad aiutarti e a "trasmettere" le loro conoscenze... per cui... vai in pista


Buon divertimento!
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Dany80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-10, 02:39 PM   #10
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zelig880 è un newbie...
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grazie ancora per le bellissime risposte!!

ora vado a vedere se ci so fare! lol

a dopo!!!
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