Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/8 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 15-12-09, 11:39 AM   #1
Utente

mirkosuperstar inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a mirkosuperstar Invia un messaggio tremite Yahoo a mirkosuperstar
predefinito Cosruzione pista off road consigli e aiuti!

Salve a tutti io ho un terreno inutilizzato grandissimo !!

lungo 170 m e largo 70 m circa !!!!

Di preciso si trova a mappano (10 minuti in macchina da torino e a 5 minuti dall'autostrada).

Volevo realizzare una pista off road e anche più di una perchè lo spazio ce!!

Cercavo ragazzi o altre persone che mi volessero dare una mano per i progetti e la costruzione!!

La pista sarà aperta a tutti in determinati giorni e orari è sarà gratuita !

Scrivo questo messaggio perchè sarà la mia prima pista e vorrei che qualcuno mi aiutasse nel fare un bel lavoro !!!!

Vi allego solo 2 foto per farvi vedere la grandezza e la bella posizione !!

ImageShack -

Vi aspetto numerosi a lavorà!

In cambio offrirò !!!!

Chi vuole dare consigli dal punto di vista costruttivo è il benvenuto !

Ultima modifica di mirkosuperstar; 15-12-09 a 12:00 PM
mirkosuperstar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-09, 12:14 PM   #2
Utente

Invia un messaggio tremite MSN a mirkosuperstar Invia un messaggio tremite Yahoo a mirkosuperstar
predefinito

Nessuno ha idee su come progettarla che materiali usare?

Come farla se farne 2 o più di due?
Vecchio 15-12-09, 12:50 PM   #3
Utente Junior

L'avatar di Poltro

Poltro è un newbie...
predefinito

solamente una domanda...perche vuoi farene piu di una?? Alla fine mantenere una pista costa...

Come inizio puoi cosidereare che le corsie dovrebbere essere almeno 2m di larghezza...nn sono sicuro ma credo che ci sia un minimo in lunghezza totale della pista per gare ufficiali cmq in gerere vai sui 250 -300m...

Direi che potresti iniziare a buttare giu qualche schizzo, lo posti qui...e dovresti ricevere qc buon parere/consiglio...
Vecchio 15-12-09, 01:15 PM   #4
Utente

Ivanrace è un newbie...
predefinito

se il terreno è uso agricolo non puoi fare niente di niente, anche se è tuo, leggiti la mia risp sull'altro post che chiede info per la pista a cui hai partecipato anche tu, se la fai lo stesso usala da solo perchè se fai entrare gente anche gratis e uno si fa male tu vai in galera o cmq nelle rogne serie, pensaci bene ed informati molto più che bene prima di far cavolate...se vuoi più info scrivimi anche in mp, ma rpeto informati bene prima le è un attimo andare nei casini, poi uscirne ci vuole una vita...Ivan
Vecchio 15-12-09, 02:08 PM   #5
Utente

predefinito

Ivan di dove sei?
Vecchio 15-12-09, 02:08 PM   #6
Utente

L'avatar di cralbe

cralbe ha una pessima reputazione!
predefinito

x le corsie minimo 3 metri 50... max 4.20 e di lunghezza un buon 350 400 metri se riesci sarebbero il top... contando 11900 metri quadri direi che ci fai una parte di parcheggio 3000 metri una parte di box con tavoli ecc... 1500 metri.. e x il resto è pista....

ma tieni presente che userai al max 7000 7500 metri...

e la cosa non è poco onerosa tra tubi lavoro di mezzi x movimento terra allestimento box allestimento cabina cronometraggio ecc.. non sò se 20000 euro bastano...
cralbe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-09, 02:18 PM   #7
Utente

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cralbe Visualizza il messaggio
x le corsie minimo 3 metri 50... max 4.20 e di lunghezza un buon 350 400 metri se riesci sarebbero il top... contando 11900 metri quadri direi che ci fai una parte di parcheggio 3000 metri una parte di box con tavoli ecc... 1500 metri.. e x il resto è pista....

ma tieni presente che userai al max 7000 7500 metri...

e la cosa non è poco onerosa tra tubi lavoro di mezzi x movimento terra allestimento box allestimento cabina cronometraggio ecc.. non sò se 20000 euro bastano...
Io nn voglio fre una cosa faraonica ma solo per divertirmi con i miei amici e chi vuole provare !!!

Assolutamente le gare non le farei mai quindi cabina cronometraggio non serve come altre cose...

Come mezzi e materiali ho mio zio che ha un impresa edile Spero non mi faccia spendere tanto come hai detto te, se no non faccio niente !!
Vecchio 15-12-09, 02:25 PM   #8
Utente Senior

L'avatar di BlackSheep

BlackSheep è un newbie...
predefinito

anche io ho escavatori e camion..e si risparmia...altrimenti un mc di terra vegetale ti costa 9 euro+iva...ed 1mc non è nulla...
Ma perche ci sono due topic uguali?
BlackSheep non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-09, 02:32 PM   #9
Utente Junior

feiide è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a feiide
predefinito

Avere delle persone cosi vicino a casa magari...
feiide non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-09, 02:32 PM   #10
Utente

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da BlackSheep Visualizza il messaggio
anche io ho escavatori e camion..e si risparmia...altrimenti un mc di terra vegetale ti costa 9 euro+iva...ed 1mc non è nulla...
Ma perche ci sono due topic uguali?
Questo lo scritto io e volevo dei consigli dal punto di vista di materiali progettazione e cerco gente interessata a costruirla insieme a me !

Nell'altro avevo solo risposto !
Vecchio 15-12-09, 02:33 PM   #11
Utente

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da feiide Visualizza il messaggio
Avere delle persone cosi vicino a casa magari...
Sei di Torino?
Vecchio 15-12-09, 02:46 PM   #12
Utente Senior

L'avatar di BlackSheep

BlackSheep è un newbie...
predefinito

la pista la puoi fare psargendo della ghiaia gross per realizzare le sopraelevate in curva ed i salti, sulla ghiaia metterai sopra del ghiaino piu fino tipo autobloccante e successivamente, sopra a questo la terra vegetale. Tra la terra e la ghiaia puoi interporre uno strato di tessuto-non-tessuto che evita che la terra percoli nelle fessure della ghiaia, così garantisci un'ottima permeabilità della pista in modo che non si formino pozze o altro.
I bordi del tracciato li puoi delimitare con del tubo corrugato da 160mm di diametro inchiodato a terra tramite picchetti metallici lunghi 50cm o anche piu. Devonor esistere in caso che ci vai contro con l'auto senza scardianrsi. Altrimenti sei ogni momento a sistemare la pista.
Se vuoi fare un'incrocio dove con l'auto passi sotto ad un salto ti devi fare un ponte in tavolato che abbia una luce netta inferiore di circa un 70cm...
sopra al tavolato ci metti sempre il tessuto-non-tessuto, poi sopra la ghiaietta, altro strato di tessuto-non-tessuto e ricopri il tutto con 20cm di terra vegetale. I bordi sempre con corrugato da 160mm...
Ricorda che sotto al ponte l'erba crescerà..e te la devi andare a tagliare quindi ci devi poter lavorare o far passare sotto il tosaerba

La corsia per i box dev'essere abbastanza larga per far salire anche un truggy ma non troppo da potersi mettere di traverso con l'auto..
BlackSheep non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-09, 02:55 PM   #13
Utente

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da BlackSheep Visualizza il messaggio
la pista la puoi fare psargendo della ghiaia gross per realizzare le sopraelevate in curva ed i salti, sulla ghiaia metterai sopra del ghiaino piu fino tipo autobloccante e successivamente, sopra a questo la terra vegetale. Tra la terra e la ghiaia puoi interporre uno strato di tessuto-non-tessuto che evita che la terra percoli nelle fessure della ghiaia, così garantisci un'ottima permeabilità della pista in modo che non si formino pozze o altro.
I bordi del tracciato li puoi delimitare con del tubo corrugato da 160mm di diametro inchiodato a terra tramite picchetti metallici lunghi 50cm o anche piu. Devonor esistere in caso che ci vai contro con l'auto senza scardianrsi. Altrimenti sei ogni momento a sistemare la pista.
Se vuoi fare un'incrocio dove con l'auto passi sotto ad un salto ti devi fare un ponte in tavolato che abbia una luce netta inferiore di circa un 70cm...
sopra al tavolato ci metti sempre il tessuto-non-tessuto, poi sopra la ghiaietta, altro strato di tessuto-non-tessuto e ricopri il tutto con 20cm di terra vegetale. I bordi sempre con corrugato da 160mm...
Ricorda che sotto al ponte l'erba crescerà..e te la devi andare a tagliare quindi ci devi poter lavorare o far passare sotto il tosaerba

La corsia per i box dev'essere abbastanza larga per far salire anche un truggy ma non troppo da potersi mettere di traverso con l'auto..

Grazie per i consigli!!

Adesso mi organizzo e faccio come hai detto tu di andare dal sindaco!
Vecchio 15-12-09, 02:56 PM   #14
Utente Junior

feiide è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a feiide
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mirkosuperstar Visualizza il messaggio
Sei di Torino?
Magari sono di bologna
feiide non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-09, 02:57 PM   #15