Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Impianti radio, servocomandi e avviatori
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 04-11-09, 09:45 PM   #1
Utente

L'avatar di Ciuz

Ciuz è un newbie...
Post Regolazione del fine corsa dei servi

Salve a tutti ragazzi,
ho la solita domanda del mezzo principiante che ha paura di rompere tutto.
Ho una radio HITEC SRX, due servi Digitali Monza da 20 Kg con ingranaggi in titanio nuovi nuovi, e il classico pacco batterie a 5 celle..
Mi sono imbattuto in alcuni topic dove ho letto che vanno regolati i fine corsa dei servi per non bruciarli... Dato che non so proprio cosa si intende qualcuno me lo può spiegare?
Grazie
Vecchio 04-11-09, 09:52 PM   #2
Utente

L'avatar di cralbe

cralbe ha una pessima reputazione!
predefinito

dei servi tramite la radio puoi impostare svariate cose...

ora non conosco il tuo modello di radio

cmq...
tra le cose che puoi settare c'è il punto zero la massima escursione a dx o sx la velocita di andata e qll di ritorno l'abs...

cmq x settare correttamente devi prima settare il punto "0" con il trim a "0"( il punto "0" non è nient altro che il punto dove la macchina non accellera e nn frena e va dritta)

la massima escursione dei servi sarà x lo sterzo la massima sterzata possibile senza arrivare a sforzare sulle plastiche
mentre x il freno e gas è un pelo diverso...

il gas non deve arrivare al massimo ma devi avere ancora circa un millimetro di margine(praticamente tenendo accellerato al massimo devi poter tirare ancora il leveraggiodi 1mm)

il freno io faccio così piano piano trovo il punto dove l'auto inizia a frenare ed aggiungo +8 a qll numero... poi se frena troppo posso sempre tornare indietro con il comando rapido.. ma la mia è una helios
cralbe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-09, 10:01 PM   #3
Utente

L'avatar di Ciuz

Ciuz è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cralbe Visualizza il messaggio
dei servi tramite la radio puoi impostare svariate cose...

ora non conosco il tuo modello di radio

cmq...
tra le cose che puoi settare c'è il punto zero la massima escursione a dx o sx la velocita di andata e qll di ritorno l'abs...

cmq x settare correttamente devi prima settare il punto "0" con il trim a "0"( il punto "0" non è nient altro che il punto dove la macchina non accellera e nn frena e va dritta)

la massima escursione dei servi sarà x lo sterzo la massima sterzata possibile senza arrivare a sforzare sulle plastiche
mentre x il freno e gas è un pelo diverso...

il gas non deve arrivare al massimo ma devi avere ancora circa un millimetro di margine(praticamente tenendo accellerato al massimo devi poter tirare ancora il leveraggiodi 1mm)

il freno io faccio così piano piano trovo il punto dove l'auto inizia a frenare ed aggiungo +8 a qll numero... poi se frena troppo posso sempre tornare indietro con il comando rapido.. ma la mia è una helios
Ti ringrazio..Sei stato chiarissimo..Non voglio togliere nulla alla tua eccelsa spiegazione ma credevo a cose alluccinanti e più complicate di queste alle quali no avevo pensato..Diciamo che tutte queste operazioni io le faccio di norma ogni volta che smonto la piastra radio per lavare la macchinetta. Semplicemnte non sapevo che questo insieme di operazioni fossero il settaggio dei finecorsa dei servi, credevo di aver perso qulache puntata diciamo.. Cmq anke questa sera ho imparato qualcosa di nuovo perchè io facevo aprire al 100% la ghigliottina del venturi del motore.. e il servo forse stava un pò sforzato..
Vecchio 05-11-09, 03:30 PM   #4
Utente

L'avatar di mimis83

mimis83 è un newbie...
predefinito

sul fatto di lasciare un millimetro di corsa sull'accelleratore non sono daccordo..
personalmente metto molto semplicemente un pezzettino di tubo della mix (5mm +o-) tra il collarino e l'aggancio del tirante sulla squadretta e poi regolo l'epa (finecorsa) in modo che quando sono a manetta il pezzo di tubo venga appena appena schiacciato così sono sicuro che apre tutto e il servo non soffre assolutamente....
per il freno piu o meno la solita cosa solo che il pezzo di tubo lo metto un pò più lungo (almeno 1 cm) e a macchina ferma mi assicuro che il tubo venga ben schiacciato (almeno 3 o 4 mm) poi lo regolo con la regolazione rapida a seconda delle esigenze della guida... mai avuto problemi al servo gas/fereno...

Se la vita t'affanna, bevi una birra e fatti............. un paio di litri in pista
mimis83 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
finecorsa, servi