Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 20-06-09, 03:43 PM   #1
Utente Senior

L'avatar di disca92

disca92 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite MSN a disca92
predefinito x-22 tamiya clear coat

un buongiorno a tutti i modellisti del forum.. oggi mi sono recato al mio negozio di modellismo di fiducia per comprare due barattolini di bianco x-2 e ho notato anche un barattolino di x-22 che mi sarebbe servito come strato finale di copertura per la carrozzeria del modello.. ora, leggendo svariate volte giudizi e commenti sul ts-13, non ho mai sentito parlare dell' x-22.
l'avete mai usato? scioglie le decals?è da diluire?.. sono graditi anche commenti e giudizi a riguardo. grazie per l'attenzione

CUSTOM CAFE' - The creative domain where bring to live your crazy custom lifestyle!
disca92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-09, 04:45 PM   #2
Utente Senior

L'avatar di sandro67

sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da disca92 Visualizza il messaggio
un buongiorno a tutti i modellisti del forum.. oggi mi sono recato al mio negozio di modellismo di fiducia per comprare due barattolini di bianco x-2 e ho notato anche un barattolino di x-22 che mi sarebbe servito come strato finale di copertura per la carrozzeria del modello.. ora, leggendo svariate volte giudizi e commenti sul ts-13, non ho mai sentito parlare dell' x-22.
l'avete mai usato? scioglie le decals?è da diluire?.. sono graditi anche commenti e giudizi a riguardo. grazie per l'attenzione
Credo che l'argomento sia stato discusso 2978 volte....
Comunque è sempre il classico trasparente in vasetto Tamiya,da diluire.A pennello viene un po' una schifezza,ad aerografo funziona credo bene.Le decals non le danneggia di sicuro.E credo tenga bene anche contro l'"ingiallimento" del tempo.
Personalmente credo che il TS13 sia il top.Solo che bisogna trattarlo con i dovuti modi..Se no sono guai.Se hai l'aerografo puoi usare l'X22 tranquillamente,diluendolo con il thinner Tamiya per acrilici,o con alcool puro.A sto' punto,però,puoi anche usare una bonza di trasparente acrilico.Ce ne sono a volontà in commercio,e sono praticissime ed affidabili.

tieni presente che i due problemi fondamentali di un trasparente sono la sua "dolcezza" con eventuali decals o vernice sottostante,e la sua tenuta nel tempo contro l'ingiallimento.
Ho montato una 205 Tamiya,4 anni fa,usando il trasp. Model Master in vasetto,ad aerografo.Ora la machcina è un bel giallino tenue.......
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-09, 07:43 PM   #3
Utente

L'avatar di gpmodels

gpmodels è un newbie...
predefinito

Ciao ragazzi, io l'X22 lo uso da diversi anni con l'aerografo.
Ogni volta lo diluisco come dice sandro67 con il thinner Tamiya e non mi ha mai dato problemi in merito,anzi..... e poi vedo che i modelli non tendono ad ingiallire!!!!!
gpmodels non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-09, 08:18 PM   #4
Utente

L'avatar di mariaci

mariaci inizia ad ingranare.
predefinito

Non ho fatto centinaia di modelli, ma ho sempre utilizzato l' X22! Confermo anche io, che a distanza di anni, problemi di ingiallimento non ne ho mai visti.. e non ho nemmeno avuto problemi con le decals!
mariaci non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-09, 02:07 PM   #5
Utente

Redbox è un newbie...
predefinito

Non capisco perchè il TS-13 spruzzato con mille cure mi ha "corroso" le decal...
Ho dato prima 2 passate leggerissime (ma veramente leggere) a distanza di 2 giorni.
Poi una bella passata... E le decal han fatto delle bollicine...
Preciso: Le decal erano al 50% originali Tamiya e al 50% delle TabuDesign.
Le Tamiya PERFETTISSIME, le Tabu TUTTE bollicine... Mah...
Redbox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-09, 03:17 PM   #6
Utente Senior

L'avatar di sandro67

sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Redbox Visualizza il messaggio
Non capisco perchè il TS-13 spruzzato con mille cure mi ha "corroso" le decal...
Ho dato prima 2 passate leggerissime (ma veramente leggere) a distanza di 2 giorni.
Poi una bella passata... E le decal han fatto delle bollicine...
Preciso: Le decal erano al 50% originali Tamiya e al 50% delle TabuDesign.
Le Tamiya PERFETTISSIME, le Tabu TUTTE bollicine... Mah...

la "bella passata" rovina tutto.
Devi raggiungere il lucido che desideri,una mano alla volta,senza "spingere".Se no ti frega sempre....
Vecchio 23-06-09, 01:05 PM   #7
Utente

Redbox è un newbie...
predefinito

Ho capito! Chiarissimo!
Quindi meglio tante mani molto leggere piuttosto che insistere con una spessa.
Ma è meglio far asciugare per un paio di giorni tra una mano leggera e l'altra oppure dare più mani "bagnate" ma sempre leggere (ovvero ravvicinate tra loro, a distanza di un'oretta)?
Grazie!
Redbox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-09, 01:09 PM   #8
Utente Senior

L'avatar di sandro67

predefinito

a distanza di un'ora è già asciutto anche la tatto(senza "spingere")
Io di solito aspetto mezz'oretta.Calcolando tempo buono e temperatura ok.Se è umido e fa freddo le cose cambiano.Ma questo vale un po' per tutte le vernici..
Rispondi