Quote:
Originariamente inviata da disca92
un buongiorno a tutti i modellisti del forum.. oggi mi sono recato al mio negozio di modellismo di fiducia per comprare due barattolini di bianco x-2 e ho notato anche un barattolino di x-22 che mi sarebbe servito come strato finale di copertura per la carrozzeria del modello.. ora, leggendo svariate volte giudizi e commenti sul ts-13, non ho mai sentito parlare dell' x-22.
l'avete mai usato? scioglie le decals?è da diluire?.. sono graditi anche commenti e giudizi a riguardo. grazie per l'attenzione
|
Credo che l'argomento sia stato discusso 2978 volte....
Comunque è sempre il classico trasparente in vasetto Tamiya,da diluire.A pennello viene un po' una schifezza,ad aerografo funziona credo bene.Le decals non le danneggia di sicuro.E credo tenga bene anche contro l'"ingiallimento" del tempo.
Personalmente credo che il TS13 sia il top.Solo che bisogna trattarlo con i dovuti modi..Se no sono guai.Se hai l'aerografo puoi usare l'X22 tranquillamente,diluendolo con il thinner Tamiya per acrilici,o con alcool puro.A sto' punto,però,puoi anche usare una bonza di trasparente acrilico.Ce ne sono a volontà in commercio,e sono praticissime ed affidabili.
tieni presente che i due problemi fondamentali di un trasparente sono la sua "dolcezza" con eventuali decals o vernice sottostante,e la sua tenuta nel tempo contro l'ingiallimento.
Ho montato una 205 Tamiya,4 anni fa,usando il trasp. Model Master in vasetto,ad aerografo.Ora la machcina è un bel giallino tenue.......