Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 11-04-09, 10:28 AM   #1
Utente Junior

L'avatar di lcmodel

lcmodel è un newbie...
predefinito Realizzazione pneumatici e cerchi

Ciao a tutti. Avrei un quesito da porre a voi che avete moltissima esperinza in campo modellistico. Ieri sera guardando il forum che mi avete indicato dove si vede il wip della f40 Igol, ho notato che ha dei cerchi stupendi. Sono composti dal cerchio in metallo, torrnito e dall'inserto centrale da applicare.

Mi piacerebbe molto provare a realizzare qualcosa di simile. Il mio problema però è come realizzare l'inserto centrale. Per ilcerchio non dovrebbero esserci grossi problemi perchè si potrebbe ottenre lavorando un tondino di metallo al tornio. Ma la parte centrale?????

Altra domanda. Ammesso che io riecain quaoche modo ottenere questo tipo di cerchio, per i pneumatici cosa posso fare? Qualcuno di voi ha mai prodotto da se pneumatici in gomma e non in resina?

Grazie mille a tutti
lcmodel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-09, 01:43 PM   #2
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

E' Pasqua quindi voglio essere buono ma cosa c'è scritto qui? [INFO] Regole della Sezione "Statico Trucchi e Guide" le regole stanno qui in evidenza per essere lette

Ora sposto il thread nella sezione corretta

Ciao ciap

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-09, 02:14 PM   #3
Utente Senior

L'avatar di sandro67

sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

io provai a farmi dei pneumatici usando il "sintagom" della Prochima.
Non è come usare la resina,il materiale è un po' brigoso in quanto più viscoso,appiccicoso ecc...
In poche parole ho avuto dei risultati scadenti,e non l'ho più usato.

Però,paciugando,ho visto che per una prossima volta,posso usare qualche accorgimento diverso e,forse,ottenere qualche gomma sfruttabile..
ma è tutta teoria.

Se vuoi provare,credo sia la cosa migliore.Scordati però una bella gomma "liscia" come quelle nei kit seri......
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-09, 02:16 PM   #4
Utente Junior

L'avatar di lcmodel

lcmodel è un newbie...
predefinito

Io volevo provare ad informarmi presso qalche ditta che lavora la gomma se è possibile utilizzare magari qualche attrezzo particolare per il tornio

n quel caso uno potrebbe prendere un tindino di materiale idoneo e della misura gusta e poi ottenre il pneumatico.
lcmodel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-09, 04:27 PM   #5
Utente Senior

L'avatar di sandro67

sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lcmodel Visualizza il messaggio
Io volevo provare ad informarmi presso qalche ditta che lavora la gomma se è possibile utilizzare magari qualche attrezzo particolare per il tornio

n quel caso uno potrebbe prendere un tindino di materiale idoneo e della misura gusta e poi ottenre il pneumatico.

Questo lo si fa abitualmente.Il master di un pneumatico di solito è fatto in teflon,o altro materiale plastico ma di una certa durezza.Lo si lavora al tornio,e poi una volta ottenuto il pneumatico della misura giusta,lo si fa stampare.
Non sempre si usa la gomma.C'è una resina nera che,una volta catalizzata,rende bene la gomma già senza essere verniciata.
Le gomme della R 5 Turbo Maxi della ScuderiaItalia ha le gomme di resina.E sono ok......
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-09, 04:57 PM   #6
Utente

L'avatar di drizzt

drizzt è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sandro67 Visualizza il messaggio
Le gomme della R 5 Turbo Maxi della ScuderiaItalia ha le gomme di resina.E sono ok......
Oooooh yes!!! confermo sono molto belle e ad una prima occhiata quasi indistinguibili da quelle in gomma .
Vecchio 11-04-09, 04:59 PM   #7
Utente Junior

L'avatar di lcmodel

lcmodel è un newbie...
predefinito

Ok ti ringrazio per l'informazione.

proverò a chiedere suggerimenti e consigli anche a loro.

Stavo pensando di produrre qualche pneumatico in più in modo da realizzare nel tempo più versioni di F40 in scala 1:18

Anche perchè penso sia durissima trovare gomme slik già pronte di quella misura.

Per la scala1:24 invece non dovrebbero esserci tropi problemi o sbaglio?

Comunque la parte davvero difficile sarà realizzare l'inserto centrale per il cerchio
Rispondi