25-03-09, 10:56 AM
|
|
Utente
|
g4 s class cuscinetti
ciao ragazzi vorrei oliare tutti i cuscinetti della g4 s class si sgabbiano??? mi dat equalke consiglio dato ke nn l ho mai fatto!!!
|
25-03-09, 12:15 PM
|
|
Utente Senior
|
ciao, guarda è molto semplice, senza neanke ke li sgabbi e li smonti, ogni volta ke giri ci spruzzi un po di wd40 o crc 66-6, entrambi penetrano nel cuscinetto, lo detergono e lo lubrificano senza sgabbiare nulla
se hai questa accortezza di luubrificare i cuscinetti prima di girare ti dureranno il doppio se nn il triplo  ovviamente ogni bombolletta ha in dotazione quella cannuccia da inserire nell' ugello, quella la usi sempre xke il getto è + preciso
|
|
|
25-03-09, 02:06 PM
|
|
Utente
|
Si ma se sono sporki dentro nn ha senzo.... lubrificarli
|
25-03-09, 02:50 PM
|
|
Utente Senior
|
quei due spray ke ti ho indicato (wd 40 o crc 66-6) oltre al normale lubrificare hanno altre funzioni e sono molto versatili, come posso dirti
una bomboletta di wd40 la trovi in mano a un modellista come in mano ad un pescatore ke in mano ad un cacciatore ke ad un sarto ecc...
questi spray penetrano nel cuscinetto e oltre a lubrificare DETERGONO ovvero puliscono lo sporco ke c' è dentro espellendolo fuori durante la rotazione oltre a questo li proteggono dall' umidità quindi niente ossidazione  il crc a mio parere ancora + efficace ma non si trova facelmente come il wd40, il crc l' ho visto tra gli scaffali di un bricofer
|
|
|
25-03-09, 02:55 PM
|
|
Utente
|
um ok provero a dargli il wd ke fra l altro gia ho
ciao e grz
|
25-03-09, 05:29 PM
|
|
Utente Senior
|
Cuscinetti
Quote:
Originariamente inviata da eon89
um ok provero a dargli il wd ke fra l altro gia ho
ciao e grz
|
ciao eon,innanzitutto complimenti per la macchina!!!!la g4 al contrario di cio che si pensi è un gran bell'oggetto!!
comunque il tema della discussione è la pulitura dei cuscinetti.io li sgabbio ogni due volte che vado in pista!ti dico come ho fatto io,dunque ho preso l'esploso della macchina che era nella scatola quando l'ho comprata,l'ho smontata sgabbiato tutto,preso i cuscinetti,tolto il velo arancione protettivo.poi ho messo i cuscinetti per mezza giornata in una tazza con petrolio bianco(lo trovi in ferramenta)poi a botta di compressore ci spari sopra aria e poi ci dai di wd 40.richiudi il tutto e monti,sempre con l'aiuto delle istruzioni.ti dico che la macchina ti durerà un eternità.sarà scorrevolissima e i cuscinetti vivranno per sempre!!!spero di esserti stato utile!!!
|
|
|
25-03-09, 05:56 PM
|
|
Utente Senior
|
la tua operazione è corretta pascu75, ma per un fatto di praticità senza ogni volta ke vado a girare di dover smontare completamente il modello per estarre i cuscinetti tanto vale secondo me spruzzare lo spray sui cuscinetti
i cuscinetti sono tutti skermati, quindi pericolo ke ci entri tanto sporco nn c'è e quello ke entra è di minima entità e il wd lo espelle senza problemi
nn dico ke sia sbagliato il tuo metodo pascu, ma semlicemente risparmieresti il tempo di smontare tutto quanto sempre
|
|
|
25-03-09, 06:00 PM
|
|
Utente Senior
|
se vuoi fare una prova eon, fai cosi: prendi un cuscinetto sporco e puliscilo con un panno esteriormente, dopodiche spruzzaci su un po di wd40 e fai scorrere il cuscinetto con le dita, vedai ke ne uscirà del nero, il cuscinetto scorrerà libero, in questo caso i cuscinetto si è pulito e lubrificato ed è anke pretetto dalla eventuale ossdazione se magari corri in piste in riva al mare dove c'è concentrazione salina nell' aria
|
|
|
25-03-09, 07:01 PM
|
|
Utente
|
si il wd 40 può essere una soluzione ma il metodo migliore e quello di pascu solo che invece del wd 40, una volta tolta la schermatura, ci metto l'olio per i cuscinetti.
tanto dopo 4/5 volte che la usi l'auto va smontata per essere pulita quindi non perdi tempo a lubrificarli per bene!
|
25-03-09, 07:34 PM
|
|
Utente Senior
|
Quoto
Quote:
Originariamente inviata da iv27an
si il wd 40 può essere una soluzione ma il metodo migliore e quello di pascu solo che invece del wd 40, una volta tolta la schermatura, ci metto l'olio per i cuscinetti.
tanto dopo 4/5 volte che la usi l'auto va smontata per essere pulita quindi non perdi tempo a lubrificarli per bene!
|
SI,PER ESSERE PRATICI IL METODO DI RIDER VA BENE SICURAMENTE!
comunque sono dell'opinione che dopo due tre volte che hai smontato la tua macchina le operazioni per rimontarla diventano automatiche.ci impieghi davvero poco!
in quanto all'olio per cuscinetti,credo e forse mi sbaglio che sia un po piu vischioso del wd 40.sebbene credo che il prodotto migliore sia davvero come dice rider il crc!
|
|
|
26-03-09, 08:56 AM
|
|
Utente
|
ok grazie a tutti
x pascu75 ma te ke makkina hai?? inoltre come si sgabbiano i cuscinetti???
|
26-03-09, 11:21 AM
|
|
Utente Senior
|
g4 cuscinetti
Quote:
Originariamente inviata da eon89
ok grazie a tutti
x pascu75 ma te ke makkina hai?? inoltre come si sgabbiano i cuscinetti???
|
ciao eon,ne ho diverse,anke una g4 s class!
come faccio a spiegarti come si sgabbiano???
io smonto quasi tutto...ma lo faccio per eccesso di mania.
cmq i cuscinetti dei barilotti è una caxxata.togli ruote svita le casse dei diff ant e post.togli cardani e gli omocinetici e poi sfili i cuscinetti!
ma ti suggerisco,come facevo io al principio di metterti accanto le istruzioni.
dopo un paio di volte riuscirai a farlo anke senza!!!per gli altri cuscinetti,so caxxi tuoi!!!scherzo,nel senso che l'operazione richiede lo smontaggio di diverse parti!
purtroppo l'unico limite della g4 è proprio la sua complessità progettuale!!!
per il resto secondo me è per certi aspetti la migliore macchina sul mercato delle 1/10.
|
|
|
26-03-09, 08:32 PM
|
|
Utente Senior
|
in effetti la g4 è uno tra i miei modelli preferiti, per la mia mi sono regalato il kit di cuscinetti in ceramica, il modello scorre in una maniera incredibile!! ora uso una v one rrr con la quale mi trovo magnificamente lo stesso, ma penso ke un modellista esperto si possa trovare ottimamamente con qualsasi modello da gara, per lo meno per me è cosi, fino ad oggi non c'è stato un modello da gara con cui mi sono trovato male
tuttavia una delle + semplici e prariche secondo me è stata la serpent 710, veramente accessibile e veloce, basti pensare al diff a sfere posteriore!!, ma qui stiamo andando un po offtopic
quindi per concludere: smontare e pulire il modello ogni tanto è bene, ma piuttosto ke sgabbiarli i cuscinetti io li metterei a bagno nel crc ke penetra per bene e li pulisce e li lubrifica e inoltre evitando di sgabbiarli, nel caso divessi inavvertitamente rimontare male gli skermi entrerebbe magari qualke microsassolino ke ti manderebbe a puttane il cuscinetto
|
|
|
27-03-09, 09:23 AM
|
|
Utente
|
ragazzi mi avete quasi convinto a lubrificarli senza smontarli  però ora ho una domanda da porvi ma se io li ingrasso col wd poi nquando giro i cuscinetti nn mi spargono olio da tutte le parti????  se cè una cosa ke odio è la sporcizia sul modello e soprattutto l olio perkè per pulirlo ti fai un culo....ciaoooooooo e grz della vostra attenzione
|
27-03-09, 09:28 AM
|
|
Utente Senior
|
be ovvio ke un po ti skizzerà ma tanto il modello ti si sporca cmq quando giri, poi il wd non è di quegli olii ke sono rognosi, anzi si usa addirittura per pulire e grassare!!
il wd40 come il crc + ke un olio è un composto particolare ke lubrifica e svolge altre funzioni
PS: per i ricambi ti ho scritto in MP
|
|
|