Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 17-08-05, 01:35 PM   #1
Utente

pigio00 è un newbie...
predefinito WIP Mercedes CLK-GTR (niente foto, molte domande!!)

Ciao ragazzi,

apro il mio primo WIP - per il momento senza foto (ma spero di risolvere il problema moooolto in fretta perchè ho bisogno di critiche) - per la Mercedes CLK-GTR.

Vi avverto che i lavori vanno e andranno a rilento (ho disponibile solo la sera e certe sere ho le mani che tremano peggio di Mohammed Alì per la stanchezza e quindi lascio perdere!) e, dopo 1 settimana, ho costruito solo il basamento del motore e i suoi particolari.
[Cercherò di mettere una foto al più presto perchè usando il pennello e alcuni colori Humbrol, ho bisogno assolutamente dei vostri commenti, critiche, suggerimenti perchè il lavoro mi appare mediocre].

Ok, vengo al sodo, 2 problemini:
1. voi, per i bordi dei particolari minuti, provvedete comunque a mascherare? Come fate a non far scivolare il colore oltre il pezzo?

2. sospensioni posteriori: per evidenziare le molle che dovrebbero essere nere su ammortizzatore alluminio ho pensato di dare prima la mano alluminio a tutto, poi schermare e ridipingere le molle di nero. Cosa ne dite? La mano di nero dovrebbe coprire l'alluminio, no?
(Non vale il suggerimento di autocostruirmi le molle: non sono ancora così bravo!)

Grazie, ciao Pigi
pigio00 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-05, 01:57 PM   #2
Utente Senior

L'avatar di sandro67

sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito Re:WIP Mercedes CLK-GTR (niente foto, molte domande!!)

a parte il fatto che non vedo nessuna foto,ma chiedi delle cose difficili da spiegare...e' in base alla tua dimestichezza col pennello che capisci se è il caso di mascherare o no.
Per le molle mi sembra corretto come dici tu.Una volta colorato l'ammortizzatore,la molla,che sporge di più,è facile da colorare.
Io maschero quando ci sono dei contorni precisi o delle linee rette ecc....
Mostra qualcosa e vediamo cosa c'è che non va,se c'è qualcosa che non va.....
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-05, 03:54 PM   #3
Utente Senior

L'avatar di sandro67

sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!

questo tizio ha fatto la "Original teile",con portiere aperte.
Forse ti può aiutare.
http://ansmodelisme.topcities.com/SE...inalteile.html
Vecchio 17-08-05, 04:49 PM   #4
Utente

pigio00 è un newbie...

Grazie Ale, link fantastico, mi serviva proprio dare una sbirciatina... così da rendermi conto dello "stato dell'arte" e di quanto mi posso avvicinare io.
A buon rendere.

Intanto posto due o tre fotine, purtroppo da cellulare e quindi di nitidezza misera, ma una fa capire il mio problema dei bordi.

La prima è il lavoro svolto fin qui, niente di particolare (anche perchè non si vede granchè!)
Vecchio 17-08-05, 04:52 PM   #5
Utente

pigio00 è un newbie...

La seconda è il basamento visto davanti, con colorazione strana: dopo 2 mani di alluminio metallizzato (xf16) si vedeva troppo la direzione delle pennellate e così ho messo una spennellata di argento cromato (x11) e poi una mano leggera di smoke (x19).
Vecchio 17-08-05, 04:54 PM   #6
Utente

pigio00 è un newbie...

E questa è la foto che specifica il problema, come da freccia che evidenzia (si intravede).
Quando il bordo da fare è in basso rilievo (cioè è più alto del resto) ho un po' di problemi nello "starci dentro".
Cmq devo ancora colorare poi l'esterno, quindi forse sono io che mi faccio un mucchio di problemi per niente.
Non so, dite voi.
Icone allegate
WIP Mercedes CLK-GTR (niente foto, molte domande!!)-foto_046_.jpg  
Vecchio 18-08-05, 07:14 AM   #7
Utente Senior

L'avatar di sandro67

con l'XF16 davi diluire e dare più mani,anche se la prima copre poco non ti preoccupare,poi va a posto.Quando vernici a pennello la diluizione è importante.Se dai il colore troppo "carico",si vedono le righe delle setole.
Quando un pezzo ha più rilievi,la verniciatura è facilitata:scegli quale fare per primo,poi con la seconda parte aggiusti il tutto,stando leggero nel bordoVedrai che quando vernici la parte più "bassa" delle testate il bordo rialzato che hai già colorato ti aiuterà a rimanere nella sagoma.Anch'io i pezzi così piccoli li vernicio a pennello,la mascheratura sarebbe un po' complicata.
Vecchio 18-08-05, 08:47 AM   #8
Utente

pigio00 è un newbie...

Ciao,

grazie Ale, ieri sera ho provveduto a terminare la verniciatura delle testate e constato che alla fine era solo una mia stupida preoccupazione che altro: come dici tu le sbavature sono andate a posto.

Per la diluizione: ricevuto, ci starò più attento perchè quello delle pennellate è proprio un mio difetto da correggere. Quindi grazie grazie grazie del consiglio.

Per le foto del wip: stay tuned, appena capisco come si usa questa cavolo di digit.....

Ciao, Pigi.
Vecchio 18-08-05, 10:31 AM   #9
Utente Senior

L'avatar di sandro67

se guardi nel sito che ti ho indicato,nella schermata principale,in basso,ci sono dei link di gallery senza la foto di presentazione:lì ci sono altre due CLK,una ha delle foto pessime,l'altra è ben fatta e si vede qualcosina in più.
Gran macchina,comunque.
Vecchio 18-09-05, 06:42 PM   #10
Utente

pigio00 è un newbie...
predefinito Re:WIP Mercedes CLK-GTR (finalmente foto!!!!)

Ciao ragazzi,

finalmente, con l'aiuto di un gentile possessore di fotocamera digitale, qualche foto di quanto ho fatto fin qui.

Così finalmente potete vedere e criticare, criticare, criticare (ma tenete presente che sono alla prima macchina, vi prego )

Inizio dal motore.
Immagini allegate
Tipo di file: jpg P9180014.JPG (56.2 KB, 68 visite)
Vecchio 18-09-05, 06:43 PM   #11
Utente

pigio00 è un newbie...

altra visuale del motore
Immagini allegate
Tipo di file: jpg P9180015.JPG (57.7 KB, 67 visite)
Vecchio 18-09-05, 06:45 PM   #12
Utente

pigio00 è un newbie...

e questo è l'abitacolo. Non ho ancora colorato l'aggancio delle cinghie di nero, ma non vi preoccupate, lo faccio, Per il momento, comunque, resta la "vite" grezza
Immagini allegate
Tipo di file: jpg P9180012.JPG (60.1 KB, 68 visite)
Vecchio 18-09-05, 06:46 PM   #13
Utente

pigio00 è un newbie...

l'ultima, per ora - tanto lavoro alla velocità di una lumaca -, dall'alto.
Vecchio 18-09-05, 10:31 PM   #14
Utente Senior

L'avatar di riccardozanelli

riccardozanelli inizia ad ingranare.

Ciao pigio, finalmente hai postato un po di foto... ora si che ci divertiamo a criticare il tuo lavoro... :P
Scherzi a parte, in generale mi pare sia venuto bene, considerando anche che il modello in se non è dei piu facili.
Ora vediamo le cose in cui puoi migliorare:
Il coperchi del motore(quelli con la scritta Mercedes) andrebbero in carbonio, o comunque nero lucido, dagli una mano di trasparente.
Gli scarichi li brunirei leggermente per renderli meno uniformi.
Le prese dei freni hanno la parte rossa delimitata da due strisce cromate.Devi essere diventato matto a farle, lo stesso risultato lo ottenevi usando della stagnola tagliata a striscine e incollata. meno fatica piu precisione
Nella parte nera dove confluiscono le prese dei freni, al centro cè una zona zigrinata, dovrebbe essere il radiatore dell' olio, percio va fatto color alluminio.
Infine alle cinture che reggono il busto manca la fibbia che permette di regolarle.
Queste sono tutte piccolezze, ma contribuiscono a rendere il tuo modello molto più realistico.
Le mie sono solo osservazioni, e sei libero di mandarmi a cagare, ma so che ci tieni a fare un bel lavoro e cerco di indicarti dove migliorare.
riccardozanelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-05, 10:45 PM   #15
Utente

L'avatar di pinturicchio

pinturicchio è un newbie...

secondo me le cinture sono sovradimensionate, lo si nota guardando il sedile sembrano + grosse.

x il resto tutto bene.

Che versione è? la D2 o Warstainer o la Sportwear.
pinturicchio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi