08-06-07, 12:58 AM
|
|
|
Utente
|
AIUTOOOOO!!!! E' grave?
Salve a tutti, sono un principiante alle primissime armi (la mia disavventura nel mondo del modellismo l'ho già raccontata nella sezione Thunder Tiger) e, riprovando il mio vecchio modello bidone, oggi ho avut un'altra bella sorpresa.
Cercherò di spiegarmi come posso; non conoscendo le parti del modello, inserirò (se riesco) qualche immagine per rendere le cose comprensibili.
La macchinina stava andando bene (non potevo crederci!) quando ad un tratto si è fermata, il motore è rimasto acceso ma non c'è più stato verso di muovere il modello!
Ho capito cosa è successo:
l'ingranaggio della campana della frizione ha completamente distrutto i denti della puleggia (non so se sia giusto chiamarla così!) della trasmissione.
Prima era perfettamente integra: quale puà essere stata la causa di questo danno?
E' molto costoso riparare il guasto?
Grazie
|
|
|
08-06-07, 12:59 AM
|
|
|
Utente
|
Re:AIUTOOOOO!!!! E' grave?
questa dovrebbe essere la campana della frizione se non sbaglio.
|
|
|
08-06-07, 01:57 AM
|
|
|
Moderatore
|
da quello che hai scritto il pignone/campana del motore ha mangiato i denti della corona,giusto??
la causa più probabile è qualcosa che è finito trà gli ingranaggi oppure l'allentamento del motore che come conseguenza ha avvicinato o allontanato i due ingranaggi sgranando la corona.
se la corona è di plastica con pochissima spesa la cambi.
altrimenti una d'acciaio costa un pò di più
|
|
|
08-06-07, 10:37 AM
|
|
|
Utente
|
Sì, è di plastica...ma se si fosse allontanato leggermente il pignone, come faccio a riposizionarlo nella sede corretta dal momento che il motore è tenacemente ancorato ai suoi piedini?
Potrebbe anche solo essere della ghiaietta ad aver causato il danno? Il fatto è che la corona di plastica è completamente rasata! E tutto è avvenuto in fretta; prima di fare girare la macchina era perfetta!
|
|
|
08-06-07, 03:34 PM
|
|
|
Moderatore
|