10-11-06, 06:39 PM
|
|
Utente Junior
|
Ragazzi ho la marmitta di plastica!
Ciao A tutti
stavo leggendo qua e la che uno dei fattori di rendimento fondamentali di un micromotore è il gruppo di scarico....
ora io di serie ho il collettore a L e la marmitta in plastica (già .. avete capito bene), secondo voi quanto può aumentare ipoteticamente il rendimento montando un collettore curvo con marmitta a risonanza...
In più io ho la marmitta a destra, qualche consiglio per gli acquisti, devo stare attento o sono standard i collettori? (non ho quello tondo ma quello rettangolare con la guarnizione di carta...non so il termine esatto ma penso avete capito)
Grazie a tutti
|
|
|
10-11-06, 07:34 PM
|
|
Utente Senior
|
Re:Ragazzi ho la marmitta di plastica!
nn è facile trovare uno scarico ad imbocco rettangolare.... il 99% degli scarichi sono tondi.... il tuo si fissa con le viti vero?
cmq puoi provare a cambiare solo il terminale.... di certo nn otterrai dei miglioramenti vistosi perkè il collettore rimane quello ke è, ma qualcosa di puo dare....
hai mica una foto?
|
|
|
10-11-06, 07:55 PM
|
|
Utente
|
Ciao teo,da quanto ho capito hai un motore a scarico laterale.il collettore ad "L" che hai strozza molto lo scarico,forse ti conviene montarne uno curvo sempre ad attacco rettangolare(la kyosho dovrebbe averne qualcuno a catalogo) oppure anche di altre marche ed uno scarico a risonanza.questi due componenti correlati dovrebbero darti un miglioramento sostanziale,ma come dice key non aspettarti il miracolo,perchè per sua natura un motore a scarico laterale è molto meno performante di uno a scarico posteriore.
|
|
|
10-11-06, 08:50 PM
|
|
Utente
|
mah,tienitelo così,poi quando schiatta compri motore e scarico come si deve.se no mo devi comprare uno scarico x questo motore(a scarico laterale allora è poco spinto come dice cavi)e poi quando questo schiatta o ti prendi un motore uguale o ti prendi tutto nuovo e ti tieni lo scarico come soprammobile.aspetta e cambi motore e scarico tutto insieme a tempo dedito
|
|
|
11-11-06, 09:23 AM
|
|
Utente Junior
|
Qualche foto...
ma volendo non posso fare qualche modifica fatta in casa al collettore?
codice HTML:
<image src="http://digilander.libero.it/teodorakis80/image/DSCF0454.JPG" height="480" width="640">
|
|
|
11-11-06, 10:46 AM
|
|
Utente Junior
|
Altra scoperta, vedete che la marmitta è giuntata, bene li si può svitare dividendola in due pezzi, dentro non è cava ma in quel giunto c'è un "tappo " di forma a imbuto con 5 fori, sembra una specie di strozzatura... ma se lo tolgo faccio casini? Le vostre marmitte dentro sono vuote?
Ve lo chiedo perche per esempio, sulla moto ho lo scarico aperto... cioè dentro non c'è niente.... e la moto va meglio, vale immagino anche per i micromotori?
Grazie ancora e scusate lo streees
|
|
|
11-11-06, 11:04 AM
|
|
Utente
|
allora il cono serve per migliorare la risposta del motore in basso e per attutire il rumore.se lo togli aumenta notevolmente l'allungo ma forse perderai un pelino in accelerazione,e aumenterà anche il rumore,ma in pista questo non è un problema!
|
|
|
11-11-06, 04:31 PM
|
|
Utente
|
nooo,che dici!?! io ho provato e la macchina manco sta in moto.il cono serve a mandare in pressione il serbatoio facendo aumentare la pressione nella marma e quindi un po esce fuori e un po va nella presa di pressione
|
|
|
11-11-06, 04:45 PM
|
|
Utente Senior
|
azz mi avete fatto venire un dubbio raga.... il cono mi sembra ke sia presente su tutte le marmitte a risonanza (oramai tt lo sono escluse alcune magari piu vekkie) e in base alla larghezza del foro, a dove è messo (piu vicino al motore o viceversa) e ad altri paramentri ke ora nn ricordo varia il "tiro" del motore (se piu in alto o piu in basso).... ora nn mi sfugge la differenza fra i vari coni, cmq se lo togli diminuisci le prestazioni perkè togli l'effetto "risonanza" per cui è stato messo li......
almeno questo è quanto mi sembra.... bisognerebbe aspettare qualcuno ke ne sappia di piu.........
tra l'altro volevo kiedere un info a ki ne sa piu di me: nei 2 tempi una buona parte del rendimento è dovuto dallo scarico, in particolare all'espansione.... come accade nei 2 tempi di cilindrata superiore...... li ci sono espansioni molto grandi, qui invece lo scarico è stretto (collettore) e solo nella parte finale si "espande" (terminale)..... nn sarebbe meglio avere un espansione subito dopo il condotto di scarico? nn lo fanno per via di spazi ristretti o perkè, vista la durata del motore, un espansione molto spinta andrebbe a ridurre di molto la vita del motore stesso?
scritto un po contorto ma spero ke qualcuno capisca!
|
|
|
11-11-06, 04:46 PM
|
|
Utente
|
guarda che nella marmitta dal primo momento che il motore è acceso c'è pressione al suo interno,provocata dalla spinta dei gas di scarico.il cono serve a quello che ho detto prima.ce l'ha sia il savage x che il cen nemesis!
|
|
|
11-11-06, 05:35 PM
|
|
Utente
|
raga io non ho mai aperto una marmitta da competizione ma che io sappia al loro interno non ci sono dei coni,ma delle camere,per questo si chiamano a risonanza!2 o 3 camere cambiano la risposta del motore,in basso o in alto.se potesse intervenire speedman a farmi un pò di chiarezza,sicuramente lui sa la differenza!
|
|
|
12-11-06, 09:00 AM
|
|
Utente
|
allora sui 2t da strada(moto etc) gli scarichi nn si fanno mettendo un cono qua e uno la.ci sono dei calcoli precisi in cui si tiene conto delle fasature,dell'alessagio,della corsa,della potenza e qualcos'altro.ora è chiaro che un'80 polini da 19cv a 12.500 giri avrà uno scarico diverso da quello di un sh 2.1cc.questo perché appunto l'alessaggio è minore e la corsa pure la corsa.le fasature non le ho mai misurate su un 2t grande,ma sono diverse da quelle del mio sirio che ho misurato.capito?poi l'ultimo cono(contro-cono)nei 2t da strada serve per riflettere alcune onde sonore che hanno il compito di tenere nel cilindro la mix buona.il fatto di allungo o accelerazione dipende dalla lunghezza dell collettore(+ corto è + il motore è da allungo ossia tira agli alti.se è - corto sarà da ripresa,ossia tirerà un po su tutto l'arco dei giri
|
|
|
12-11-06, 10:00 AM
|
|
Utente Senior
|
però si parla sempre di 2 tempi alla fine, il funzionamento piu o meno è quello..... poi ovvio ke nn si puo prendere una marmitta copiarla e "ridurla" per farla andare sui 2.1, 3.5 ke siano... come giustamente dici te ogni scarico è pensato per rendere al massimo su un determinato motore, ad un numero di giri al quale da il "massimo"....
|
|
|