Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11-11-06, 04:45 PM   #9
idefix
Utente Senior

idefix è un newbie...
predefinito Re:Ragazzi ho la marmitta di plastica!

azz mi avete fatto venire un dubbio raga.... il cono mi sembra ke sia presente su tutte le marmitte a risonanza (oramai tt lo sono escluse alcune magari piu vekkie) e in base alla larghezza del foro, a dove è messo (piu vicino al motore o viceversa) e ad altri paramentri ke ora nn ricordo varia il "tiro" del motore (se piu in alto o piu in basso).... ora nn mi sfugge la differenza fra i vari coni, cmq se lo togli diminuisci le prestazioni perkè togli l'effetto "risonanza" per cui è stato messo li......
almeno questo è quanto mi sembra.... bisognerebbe aspettare qualcuno ke ne sappia di piu.........
tra l'altro volevo kiedere un info a ki ne sa piu di me: nei 2 tempi una buona parte del rendimento è dovuto dallo scarico, in particolare all'espansione.... come accade nei 2 tempi di cilindrata superiore...... li ci sono espansioni molto grandi, qui invece lo scarico è stretto (collettore) e solo nella parte finale si "espande" (terminale)..... nn sarebbe meglio avere un espansione subito dopo il condotto di scarico? nn lo fanno per via di spazi ristretti o perkè, vista la durata del motore, un espansione molto spinta andrebbe a ridurre di molto la vita del motore stesso?
scritto un po contorto ma spero ke qualcuno capisca!
idefix non è in linea   Rispondi quotando