31-03-08, 06:51 PM
|
|
|
Utente
|
[AEROGRAFO] Finalmente è arrivato...
Vi avevo lasciati con un resoconto dell'odissea passata per ricevere questo aerografo...
Beh, finalmente oggi è arrivato!
Vi dico sinceramente che in mano sembra molto meno giocattoloso che in foto. Anzi, mi sembra niente male come fattura.
Inoltre volevo chiedere a R40 qualche consiglio sulla "messa in funzione ottimale" dell'oggettino, visto che mi aveva accennato di aver già fatto questa operazione sul suo...
Qui di seguito vi posto qualche foto dell'aerografo montato e smontato così da poterne apprezzare i particolari.
|
|
|
31-03-08, 06:52 PM
|
|
|
Utente
|
Re:[AEROGRAFO] Finalmente è arrivato...
ago
|
|
|
31-03-08, 06:52 PM
|
|
|
Utente
|
corpo principale
|
|
|
31-03-08, 06:53 PM
|
|
|
Utente
|
arrivo aria
|
|
|
31-03-08, 06:53 PM
|
|
|
Utente
|
spaccato
|
|
|
31-03-08, 06:54 PM
|
|
|
Utente
|
pronto all'uso
|
|
|
31-03-08, 10:35 PM
|
|
|
Utente
|
Vofind, prima di tutto provalo. Non è detto che sia in condizione di andare bene così com'è.
Fai attenzione e due cose inizialmente. Che nel serbatoio non siano presenti bolle d'aria quando spruzzi, e che il colore non torni indietro lungo l'ago e sporchi il trigger.
Fai attenzione a come monti quello che tu hai chiamato "arrivo aria" perchè va serrato nella giusta misura altrimenti il pistone, comandato dal trigger, che aziona il pulsantino dell'aria non lavora bene e puoi avere difficoltà. Avvitalo senza manico e prova a fare uscire l'aria. Una volta settato, inserisci l'impugnatura e stringi il dado inferiore. Il settaggio è così fissato.
Sappimi dire
|
|
|
31-03-08, 11:05 PM
|
|
|
Utente
|
Questa sera l'ho provato senza vernice...giusto per vedere se almeno l'aria usciva.
Effettivamente la prima cosa che ho notato è stata la difficoltà di trovare il punto giusto a cui serrare il dado per azionare il pulsantino dell'aria. Anzi, non sono per niente sicuro di aver trovato la giusta posizione. Come mi regolo? In base a cosa posso dire di averlo serrato al punto giusto?
Scusa per le mille domande ma sono alla prima esperienza con un aerografo e l'opportunità di poter approfittare della tua esperienza (anche su questo particolare aerografo) non me la lascio scappare ;-)
Dovrai avere un pò di pazienza...
|
|
|
31-03-08, 11:09 PM
|
|
|
Utente
|
Ancora una cosa:
Come lo pulisco? Posso usare tranquillamente il diluente nitro o rischio di fare danni?
Grazie
|
|
|
01-04-08, 12:48 AM
|
|
|
Utente
|
Per regolare il serraggio del gruppo aria, come ti dicevo, devi farlo senza inserire l'impugnatura. Fai diversi tentativi, avvita e prova, avvita e prova sino a che non sarai soddisfatto. Solo a quel punto inserisci l'impugnatura e la fissi con il relativo dado, stando attento a non fare girare anche il gruppo aria.
Per la pulizia evita il diluente nitro. E' di origine minerale, lascia residui oleosi ed è lungo nell'evaporazionre, quindi ha tutto il tempo per intaccare eventuali guarnizioni.
Usa l'acetone puro, è molto più aggressivo verso la vernicie ma evapora in un istante e quindi non ha il tempo per corrodere le guarnizioni. Non lascia nessun tipo di residuo e non è di origine minerale.
Procurati un pennello tondo del 6/8 almeno e quando hai finito di spruzzare acetone pulito, smonta la tazza e con il pennello imbevuto di acetone pulisci la sede della tazza cercando di entrare nel foro. Smonta l'ago e puliscilo sempre con acetone. E' una operazione di pochi secondi ma che ti fa durare l'aerografo.
|
|
|
01-04-08, 12:52 AM
|
|
|
Utente
|
Approfitto ancora una volta della tua gentilezza.
In un vecchio topic (consigli per gli acquisti) avevi detto che per rendere "perfetto" questo aerografo si dovevo pulire le bave di stampa dei condotti di vernice e aria, giusto?
Mi sapresti indicare come fare? Almeno per vedere se c'è il bisogno?
|
|
|
01-04-08, 08:01 PM
|
|
|
Utente
|
Metre aspetto le risposte alle altre domande vi informo che l'aerografo funziona bene, oggi ho provato a spruzzare un pò di Thinner X-20 (era tutto quello che avevo) e la prova pare sia andata bene. Bisognerà vedere la sua reale bontà con dei veri colori.
Quello che non riesco ancora a capire è se ho eseguito la giusta regolazione del tubo che c'è nel manico...non ho un termine di paragone.
Inoltre volevo chiedervi a quali pressioni mi consigliate di usarlo; in linea di massima ovviamente...
Grazie
|
|
|
01-04-08, 10:09 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
vonfid (31-03-2008 05:52 p.m.):
corpo principale
|
Guarda la parte anteriore del corpo aerografo, quello che rispetto al resto è di forma troncoconica e sul quale è avvitata la duse. Ebbene, svitando quello accedi al sistema interno dei condotti del colore e dell'aria. Questi possono presentare delle bave di fresatura che possono limitare od interferire con questi flussi. Effettuare questa operazione è necessaria solo esclusivamente se trovi che l'aerografo "soffra", e se vedi che l'aria ritorna nel serbatoio.
Se dovesse succedere, devi stare molto attento nello svitarlo, perchè può essere che ci sia del blocca filetto e sicuramente è presente un sigillante.
Per la pressioneio viaggio su l'1,4/1,8, a seconda del lavoro.
|
|
|
02-04-08, 12:42 AM
|
|
|
Utente Senior
|
spettacolo... la lucidatura dei condotti...mi sembra di sentire il mitico Massimo Clarke... A proposito chi lo conosce? Che fine ha fatto?
|
|
|