Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 10-02-22, 11:13 PM   #1
Utente Junior

L'avatar di robertovisentin

robertovisentin è un newbie...
predefinito Colori decantati, vernice "molla", consigli trasparente

Ciao a tutti,
mi piace costruire automodelli super sbrilluccicosi e ne ho abbastanza sotto la cinta da ritenermi un discreto modellista.
In questi anni, e parlando anche con molti professionisti, mi hanno consigliato di decantare il lucido (chi costruisce auto come me sa quanto ne va via) da bombolette spray-e fin qui zero problemi.
La problematica sta nel fatto che dopo 5 giorni dalla stesura, venuta perfettamente grazie alla diluizione con Mr Color Levelling Thinner, la vernice risulta ancora molla. Per capirsi, il test dell'unghia fallisce lasciando il segno.
A qualcuno di voi è mai capitato? Sto pensando di provare a lasciarlo qualche ora ancora nel deumidificatore ma davvero non riesco a trovare il motivo. I colori Tamiya in meno di 24 ore sono durissimi.
Altrimenti, avete consigli su qualche lucido monocomponente resistente, carteggiabile e lucidabile? (il 2k lo utilizzo ma ingrossa troppo i pezzi e quando monto le F1 non è il massimo)
L'ultimo GX-100 di Gunze mi ha bruciato le decals.

Ultima modifica di robertovisentin; 10-02-22 a 11:15 PM
robertovisentin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-22, 12:40 AM   #2
Utente

glr190959 inizia ad ingranare.
predefinito Colori decantati,vernice molla, consigli trasparente

Ciao Roberto,
La tua esposizione non e' molto chiara.
Hai problemi con il Clear passato sopra quali colori ?
Innanzitutto, ti consiglio ti stendere il clear sopra il colore dello stesso brand: esempio, Tamiya TS 13 Clear sopra colore sempre TS Tamiya.
Poi, quando decanti il clear non c'e' bisogno di diluirlo; I colori dentro le bombolette sono gia' diluiti e pronti per essere spruzzati.
Ultimo, ti consiglio di usare una aeropenna con ugelli da 0,5, non meno.
Saluti,
Giovanni La Rosa
glr190959 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-22, 07:29 PM   #3
Utente Senior

L'avatar di bmwmario

bmwmario è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da robertovisentin Visualizza il messaggio
Ciao a tutti,
mi piace costruire automodelli super sbrilluccicosi e ne ho abbastanza sotto la cinta da ritenermi un discreto modellista.
In questi anni, e parlando anche con molti professionisti, mi hanno consigliato di decantare il lucido (chi costruisce auto come me sa quanto ne va via) da bombolette spray-e fin qui zero problemi.
La problematica sta nel fatto che dopo 5 giorni dalla stesura, venuta perfettamente grazie alla diluizione con Mr Color Levelling Thinner, la vernice risulta ancora molla. Per capirsi, il test dell'unghia fallisce lasciando il segno.
A qualcuno di voi è mai capitato? Sto pensando di provare a lasciarlo qualche ora ancora nel deumidificatore ma davvero non riesco a trovare il motivo. I colori Tamiya in meno di 24 ore sono durissimi.
Altrimenti, avete consigli su qualche lucido monocomponente resistente, carteggiabile e lucidabile? (il 2k lo utilizzo ma ingrossa troppo i pezzi e quando monto le F1 non è il massimo)
L'ultimo GX-100 di Gunze mi ha bruciato le decals.
Personalmente un po' di mr levelling lo metto per diluire dopo aver decantato.
I TS sopra i TS non danno problemi idem sopra gli zero.
Mi sembra strano che il il gx100 ti abbiamo bruciato le decal. I gunze di solito non danno problemi

Inviato con il mio 2109119DG - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
bmwmario non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
lucido