Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico - Kits, Info e Varie (https://www.modellismo.net/forum/statico-kits-info-e-varie/)
-   -   Colori decantati, vernice "molla", consigli trasparente (https://www.modellismo.net/forum/statico-kits-info-e-varie/133728-colori-decantati-vernice-molla-consigli-trasparente.html)

robertovisentin 11-02-22 12:13 AM

Colori decantati, vernice "molla", consigli trasparente

Ciao a tutti,
mi piace costruire automodelli super sbrilluccicosi e ne ho abbastanza sotto la cinta da ritenermi un discreto modellista.
In questi anni, e parlando anche con molti professionisti, mi hanno consigliato di decantare il lucido (chi costruisce auto come me sa quanto ne va via) da bombolette spray-e fin qui zero problemi.
La problematica sta nel fatto che dopo 5 giorni dalla stesura, venuta perfettamente grazie alla diluizione con Mr Color Levelling Thinner, la vernice risulta ancora molla. Per capirsi, il test dell'unghia fallisce lasciando il segno.
A qualcuno di voi è mai capitato? Sto pensando di provare a lasciarlo qualche ora ancora nel deumidificatore ma davvero non riesco a trovare il motivo. I colori Tamiya in meno di 24 ore sono durissimi.
Altrimenti, avete consigli su qualche lucido monocomponente resistente, carteggiabile e lucidabile? (il 2k lo utilizzo ma ingrossa troppo i pezzi e quando monto le F1 non è il massimo)
L'ultimo GX-100 di Gunze mi ha bruciato le decals.

glr190959 11-02-22 01:40 AM

Colori decantati,vernice molla, consigli trasparente

Ciao Roberto,
La tua esposizione non e' molto chiara.
Hai problemi con il Clear passato sopra quali colori ?
Innanzitutto, ti consiglio ti stendere il clear sopra il colore dello stesso brand: esempio, Tamiya TS 13 Clear sopra colore sempre TS Tamiya.
Poi, quando decanti il clear non c'e' bisogno di diluirlo; I colori dentro le bombolette sono gia' diluiti e pronti per essere spruzzati.
Ultimo, ti consiglio di usare una aeropenna con ugelli da 0,5, non meno.
Saluti,
Giovanni La Rosa

bmwmario 08-03-22 08:29 PM

Quote:

Originariamente inviata da robertovisentin (Messaggio 1522175)
Ciao a tutti,
mi piace costruire automodelli super sbrilluccicosi e ne ho abbastanza sotto la cinta da ritenermi un discreto modellista.
In questi anni, e parlando anche con molti professionisti, mi hanno consigliato di decantare il lucido (chi costruisce auto come me sa quanto ne va via) da bombolette spray-e fin qui zero problemi.
La problematica sta nel fatto che dopo 5 giorni dalla stesura, venuta perfettamente grazie alla diluizione con Mr Color Levelling Thinner, la vernice risulta ancora molla. Per capirsi, il test dell'unghia fallisce lasciando il segno.
A qualcuno di voi è mai capitato? Sto pensando di provare a lasciarlo qualche ora ancora nel deumidificatore ma davvero non riesco a trovare il motivo. I colori Tamiya in meno di 24 ore sono durissimi.
Altrimenti, avete consigli su qualche lucido monocomponente resistente, carteggiabile e lucidabile? (il 2k lo utilizzo ma ingrossa troppo i pezzi e quando monto le F1 non è il massimo)
L'ultimo GX-100 di Gunze mi ha bruciato le decals.

Personalmente un po' di mr levelling lo metto per diluire dopo aver decantato.
I TS sopra i TS non danno problemi idem sopra gli zero.
Mi sembra strano che il il gx100 ti abbiamo bruciato le decal. I gunze di solito non danno problemi

Inviato con il mio 2109119DG - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:49 PM.