Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 30-03-19, 10:34 PM   #1
Utente Junior

ansem è un newbie...
Question Dubbio su dettaglio colorazione Gunpla

Ciao a tutti. Sono nuovo del forum e mi sono iscritto per avere un parere su un dettaglio riguardante un modello di Gundam che sto costruendo. Si tratta del MG Wing Zero Custom della Bandai e il dettaglio su cui sono indeciso riguarda il twin buster rifle. Premetto che non ho usato nessuna decal adesiva, ma ho optato per colore acrilico (anche per dettagli abbastanza piccoli come gli occhi). Ho notato però una diversità tra la serie animata e il modello. Secondo le istruzioni, sopra i twin buster rifle vanno applicati due adesivi che dovrebbero essere le telecamere dei mirini. Tuttavia, nella serie animata (e anche nella versione HG), al posto dei mirini sembrano esserci due "vuoti" (come se fossero accumulatori o prese d'aria). Il dubbio mi è venuto riflettendo su una cosa: a cosa servirebbero dei mirini sui fucili se il Gundam "vede" attraverso le sue telecamere? Tanto più che, per poter trasmettere dei dati al mobile suit, questi "mirini" dovrebbero in qualche modo esserci collegati. Ma la cosa che più mi ha messo il dubbio sono le unità che il Wing Zero Custom ha sulle braccia. Entrambe contengono una telecamera che, guarda caso, quando viene puntato un fucile è sempre orientata nella stessa direzione per via della sua posizione. Quindi la domanda è: secondo voi, hanno sbagliato e hanno messo dei mirini dove non ci sono, visto che sono le telecamere sulle braccia a fare da mirini? Bandai non è nuova a questi "errori" nelle versioni MG. Ha sbagliato anche il colore delle telecamere sui MG del Deathscythe Hell Custom, dell'Heavyarms Custom e del Nataku...
ansem non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-19, 10:57 PM   #2
Utente Senior

L'avatar di shen_lei

shen_lei inizia ad ingranare.
predefinito

Aiutaci con qualche foto perché su questo forum, i Gunpla non sono il nostro pane quotidiano

Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
shen_lei non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-19, 12:19 AM   #3
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net

L'avatar di il matte

il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Non sono un esperto, premessa, ma niente di più facile che sia un errore. Così come potrebbe essere che esistano più versioni di quell'arma o del gunpla che la usa (ipotesi mia, eh? Ripeto che non conosco la materia). Se hai evidenze fotografiche di quel che hai scritto, fìdati di quelle senza remore
il matte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-19, 07:46 PM   #4
Utente Junior

ansem è un newbie...
predefinito

Grazie a tutti e due per la risposta rapidissima. Evidenze fotografiche ne ho, ma tra l'anime e il modello ci sono discrepanze che lasciano aperte entrambe le ipotesi.

Questa è la foto del modello (non quello che ho io) finito. Si vedono chiaramente i mirini sui fucili e le telecamere sulle braccia (verdi):

https://ezone.ulifestyle.com.hk/arti...Gundam+Zero+EW

Questa invece è la scena dell'anime in cui si vedono bene i fucili:

https://www.forbes.com/sites/ollieba...r-free-online/

Ovviamente la differenza è minima esteticamente, ma se scelgo la versione con i mirini, dovrò mascherarli al momento di passare l'opaco sul modello. Viceversa, potrò evitare la mascheratura.

Ultima modifica di ansem; 31-03-19 a 07:50 PM
Vecchio 31-03-19, 10:53 PM   #5

L'avatar di zaphod

zaphod è un newbie...
predefinito

se entrambe le ipotesi sono corrette scegli quella che ti piace di più!
Vecchio 01-04-19, 12:46 AM   #6
Utente

L'avatar di Hook

Hook inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao, mi butto nella mischia anche io (posseggo la versione RG). Prima di tutto, quoto in pieno il buon zaphod!
In secondo luogo, pur evidenziando la presenza di sistemi di visione sugli avambracci, non essendo i fucili alla stessa larghezza delle spalle, le sole braccia "mirerebbero" in un punto diverso dai mirini dei buster rifle. La cosa risulta più evidente se l'idea è metterlo nella posa evidenziata nel tuo primo link (versione HiRM), qui il problema di linea di mira sfalsata è più evidente.

PERSONALMENTE, mi piace pensare la presenza di un sistema di puntamento wireless che renda disponibile al pilota direttamente la visione dal "mirino" dei twin buster rifle, compresi dati balistici/tattici...

Poi, finché non ne costruiranno uno e saranno disponibili spiegazioni sul funzionamento, l'ultima parola ce l'ha il padrone del modellino!

Porta pazienza per il papirozzo, spero di essermi spiegato!

Hook

P.S.: Metti qualche foto del tuo ragazzone!!

Inviato con il mio PRA-LX1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Hook non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-19, 01:23 PM   #7
Utente Junior

ansem è un newbie...
predefinito

Ahah...non hai tutti i torti Hook. Tranquillo che a me piace leggere i papiri, se forniscono spiegazioni adeguate. Su quello che hai detto sono d'accordissimo. In realtà anche io ho pensato a un sistema wireless di puntamento, nel caso i buster rifle avessero effettivamente i mirini. Per quanto riguarda l'osservazione sui dispositivi di visione sugli avambracci, in realtà ho sempre pensato servissero proprio per mirare, dato che l'arma tradizionale del Wing Zero Custom sono due fucili di precisione. Diversamente dall'Heavyarms che punta invece sulla quantità di piombo, piuttosto che sulla precisione. Non è detto che le telecamere sugli avambracci puntino in linea retta perpendicolare alle spalle, ma potrebbero benissimo convergere nel punto in cui termina la canna del fucile. In pratica, avrebbero una correzione del puntamento che garantirebbe, in accoppiata allo Zero System, una mira perfetta proprio perché "compensano" la mancanza dei mirini sui fucili. Se ci fai caso, anche il Wing Zero NON aveva mirini sui fucili, ma nemmeno aveva sistemi di puntamento sugli avambracci. Il che mi fa pensare che la cosa funzionasse in un altro modo su quel Gundam (forse usava "l'occhio" dello Zero System?). La domanda per questo dettaglio me la sono posta proprio perché non trovavo altrimenti l'utilità delle telecamere sugli avambracci. Per usare le beam saber non gli servono di sicuro (in questo caso, anche tutti gli altri dovrebbero averle, tranne forse l'Heavyarms). Quindi l'unico motivo per cui le hanno montate dovrebbe essere appunto quello di permettere una mira precisa con armi da fuoco. Poi, guardando come sono fatti i pezzi del modello (non incavati), mi sa che forse lasciare i mirini sia la cosa migliore. Se fossero più "scavati", potrei pensare di farli come nell'anime, ma così penso stia meglio con i mirini.

PS: tranquillo che appena l'ho finito metto le foto. Sto aspettando le decal water slide perché quelle adesive e dry transfer non mi ispirano e sono più ostiche da posizionare (sia per il Wing Zero Custom che per il Deathscythe Hell Custom). E metterò anche le foto dei MG degli altri 4 Gundam di Endless Waltz, dato che sono stati il mio regalo di compleanno. Ma ci vorrà un po'.
Vecchio 01-04-19, 09:32 PM   #8

L'avatar di zaphod

zaphod è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ansem Visualizza il messaggio
Se fossero più "scavati", potrei pensare di farli come nell'anime, ma così penso stia meglio con i mirini.
uhmm e perchè non li "scavi" tu?
Vecchio 02-04-19, 12:58 PM   #9
Utente

L'avatar di Hook

Hook inizia ad ingranare.
predefinito

A parte che me ne intendo più di fucili che di Gundam (Quelli che ho preso mi avevano conquistato per la posabilità o per il soggetto in sé, non ho mai visto una puntata ) personalmente ritengo piuttosto difficile prendere la mira con un sistema fissato all'avambraccio: l'articolazione del polso indurrà comunque degli errori.
Un sistema di puntamento singolare, mi sembra di ricordare, fosse per l'artigliere dell'elicottero AH-64 Apache: sul casco, aveva un sistema che metteva in puntamento una mitragliatrice sotto la carlinga a seconda di come girava la testa... Ma non so se fosse preso da un film
Considerazioni da nerd a parte , stiamo comunque disquisendo se un robottone da 25 metri ha a disposizione un sistema di mira "legato" all'arma o al suo sistema di acquisizione dati: giustissima la ricerca, ma dato che le fonti ufficiali forniscono più versioni... Punta tranquillamente a quella che ti soddisfa di più!

Hook

Inviato con il mio PRA-LX1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Hook non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-19, 04:31 PM   #10

L'avatar di il matte

predefinito

Anche se è OT, confermo che la mitragliatrice dell'apache si orienta con la "testa" del pilota (anche il nostrano mangusta ha una cosa simile). Il film a cui fai riferimento, e che mostra una tecnologia analoga, è il ganzissimo tuono blu
Vecchio 02-04-19, 05:31 PM   #11
Utente Junior

ansem è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zaphod Visualizza il messaggio
uhmm e perchè non li "scavi" tu?

Beh, è un lavoraccio e non so se alla fine ne valga la pena. Tanto più che, per come sono fatti, non potrei scavarli più di tanto, dato che dietro hanno un foro per l'incastro. Nelle scene dell'anime sembrano "cavi", e parecchio. Ma sul modello non so se il gioco vale la candela. Anche perché l'osservazione di Hook non è errata, anzi... è vero che un movimento del polso potrebbe modificare radicalmente il puntamento se il Wing Zero Custom usasse le telecamere sugli avambracci. E' anche vero però che quelle telecamere potrebbero essere "collegate" al polso. In altre parole, ruotare (all'interno della parte trasparente verde, così come funziona per gli occhi) per compensare il movimento del polso. Tutte le osservazioni fatte sono giustissime. L'unica cosa che mi chiedo (a livello tecnico di progettazione intendo) è a che servano le telecamere sugli avambracci allora. Quel Gundam ha solo due armi da impugnare (beam saber e buster rifle). Le prime non hanno bisogno di puntamento (altrimenti anche il Sandrock, l'Altron e il Deathscythe Hell dovrebbero averle, impugnando armi da corpo a corpo). Rimangono i fucili e qui penso entrino in gioco, insieme a quelle degli occhi, per garantire un puntamento più preciso. Ovviamente sempre dando credito alla versione senza mirini dei fucili. Comunque penso che lascerò i mirini a questo punto.

Tempo fa, ho visto un video su Youtube in cui un modellista davvero bravo che costruisce Gunpla su commissione, ha mostrato il MG del Wing Zero Custom. Realistico fino alla perfezione oserei dire, ma con i fucili ha cannato in pieno secondo me. Siccome i mirini sono telecamere, e siccome tutte le telecamere del Wing Zero Custom sono verdi trasparenti (tranne una), per poter usare il verde trasparente anche su quelle dei fucili ha preparato due pezzi di plastica trasparente rettangolari, li ha incollati sopra i pezzi che fanno da mirini (grigio scuro) e li ha colorati di verde trasparente. Il risultato mi ha fatto davvero storcere il naso. Vedere quei due pezzi trasparenti che "escono" così tanto dagli incavi dei mirini è un pugno nell'occhio. Anche l'"occhio" dello Zero System, secondo me, avrebbe fatto meglio a farlo meno "realistico" ma più d'impatto. Il pezzo in questione è piatto (con sopra un adesivo verde lucido che viene coperto da una calotta semisferica trasparente). Colorando la calotta col verde trasparente, ed essendo la plastica che va a coprire grigio scuro, anche colorando questa plastica col verde brillante il risultato è stato un "occhio" spento, che sembra nero se non viene illuminato da una luce fortissima (è incassato nel petto e quindi non ha punti in cui la luce lo illumina, se non davanti). Ci avevo provato anche io per coerenza, ma poi ho passato l'alcool isopropilico per ripulire la calotta trasparente, perché era orribile vederla montata. Quindi ho deciso di lasciarla trasparente al naturale e di colorare la plastica che va a coprire con un verde brillante NON trasparente. L'effetto è decisamente migliore.

Ultima modifica di ansem; 02-04-19 a 05:45 PM
Vecchio 02-04-19, 11:40 PM   #12

L'avatar di il matte

predefinito

Se ho ben capito ciò di cui parli sui trasparenti colorati, l'effetto migliora notevolmente se sul retro del pezzo trasparente dai una pennellata di argento o cromo, e davanti stendi la vernice trasparente colorata. Ne guadagni in brillantezza e realismo (ripeto, se ho capito ciò che hai scritto)
Vecchio 03-04-19, 12:08 AM   #13
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

L'argento è meglio darlo sulla parte della scocca dove andrà alloggiato il trasparente, come lo è anche nella realtà per quanto riguarda le auto, e mai sul trasparente stesso altrimenti perderesti la profondità. Sul trasparente come ti è già stato detto puoi dare i colori trasparenti rosso, giallo, arancione, blu o verde come richiesto dalle istruzioni. Se i pezzi sono invece di plastica normale e non di plastica trasparente allora devi per forza di cose dipingere di argento la parte ed una volta asciutta ci passi il colore trasparente sopra

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza

Ultima modifica di decals; 03-04-19 a 12:11 AM
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-19, 10:15 PM   #14
Utente Junior

ansem è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da decals Visualizza il messaggio
L'argento è meglio darlo sulla parte della scocca dove andrà alloggiato il trasparente, come lo è anche nella realtà per quanto riguarda le auto, e mai sul trasparente stesso altrimenti perderesti la profondità. Sul trasparente come ti è già stato detto puoi dare i colori trasparenti rosso, giallo, arancione, blu o verde come richiesto dalle istruzioni. Se i pezzi sono invece di plastica normale e non di plastica trasparente allora devi per forza di cose dipingere di argento la parte ed una volta asciutta ci passi il colore trasparente sopra

Grazie per il suggerimento decals. In realtà non ho casi del genere, in quanto tutti i pezzi delle telecamere sono trasparenti, anche se a questo punto ne approfitto per chiederti una cosa, perché ho due telecamere in una posizione particolare. Le telecamere degli avambracci del Wing Zero Custom sono pezzi di plastica trasparente a sezione triangolare che ora ho colorato (solo dalla parte esterna) col verde trasparente. Tuttavia, sono alloggiate "annegate" in due pezzi blu scuro che mostrano solo la parte esterna. Quindi diciamo che l'effetto risulterebbe di telecamera spenta (non che stia male, anzi...ho fatto una prova ed è più che buono). Tuttavia quello che hai scritto mi ha fatto pensare...secondo te, potrei passare un argento o un grigio metallizzato dietro le due telecamere (nella parte che ha il foro per l'incastro nell'avambraccio per capirci e che sarà completamente "nascosta"), in modo da avere il grigio metallizzato "dietro al vetro" invece del blu scuro dell'avambraccio? Pensi che il risultato sarebbe migliore così?

il matte la cosa non è proprio così. L'"occhio" dello Zero System che c'è sul petto è costituito da plastica grigio scuro non trasparente sul retro. Su questa plastica c'è una parte piatta rotonda (su cui andava applicato un adesivo verde metallizzato e che io invece ho colorato con un verde lucido non trasparente) che sarebbe la "luce" dietro la calotta trasparente. Il tutto va coperto con questa calotta semisferica. Ora, nell'anime anche il "vetro" della calotta sarebbe verde. Ma farlo verde trasparente "uccide" completamente l'effetto della luce al suo interno. Per questo preferisco lasciarlo trasparente com'è naturalmente e colorare solo la plastica che andrà a coprire (come sarebbe stato se avessi usato solo gli adesivi). Oltretutto, essendo in uno spazio molto incavato del petto, l'unica luce che quella calotta riceve è quella diretta frontale. Quindi colorarla col verde trasparente la renderebbe eccessivamente tendente al nero se non viene illuminata con una luce forte e diretta.
Vecchio 04-04-19, 06:50 PM   #15

L'avatar di il matte

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da decals Visualizza il messaggio
Mi sa che mi ero spiegato male, intendevo dire che sulla faccia del pezzo che va colorata con la vernice trasparente, si dà appunto tale vernice, sul lato opposto del pezzo rispetto a quello colorato si dà l'argento (quindi tra vernice trasparente e argento c'è di mezzo la parte trasparente del pezzo in questione, proprio per dare profondità) . In ogni caso, mi sembra di aver capito che il pezzo del gundam non è trasparente, in tal caso si può simulare tale parte mettendo uno strato di synthaglass della toffano, o il kristal klear della microscale o al limite anche il vinavil, che una volta asciutto è trasparente. Ovviamente se va ricreato l'effetto di cui parlavo sopra, pennellata di argento, synthaglass e vernice trasparente, altrimenti se il colore sottostante è già quello voluto, solo synthaglass
Rispondi

Tag
gundam, gunpla, wing zero