Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Automodelli elettrici > Automodelli elettrici 1/10 Touring
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 21-12-16, 10:32 PM   #1
Utente Junior

grepo è un newbie...
predefinito Batteria sostitutiva Lotus Exige gt1 1/10 Kyosho

Salve a tutti, premetto che sono un neofita assoluto, ho acquistato una Lotus exige 1/10 kyosho usata, bellissima. L unico handicap al momento è che ha una batteria nicd 1400mah che dura praticamente 2minuti. Vorrei sostituirla con una molto più capiente ma non so da dove partire per cercarne il tipo ed il relativo caricabatteria compatibile . Qualcuno di voi può aiutarmi?

Inviato con il mio SM-N930F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
grepo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-16, 10:42 PM   #2
Utente Junior

grepo è un newbie...
predefinito

vi allego foto dell auto e dettaglio vano batteria
Icone allegate
Batteria sostitutiva Lotus Exige gt1 1/10 Kyosho-img_8627.jpg   Batteria sostitutiva Lotus Exige gt1 1/10 Kyosho-img_8626.jpg   Batteria sostitutiva Lotus Exige gt1 1/10 Kyosho-img_4290.jpg  

Vecchio 21-12-16, 10:55 PM   #3
Utente

madqwerty emana un'aura potente attorno a se!madqwerty emana un'aura potente attorno a se!madqwerty emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

stavo per postare le stesse foto
se vedo bene ti serve una batteria in formato "stick pack" NiMh ,
se il tuo ESC supporta le LiPo ovviamente van bene anche loro..
se non vuoi cambiare il connettore dovrai trovarle con quello che hai ora, dovrebbe essere il "Tamiya" ?

una a caso LRP Batteria Power Pack 3000 7,2 V 6 celle Stick Pack NiMh 3000 mha - LRP71115 | Modellismo.it

sennò gugola con "stick pack tamiya" o robe simili, e buona notte (in bianco )
madqwerty non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-16, 03:37 AM   #4
Utente Junior

grepo è un newbie...
predefinito

Intanto grazie mille per la risposta, ora ho un punto da cui partire. Da puro neofita la mia domanda è : come capisco la compatibilità dell esc con le lipo? Ed ancora, se prendo una batteria nimh, devo cambiare anche il caricabatterie? Quello in dotazione ci mette 10h a Caricare!!!
Grazie ancora

Vecchio 22-12-16, 04:54 AM   #5
Utente Junior

grepo è un newbie...
predefinito

Penso a questo punto di prendere una 5000mah 6 celle nimh ed attacco tamiya in modo da stare tranquillo. L ho trovata a 40€. In più vorrei prendere un caricabatterie rapido 4a che ho visto intorno ai 35€ e dovrebbe ricaricare in poco più di 1h. Come la vedi?

Vecchio 22-12-16, 06:58 AM   #6
Utente Senior

L'avatar di mastino

mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da grepo Visualizza il messaggio
Penso a questo punto di prendere una 5000mah 6 celle nimh ed attacco tamiya in modo da stare tranquillo. L ho trovata a 40€. In più vorrei prendere un caricabatterie rapido 4a che ho visto intorno ai 35€ e dovrebbe ricaricare in poco più di 1h. Come la vedi?

male.
Vecchio 22-12-16, 07:12 AM   #7
Utente Junior

grepo è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mastino Visualizza il messaggio
male.
Ok, mi consigli una soluzione possibile per la mia auto?
Grazie Dell aiuto
Vecchio 22-12-16, 07:28 AM   #8
Utente Junior

grepo è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da grepo Visualizza il messaggio
Ok, mi consigli una soluzione possibile per la mia auto?
Grazie Dell aiuto
Ho fatto questa scelta perché mi consente di non modificare nulla della struttura , considerando il fatto che ho paura di mettere mano e che sono appena entrato in questo mondo da profano.
Vecchio 22-12-16, 12:51 PM   #9
Utente

madqwerty emana un'aura potente attorno a se!madqwerty emana un'aura potente attorno a se!madqwerty emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

purtroppo sono a esperienza zero sulle macchine, so qualcosa di elicotteri ma applica poco alle 4ruote

in linea del tutto teorica,
una batteria più capiente è necessariamente una batteria più pesante, che rallenta il mezzo in velocità e in maneggevolezza...
ti fa girare più a lungo ma con maggiore stress termico per motore ed ESC. io preferirei avere 2 batterie medio-piccole piuttosto di una grossa .. noto che la gran parte delle auto 1/10 in vendita hanno batterie da 3000 a 4000 mAh ..
(a dirla tutta, la tua da 1400 è decisamente fuori dal coro per un modellone del genere, è un taglio da macchine 1/18 oltretutto NiCD è piuttosto agèe come tecnologia )

LiPo è sicuramente da preferire, -30% di peso a parità di capacità e migliori prestazioni in scarica, sia per corrente erogata che per tensione "mantenuta" .
Purtroppo puoi capirlo solo dai dati a corredo, hai un manuale dell'ESC e dell'auto che citi qualcosa?
L'ESC ha un suo nome / codice / produttore ? (dati ovviamente da passare subito a Google / Forum vari / blog / ecc.ecc.)
se non ce li ha l'ESC, conosci questi dati dell'auto stessa? sono sempre cose da passare a Google, poi se conosci marca e modello, puoi provarci anche col produttore/distributore..

Ali, vedo che molti consigliano il B6 IMAXRC Caricabatterie ImaxRC B6 - IMX471006 | Modellismo.it

io ti butto lì un outsider, un poco più potente (ma c'è anche da 50W) e con alimentatore integrato, comodo https://www.amazon.it/Jamara-153055-...ords=x-peak+80
madqwerty non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-16, 09:20 PM   #10
Utente Senior

L'avatar di mastino

mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!
predefinito

Il male era riferito all' intenzione della ricarica a 5 ampere. La regola del decimo vale sempre anche se la tecnologia è migliorata. Scaldare le nimh ne pregiudica la vita, correnti di carica troppo alte inducono false rilevazioni deltapeak e quindi ricariche insufficienti. Inoltre diffidare di valori di mah elevati a prezzo basso. Di solito sono bufale.
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-16, 10:27 AM   #11
Utente Senior

L'avatar di blackcat

blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!
Red face

Ma infatti, io di queste fantomatiche nimh da 5000 di dubbia marca e qualità non mi fiderei... C'è il caso che poi vadano meno di altre o ti durino da natale a s.stefano
Prendine una buona da 4000, che ti costa uguale o anche meno. Cerca gli stick pack di marche note come ad esempio LRP, Orion, Robitronic...
Ti permetterà comunque di giocare il triplo del tempo di quella attuale
Vecchio 25-12-16, 09:37 AM   #12
Utente

L'avatar di Ghirus7

Ghirus7 inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Ghirus7
predefinito

ciao!

come consiglio, ti direi di passare alle batterie tipo LIPO, ce ne sono di diversi amperaggi, e soprattutto con forme idonee per sostituire le vecchie NiCd oNiMh, durano di più, rendono il modello più veloce e scattante e se parliamo di prezzo siamo su ordini di grandazza pari o addirittura inferiori
Vecchio 25-12-16, 09:41 AM   #13
Utente Senior

L'avatar di Litto97

Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ghirus7 Visualizza il messaggio
ciao!

come consiglio, ti direi di passare alle batterie tipo LIPO, ce ne sono di diversi amperaggi, e soprattutto con forme idonee per sostituire le vecchie NiCd oNiMh, durano di più, rendono il modello più veloce e scattante e se parliamo di prezzo siamo su ordini di grandazza pari o addirittura inferiori

Bisogna vedere se il regolatore le regge le lipo e se possiede un cut off.....
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-12-16, 09:55 AM   #14
Utente Junior

grepo è un newbie...
predefinito

Innanzitutto grazie dei consigli e Buon Natale a tutti. Per il momento ho preso una batteria nimh della Voltz (non so se è di marca), non avendo appunto contezza che le lipo siano compatibili. Non ho a disposizione i manuali e non riesco a capire bene se il modello le supporti, al massimo quando avrò più informazioni farò il cambio batteria.
Grazie di nuovo

Rispondi

Tag
kyosho