08-02-16, 02:05 PM
|
|
|
Utente
|
Informazioni per Impianto LED
Ciao a tutti,
non so se la sezione è quella giusta, casomai chiedo venia e prego i moderatori di posizionarla al posto giusto.
La domanda è molto semplice, dovrei realizzare un piccolo impianto LED da mettere dentro un modellino. I LED saranno 11 o 13, devo andora decidere, tutti da 3 volt, bianchi, con tasto ON-OFF e piccole batterie, deciderò se mettere le AAAA (x2), le CR123A (x2) o altro (credo però che non ci potranno stare batterie differenti per via dello spazio).
I LED andranno accesi tutti assieme e senza lampeggi o effetti.
Vi metto qui un piccolo disegno di quello che ho intenzione di realizzare. Gradirei un parere da chi ce ne capisce qualcosa.
Grazie mille.
Mario
|
|
|
08-02-16, 03:18 PM
|
|
|
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
|
Se i led sono da 3 volt non hai bisogno di mettere le resistenze, essendo il pacco batterie da 3 volt anche lui. Va bene montarli tutti in parallelo come da schema.
|
|
08-02-16, 03:21 PM
|
|
|
|
Dimenticavo, le batterie vanno messe in serie, non in parallelo come le hai disegnate, per avere appunto 3 volt (devi cioè collegare un più con un meno, e poi alimentare il circuito con i due poli liberi)  . Occhio che i led hanno un positivo ed un negativo, se li alimenti al contrario non vanno.
|
|
08-02-16, 04:29 PM
|
|
|
Utente
|
Grazie Paolo,
le resistenze le ho messe perchè così mi hanno suggerito. Non tanto per farli andare ma più che altro per la loro durabilità.
3 di questi andranno in posti dove non saranno più raggiungibili.
|
|
|
08-02-16, 10:23 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ciao.
Le resistenze servono a limitare la corrente che circola nel circuito perché il LED non ha resistenza interna (come invece la ha una lampada ad incandescenza). Senza resistenze tutto sarebbe un gran corto circuito, e non va bene...
Mettile.
Io di norma metto una resistenza per ogni LED.
|
09-02-16, 09:48 AM
|
|
|
Utente
|
Grazie DesmoSam,
anche il tipo del negozio mi suggeriva di metterne una per LED però lo spazio è veramente poco.
Comunque ci proverò.
Quindi, se ho capito bene, lo schema postato, a prescindere se metto o meno una resistenza a LED, può andare, giusto?
|
|
|
10-02-16, 12:14 AM
|
|
|
|
Non avevo considerato il discorso della mancanza di resistenza nel circuito  . Occhio comunque a metterne una di valore adeguato altrimenti abbassi troppo la tensione di funzionamento e rischi che il led emetta meno luce. Ripeto comunque che le batterie vanno messe in serie, nel tuo schema sono in parallelo
|
|
10-02-16, 10:07 AM
|
|
|
Utente
|
Hai ragione Paolo,
nello schema sono solo abbbozzate.
In realtà poi pensavo di sostituire le due ministilo da 1,5 volt con una CR123A da 3 volt. Quelle utilizzate per le macchinette fotografiche.
Così risparmio pure un pò di spazio. infatti credo che due ministilo con tanto di porta batterie non ci stiano.
Ultima cosa. Ieri sera dando un'occhiata a tutto l'insieme mi sa che sono arrivato alla conclusione che un resistore per LED è veramente dura. Se ne mettessi uno ogni due? Creerebbe problemi?
|
|
|