Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 04-03-14, 10:06 AM   #1
Utente Junior

alexsax è un newbie...
predefinito verniciatura aiuto

Ragazzi ciao , come gia scritto in precedenti post sono al primo modellino compresa verniciatura , dopo aver pitturato tutto con il primer bianco mi sto dedicando alla verniciatura dei pezzi , volevo capire come fare per verniciare i pezzi le bombolette quelle marcate "TS" .
BAsta spruzzare sopra e lasciare asciugare , mi sembra che cosi venga veramente male anche perche pezzi piccoli non so dove appoggiarli ....scusate magari è una stupidata ma ho bisogno di qualche consiglio ..quante mani si devono dare di vernice??grazie
ale
alexsax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-14, 11:04 AM   #2
Utente Senior

bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Male in che senso??
Bisogna spruzzare ad una distanza adeguata, ovviamente , altrimenti il colore cola..
I pezzi piccoli ti conviene fissarli ad un supporto con del nastro adesivo ripiegato, in modo da avere una superficie adesiva a vista su cui attaccare i pezzi.
esiste anche in cartoleria o supermercato un prodotto che si chiama Patafix ed è costituto da strisce di una sostanza gommosa adesiva che puoi usare a pezzetti per fissare i pezzetti anche su unostuzzicadenti. Gli stuzzicadenti con i pezzettini attaccati li puoi fissare su un pezzo di plistirolo in modo da verniciarli insieme senza sprecare troppo colore.
Ricordati anche che è meglio dare due mani leggere piuttosto che una sola e spessa..
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-14, 11:40 AM   #3
Utente Junior

alexsax è un newbie...
predefinito

ciao , male nel senso che non è uniforme... mi sembra qualcosa di incompleto..., in alcune zone sembra troppo leggero in altre troppo pesante...non converrebbe fare tutto a pennello?? i " ts" sono solo in bomboletta ...mi sembra che la bomboletta non copra uniformemente
Vecchio 04-03-14, 11:53 AM   #4
Utente Senior

bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da alexsax Visualizza il messaggio
ciao , male nel senso che non è uniforme... mi sembra qualcosa di incompleto..., in alcune zone sembra troppo leggero in altre troppo pesante...non converrebbe fare tutto a pennello?? i " ts" sono solo in bomboletta ...mi sembra che la bomboletta non copra uniformemente
Ma il dubbio che sia tu a non saperle usare non ti è venuto? Se hai letto qualche cosa sul forum avresti dovuto capire che a spruzzo, bombola a aerografo, la resa è molto migliore...
Ovviamente con l'esperienza del caso..

Se hai letto bene la mia risposta, hai già la risposta...
Mani leggere ed uniformi, asciugatura e poi altra passata "piena" dopo una mezz'oretta..
Come sempre riuscire benissimo al prima volta è quasi impossibile..
L'esperienza viene con il tempo e soprattutto ascoltando e mettendo in pratica i consigli..
e soprattutto leggiti bene questo oltre ad altro presente nel forum:
Introduzione Statico
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-14, 12:28 PM   #5
Utente Junior

alexsax è un newbie...
predefinito

grazie per i consigli...
Vecchio 05-03-14, 02:25 AM   #6
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net

L'avatar di il matte

il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Io comunque, come consiglio esclusivamente personale, ti suggerisco di fare i pezzi piccoli a pennello, se non altro perché la bomboletta è difficile da gestire su piccole superfici e "sprechi" parecchia vernice. Detto ciò, come ha scritto Bruno devi farti un pò le ossa perché le prime verniciate (anche le ultime, nel mio caso..... ) sono sempre le peggiori. Ah, un'ultima cosa forse ovvia ma preferisco scriverla: quando si vernicia a bomboletta, o ad aerografo, il pezzo (o la bomboletta) va mosso durante la verniciatura proprio per permettere al colore di raggiungere tutte le parti in modo uniforme evitando così zone con più colore e zone con meno.
Rispondi