Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 25-10-13, 11:20 AM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2004
residenza: Catania
Messaggi: 67
lion240 è un newbie...
predefinito Direzione battistrada

Salve, ho bisogno di un aiuto per capire come montare degli pneumatici 1/43. Ho dubbi sulla corretta direzione del disegno del battistrada...lo so per un uomo e in più modellista è una domanda vergognosa... : ( .
In base a quel che ho letto su internet quelli che devo montare sono simmetrici e alcuni dicono che soltanto per quelli asimmetrici bisogna rispettare il senso di rotolamento, altri dicono che all'anteriore si montano in un verso e al posteriore all'apposto, boh! Ditemi voi, vi allego una foto, dove ho evidenziato il disegno del battistrada e con una freccia la direzione della marcia in avanti.
Grazie!
Icone allegate
Direzione battistrada-pneumatici.jpg  
lion240 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-13, 01:22 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di marchinos
 
Registrato dal: Jul 2004
residenza: Ascoli Piceno
Messaggi: 3,040
marchinos è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a marchinos Invia un messaggio tremite Skype a marchinos
predefinito

Le hai montate correttamente. Basta pensare che il battistrada è fatto per espellere l'acqua dalla superfice di contatto con l'asfalto, e capisci il verso di montaggio.
__________________
///Marchinos

Ultima modifica di marchinos; 25-10-13 a 01:24 PM
marchinos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-13, 02:14 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di deepblue
 
Registrato dal: Mar 2013
residenza: prov. di Varese
Messaggi: 1,527
deepblue è un newbie...
predefinito

Quoto Marchinos, anche per me sono giuste!
__________________
< ...troppo pigro per essere perfezionista.... >
deepblue non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-13, 04:02 PM   #4
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di il matte
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Pisa
Messaggi: 7,640
il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Come ha scritto Marchinos, il verso di montaggio è dato dall'andamento delle scolpiture sul battistrada fatte per facilitare l'espulsione dello strato di acqua tra gomma ed asfalto. L'eventuale asimmetria di uno pneumatico invece interviene solo nel fatto che vadano montate con una determinata faccia verso l'esterno della vettura (o l'interno, è uguale). Vale la pena di notare che certe gomme di vecchio tipo non avevano nè verso di montaggio, nè tantomeno asimmetrie per cui possono essere messe in ogni modo.
__________________
Ciao
Paolo
il matte non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:51 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203