Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 03-07-13, 09:39 PM   #1
Utente Senior

L'avatar di dany1980

dany1980 inizia ad ingranare.
predefinito aiuto lucidatura

ciao a tutti, ho dato il 2k sulla 307 2004 e sulla supra. volevo provare a lucidarle perché ho visto qualche puntino di sporco... siccome non lo faccio mai voi come fate?
io ho le mesh della aclaid e invece quelle da brico arrivo fino alla 1000 (le aclaid vanno dalla 2400 alla 12000).. ho anche i 3 polish della zero e anche una cera da auto che cmque funziona molto bene...
premetto che di trasparente ne ho data solo una mano pesante (non mi piace con tanto trasparente sopra perché il 2k appesantisce parecchio)
eventualmente x la prox volta, se do una mano leggera di 2k e poi vado di ts-13 le decal sono sicure o devo cmque andarci leggero con le prime mani di ts-13?
l'importante e che poi quando vado a mascherare per fare i vetri non mi venga via tutto sotto.. fino adesso mi è successo solo una volta per il resto non ho mai avuto problemi nel farlo
ciao e grazie a tutti x i suggerimenti
dany1980 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-13, 01:23 PM   #2
Utente Senior

L'avatar di bassaidai

bassaidai inizia ad ingranare.
predefinito

premetto che col 2k no ho esperienza.
Ti dico la mia:
Se il problema è qualche puntino di sporco puoi provare passando col la mesh e acqua(meglio ancora acqua e sapone)
Dopo puoi ripassare una spruzzata di trasp.nella zona interessata, un velo x mandare via l'effetto opaco.
Se invece si tratta di buccia d'arancia dovresti livellare tutto quanto.
Comunque attenzione a non calcare troppo la mano specialmente negli angoli x non portare via troppa vernice sotto.
Dipende quanto è spesso lo strato di trasp.
bassaidai non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-13, 05:01 PM   #3
Utente Senior

L'avatar di dany1980

predefinito

di lucido c'è ne una mano pesante e basta perché non mi piace troppo lucida e spessa.. in questo modo ho visto che la scocca viene lucida e non è esageratamente spessa come finitura come può essere al contrario il ts-13... sinceramente non sono mai riuscito a far venire molto lucido il ts-13 neppure con molte mani ma forse più che altro è la paura delle decal a farmi andare leggero..
più tardi provo a dare una passata leggera di carta e poi passo i 3 polish.. non dovrebbero esserci molti puntini però qualcuno c'è e si vedono..
la differenza di carteggiare a secco o con acqua qual'è?
io ho sempre carteggiato a secco però vedo che molti lo fanno da bagnato
poi appena ho qualcosa di decente metto 2 foto di come sono venute le scocche.. le stavo guardando ieri e sono molto belle perché non sono caramellate ma allo stesso tempo lucide
ciao
Vecchio 08-07-13, 12:19 AM   #4
Utente

AndreaITR è un newbie...
predefinito

vai di mesh dalla 4000 in su sui punti interessati, se sono dei puntini di polvere dovresti eliminarli facilmente senza arrivare a togliere il lucido. Poi lucida tutto con i polish.

Il TS13 se lo dai leggero non verrà mai lucido, lo devi lucidare a mano con mesh e polish oppure dopo svariate mani leggere puoi darne un paio belle cariche e il risultato sarà lo stesso che otterresti spruzzandolo direttamente dalla bomboletta (do per scontato che tu lo dia ad aerografo) cmq il risultato seppur buono non sarà mai al pari di quello ottenuto lucidandolo.

Non dare mai il TS13 sopra al 2K o almeno non dare delle mani pesanti come ho fatto io una volta perchè il risultato sarà quello di fare raggrinzire il bicomponente
AndreaITR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-13, 06:58 PM   #5
Utente Senior

L'avatar di dany1980

predefinito

diciamo che i puntini sono andati quasi via tutti a parte pochissimi che erano un po' più gorssi e in profondità.. non rischio di carteggiare di più perché alla fine sono solo un paio e rischio di dover ridare un'altra mano di 2k e se la do leggera poi ho paura che non venga bella lucida..
ho dato le mesh, poi i 3 polish in sequenza e alla fine anche una cera lucidante per auto e devo dire che non è affatto male il lavoro...
buono a sapersi che non si deve dare il ts-13 sul 2k (lo volevo provare per salvare le decal ma a questo punto non rischio)...
lucidare il modello per me è un rischio perché ho sempre paura che si rompa o si rovini qualcosa nel maneggiarlo troppo, per quello non lo faccio mai
ciao
Rispondi