Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 18-04-13, 10:18 PM   #1
Utente Senior

L'avatar di dany1980

dany1980 inizia ad ingranare.
predefinito ricreare pannellatura

ciao a tutti, come posso rifare una pannellatura nuova da zero oppure dopo aver stuccato? io ho una scriber come quello in foto per ripassarle ma se uso questo mi fa solo una linea sottile e invece ne vorrei una come quella originale, profonda e larga..
secondo voi se uso il dremel e una punta va bene oppure rischio di rovinare tutto?
altrimenti ci sono degli attrezzi adatti per poterle fare?
grazie a tutti per le risposte
ciao
Icone allegate
ricreare pannellatura-tru_09912_1.jpg  
dany1980 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-13, 11:05 PM   #2
Utente

L'avatar di Rally&co

Rally&co inizia ad ingranare.
predefinito

Io ti sconsiglio il Dremel o similari in quanto devi gestire manualmente e contemporaneamente due movimenti: quello rotatorio del mandrino e la traslazione che devi fargli fare per "tracciare" il solco, sicuramente l'utensile ti "andrebbe in rotazione" dopo pochissimi mm e patatrac.
L'unico modo sarebbe di staffare il Dremel su un supporto fisso e muovere "sotto" il modello a mò di fresa o pantografo, comunque la vedo dura.
Io userei l'utensile manuale, dopo aver tracciato con una matita a punta fine la linea, inciderei con mano ferma e leggera e ripeterei il passaggio enne volte, magari aiutandomi anche con un righello.
L'importante è avere la mano leggera e la pazienza di "passarci dentro" innumerevoli volte, se eserciti troppa pressione quando la traccia è appena abbozzata rischi che la lama prenda un'altra strada e....lo sfregio è servito.
Solo quando il solco sarà sufficientemente profondo potrai aumentare la pressione o anche lo spessore della lama per allargare la traccia senza rischiare che la lama venga sviata.
Ovviamente il discorso vale solo per plastica o resina, sul metallo è un pò più problematico.
Rally&co non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi