Ciao!
ho a casa un kit tamiya di una Brabham BT50 e le decal bianche erano decisamente ingiallite. l'umidità assorbita ha ingiallito le decal.
Leggendo in internet ho letto che metterle al sole poteva risolvere/migliorare il loro stato togliendo l'umidità. Non avendo nulla da perdere, visto che cmq quando farò in futuro il kit dovrò ricomprare le decal, ho messo le decal all'interno di una busta con chiusura ermetica ed attaccate alla finestra con maggior/lunga esposizione solare. le decal sono state inserite senza il foglietto opaco di protezione ed ogni sera aprivo e "cambiavo l'aria" all'interno della bustina. Questo per togliere l'umidità che le decal rilasciavano. l'esperimento è durato 5 giorni.
Foto 1: le decals allo stato di partenza
Foto 2: le decals dopo 3 giorni
Foto 3-4: le decals dopo 5 giorni
Foto 5-fine: le decals oggi a 10 giorni dall'inizio esperimento su stesso fondo della prima (ma con macchinetta fotografica più scarsa, dovrò rifarle).
sicuramente le decals sono migliorate! ora sta solo vedere se il calore ricevuto non le ha rese più fragili durante la posa.. ma questo lo scoprirò più avanti..
se qualcuno vuole testare.. peccato solo che in questi giorni il sole non sia tanto operativo