Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 23-06-12, 03:54 PM   #1
Utente Junior

L'avatar di commodore64

commodore64 è un newbie...
predefinito Sos stratos

E' la mia prima Hasegawa - Non immaginavo di trovare decals cosi' delicate e immediate.
Quella del tettuccio, si e' attaccata immediatamente senza consentirmi di farla scorrerre. Insistendo , l'ho "arricciata" in due punti.
E' possibile toglierla ?
Riposizionala ? oppure acquistarla ? dove ?

grazie

Stratos Montecarlo 1977
commodore64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-12, 04:08 PM   #2
Utente Junior

L'avatar di Filippo92

Filippo92 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da commodore64 Visualizza il messaggio
E' la mia prima Hasegawa - Non immaginavo di trovare decals cosi' delicate e immediate.
Quella del tettuccio, si e' attaccata immediatamente senza consentirmi di farla scorrerre. Insistendo , l'ho "arricciata" in due punti.
E' possibile toglierla ?
Riposizionala ? oppure acquistarla ? dove ?

grazie

Stratos Montecarlo 1977
Evidentemente non le avevi tenute abbastanza a bagno. Potresti provare ad aggiungere all'acqua della bacinella in cui tieni le decals un po' di sapone. Dopodiché puoi bagnare anche la superficie dove vuoi applicare la decals con del sapone.
Un'altra possibile causa è che la superficie di applicazione non fosse debitamente liscia e lucida.
In ogni caso per staccare la decal lascia la carrozzeria immersa in una bacinella d'acqua. Dopo un po' dovrebbe staccarsi da sola.
Filippo92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-12, 04:13 PM   #3
Utente

AndreaITR è un newbie...
predefinito

Se l'hai appena applicata prova a bagnarla per bene e aiutandoti con un pennello prova a far entrare dell'acqua anche sotto. Se l'operazione va a buon fine riuscirai a staccarla e riposizionarla, altrimenti prova a cercare su ebay un set di ricambio
AndreaITR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-12, 09:30 AM   #4
Utente Junior

L'avatar di commodore64

predefinito

Mettero' un po di sapone nell'acqua delle rimanenti decals.
Mi mordo le mani , perche'nonotante mi impegni al massimo ,sono ancora un principiante.

Avrei dovuto mettere le decals all'inizio. Infatti ho perso tempo sul tettuccio, perche ho fatto il foro per far passare il supporto dellantennino. La stessa osa succedera' per le decals sui gancicofano.

Sono stato superficiale nella lettura iniziale delle istruzioni
Vecchio 24-06-12, 11:41 AM   #5
Utente Senior

L'avatar di bullroad

bullroad è un newbie...
predefinito

io ti cosiglio di mascherare le zone verdi e verniciare in modo da non usare le decal.
WIPs
bullroad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-12, 12:22 PM   #6
Utente Junior

L'avatar di Filippo92

Filippo92 è un newbie...
predefinito

Mi raccomando, quando la hai finita metti delle foto!
Vecchio 25-06-12, 08:38 PM   #7
Utente Junior

L'avatar di commodore64

predefinito

sara' dura.......... ma lo faro '
Vecchio 27-06-12, 07:44 AM   #8
Utente Junior

L'avatar di commodore64

predefinito foto

ecco le foto del misfatto.
Sos stratos-dscn1103.jpg

Sos stratos-dscn1114.jpg

penso di completare con i colori , la decal fino al parabrezza , e le parti intirno ai ganci cofano.
Vecchio 27-06-12, 10:09 AM   #9
Utente Senior

L'avatar di gionc

gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Ciao, ne approfitto anche per risponderti: si arrivato tutto, me li immaginavo 3-4 volte più piccoli , ma un utilizzo prima o poi ne esce

Veniamo a te:

Prima delle decals hai un problema di verniciatura: sembra molto ruvida e anche per questo è molto strano che le decals abbiano aderito così "selvaggiamente", anche perchè nella mia esperienza coi kits Hase le decals son sempre state si fragili ma anche dannatamente spesse e difficili da conformare....

Io ti consiglierei di rivolgere prima attenzione alla carrozzeria: ti serve una finitura almeno lucida, se non a specchio.... come hai verniciato e con che prodotti? A tutta prima così a naso mi sembra un nitro su plastica a bombola....

Nel frattempo che cerchi le decals (Studio 27, anche se anche lì il colore non è azzeccato, troppo chiaro l'Hase, troppo verdastro il S27) ti dedichi alla carrozza. Ricorda una cosa: la scocca Hase dello stratos è una rogna perchè è fatta a "C" e deve essere sformata e tirata per adeguarsi al pianale, magari scaldandola un poco: proprio per questo ancoraggio del colore (sequenza primer > bianco> ev. trasp) e decals devono essere fatti con cura altrimenti ti resta in mano tutto quando cerchi di sparare scocca sul pianale....

Se vuoi io posso regalarti un paio di set R43 Alitalia ma versione '75, cioè quella con le fasce laterali verdi anzichè la "A" nei lati: ma mi par di vedere che potrebbe andare perchè immagino non sia la tua "stratos definitiva" no?
Vecchio 27-06-12, 05:56 PM   #10
Utente Junior

L'avatar di commodore64

predefinito stratos

in effetti e' ruvida , direi "porosa".

Ho dato una mano di primer vallejo 28010 , e dopo u n paio di giorni le ho dato il ts26.
E' l'ultimo lavoro con gli spray. Da qualche settimana "ciollaerografo" . Piuttosto scadente , ma quanto basta a capire se vale la pena o no di investire. La completo , e correggo con i colori.
Appena la trovo , porto a casa la Chardonnet del mio amico Andruet , mi ricordera' quando gli ho dato 4" alla Ferla della Targa.
Vecchio 27-06-12, 06:03 PM   #11
Utente Senior

L'avatar di gionc

gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

puttt.... sui modelli hai da imparare ma al volante sembra che tu ci sappia fare eh? Ma non riesci a contattare Mikimodel, non ricordo esattamente ma è delle tue parti? Dovresti conoscerlo già immagino.... quattro dritte dal vero valgono come mille post..

BTW di chardonnet blu ne trovi quante vuoi.... anche racing43 a (relativamente) poco prezzo...
Vecchio 27-06-12, 06:38 PM   #12
Utente Junior

L'avatar di commodore64

predefinito stratos

se fossi un buon manico , non avrei fracassato tutte le macchine che ho distrutto. Se vuoi , ti dico come ho smontato un'auto contro un muro al primo tornante della cefalu'-gibilmanna. E devi dirmi perche' e' successo .
Ho contattato Michele, spero di verderlo presto
Rispondi