Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Tecniche modellistiche navali > Alberatura, velatura e manovre
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 01-01-10, 10:58 AM   #1
Utente

L'avatar di ollyweb

ollyweb è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a ollyweb
predefinito vai di crocette

Ciao a tutti,volevo condividere con voi la creazione delle crocette della Falmouth.
Attrezzi usati:
- lima ad ago tonda , quadra e triangolare
- tela fine con supporto in legno
- seghetto
- 2 morsetti
Per prima cosa ho tagliato i listelli come da disegno,ho realizzato le fessure con il seghetto ,poi
rifinite con la lima ad ago quadra ,sucessivamente ho utilizzato 2 morsetti con 2 piccoli pezzi di listello di dimensione
opportuna per avere la giusta distanza tra i listelli lonitudinali , ho incollato il tutto con la Loctite
(forse bastava la solita vinilica); ho incollato sulle estrimita 2 pezzi gia arrotondati ,con la lima a triangolo ho
realizzato le incisioni che vedete sulle estrmità e con la lima tonda ho creato l'alloggiamento per gl'alberi.
Per ultimo ho usato la mitica cera d'api per pulirle e lucidarle.
Spero di essere stato utile a qualcuno...ciao alla prossima
Icone allegate
vai di crocette-crocetta.jpg   vai di crocette-dscn3631.jpg   vai di crocette-dscn3633.jpg  

vai di crocette-dscn3649.jpg   vai di crocette-dscn3665.jpg   vai di crocette-dscn3666.jpg  

Ollyweb's Gallery

Ultima modifica di ollyweb; 01-01-10 a 11:02 AM
ollyweb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-10, 08:09 PM   #2
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Le foto che hai postato mostrano le crocette sottospra, vero?

Trink
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-10, 07:34 AM   #3
Utente

L'avatar di ollyweb

ollyweb è un newbie...
predefinito

Ciao Trink....sulla tavola non sono riuscito a capire la giusta posizione...ma la tua domanda mi ha lasciato perplesso e guardando l'immagine della crocetta quotata (1 foto) ho capito , osservando anche gl'elementi laterali su cui appoggeranno le sartie , che ho realizzato le crocette al contrario.
Sulla Unicorn erano orientate così per cui ho fatto nella stessa maniera per la Falmouth, anche sul manuale "Rigging period ship models" del sito di modellismo , le crocette sono orientate così.
La miseriaccia lo ho gia montate.....dimmi che va bene ugulamente Trink....
al massimo cancello questo "post" sulle crocette
Ciao e grazie Trink..
(sei sempre presente nel forum e dai sempre una mano... grazie)

Ollyweb's Gallery
Vecchio 07-01-10, 09:19 AM   #4
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Il modello deve piacere a te, dunque quelle crocette - se ti soddisfano - vanno comunque bene. Non sono però del tutto realistiche:
1) le "guanciole" stondate (non ricordo il nome esatto) servono per evitare usura da strofinamento contro l'angolo della barra costiera. Quindi devono stare sopra la barra, abbracciandola: nella vista laterale questo dettaglio è ben vsibile
2) le antenne laterali le ho sempre viste incastrate sopra alle barre costiere. Penso che ciò fosse dovuto a ragioni strutturali: appoggiando solidamente, era scongiurato il rischio che potessero staccarsi e cadere.

Trink
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-10, 11:37 AM   #5
Utente

L'avatar di ollyweb

ollyweb è un newbie...
predefinito

grazie Trink....pensavo di rifare le vecchie crocette della H.M.S. Unicorn ,applicherò i tuoi consigli
grazie ancora a presto

Ollyweb's Gallery
Rispondi